Trasferire+la+residenza%3A+ecco+perch%C3%A8+pu%C3%B2+essere+un%26%238217%3Barma+a+doppio+taglio
tradingit
/residenza-cambiata-vantaggi-svantaggi/amp/
News

Trasferire la residenza: ecco perchè può essere un’arma a doppio taglio

Una operazione che prima o poi tocca quasi  chiunque. Trasferire la propria residenza, ecco le ragioni che possono guidare la scelta.

Residenza (Adobe)

Una operazione, cosi come anticipato, che prima o poi tocca un po’ a tutti, anche se non sempre, per la verità. Le varie situazioni della vita, escludendo ovviamente un naturale allontanamento dalla casa in cui si è nati e cresciuti, possono portarci a dover prendere decisioni che possono o meno determinare altrettante situazioni potenzialmente scomode. Non siamo spesso certi se trasferire altrove la residenza possa essere in alcuni casi la scelta giusta. I vantaggi esistono, in base alle varie situazioni, cosi come realisticamente possono esistere alcuni svantaggi nel considerare pienamente la possibilità concreta.

Un passo importante è quello di comprendere che la residenza non rappresenti qualcosa che di fatto scegliamo. La residenza è indotta, se cosi può essere affermato dalla presa in considerazione del luogo dove viviamo gran parte dell’anno. Quindi l’operazione è di fatto obbligatoria per non rischiare di incappare in situazioni potenzialmente scomode. Dichiarare il falso è infatti reato, non si può dichiarare insomma di essere residenti in un determinato posto senza viverci per almeno un determinato periodo all’anno. Attenzione quindi a questa semplice premessa, prima di entrare in un altro ambito del discorso in questione.

Trasferire la residenza: quando conviene e quando invece non è l’operazione da eseguire

Staccare la propria residenza vuol dire in  effetti abbandonare il proprio nucleo familiare per andare a fondarne un altro. Il vantaggio davvero concreto potrebbe essere quello di liberare il vecchio nucleo da un reddito che magari portava ad una soglia Isee troppo alta per poter accedere a determinate misure. Nel caso opposto, magari, la stessa persona fondando un nuovo nucleo familiare cambiando residenza potrebbe andare proprio ad aumentare il reddito familiare e quindi impedire di accedere a quelle stesse misure che dall’altra parte, con la sa “partenza” aveva indotto. Situazione spesso molto spigolosa.

LEGGI ANCHE >>> ISEE come cambiare la residenza e ottenere il massimo dei benefici

Alla base di tutto, in assenza di motivazioni strettamente necessarie, magari la necessità di andare a risiedere altrove per questione di residenza fiscale o di semplice vantaggio legato al raggiungimento del proprio luogo di lavoro. Considerare inoltre la possibilità che un figlio sotto i 26 anni senza lavoro risulta ancora pienamente a carico, ad esempio di un genitore. La situazione cosi come anticipato è spigolosa e porta a particolari evoluzioni in base a quelle che sono le naturali esigenze dei protagonisti. Cambiare o meno residenza può essere un atto obbligatorio per le motivazioni di cui sopra oppure una operazione per acquisire determinati vantaggi, o farne acquisire. Le dinamiche restano insomma le solite.

Paolo Marsico

Recent Posts

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

5 ore ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

1 giorno ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

2 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

3 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

4 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

5 giorni ago