La+Russia+taglia+le+forniture+del+Gas%2C+la+Germania+annuncia+il+ritorno+al+carbone%2C+cosa+far%C3%A0+l%26%238217%3BItalia%3F
tradingit
/russia-taglia-le-forniture-del-gas-germania-annuncia-ritorno-al-carbone/amp/
Economia e Finanza

La Russia taglia le forniture del Gas, la Germania annuncia il ritorno al carbone, cosa farà l’Italia?

La Germania è la prima nazione a essere stata colpita dalla riduzione delle forniture di Gas. Domenica ha affermato che potrebbe riavviare le centrali elettriche a carbone per sopperire alla carenza delle forniture.

Razionare i consumi sarà una necessità se i flussi nel Nord Stream non verranno ripristinati. Il mondo come lo pensiamo sta certamente per cambiare ancora, in modi difficili da prevedere.

In questa situazione la priorità è conservare il più possibile le attuali scorte di gas accumulate per fare fronte all’inverno. L’Unione europea si trova esposta sulla sua sicurezza energetica ed è ricattabile per questo motivo anche dal punto di vista economico. Dall’inizio del 2022 a oggi il prezzo del benchmark sul gas è aumentato oltre il 50%.

Markus Krebber, l’amministratore delegato del più grande produttore tedesco di energia RWE, ha affermato che i prezzi potrebbero impiegare dai tre ai cinque anni per tornare a livelli più bassi, limitando la spesa delle famiglie e pesando sulle prospettive economiche.

La Russia taglia le forniture del Gas; ecco come si muovono Italia e Germania

Per questo motivo, nonostante i piani di decarbonizzazione dell’economia portati avanti con decisione dall’Unione europea, si fa strada anche l’ipotesi estrema del ripristino delle centrali elettriche a carbone. Queste sono in grado di compensare fino a 10 gigawatt di capacità nel caso in cui la fornitura di gas raggiungesse livelli critici.

L’Italia intanto è vicina ad attivare lo stato di allarme; la decisione attiverebbe misure per la riduzione dei consumi, tra cui il razionamento del gas per il settore industriale. Contestualmente i grandi protagonisti del settore cercano di creare l’alternativa alle importazioni dalla Russia. È il caso di Eni che si muove nel Medio Oriente preparandosi ad avviare un nuovo accordo con il Qatar. Eni è stato scelto per il progetto di espansione nella tratta commerciale North Field East partecipando a una tra le più grandi riserve di GNL del pianeta. La società italiana è pronta a lavorare con QatarEnergy su questo progetto contribuendo così ad aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. L’Italia punta a riempire le sue riserve attualmente vicine al 54% fino ad almeno il 90% della capacità in tempo per il prossimo inverno.

A fronte di una richiesta giornaliera di gas da parte di Eni di circa 63 mln di metri cubi, Gazprom ha infatti ridotto le forniture del 50%. Mosca ha affermato che ulteriori ritardi nelle riparazioni del gasdotto principale Nord Stream 1 a causa del blocco dei pezzi ricambio dovuto alle sanzioni, potrebbero portare alla sospensione di tutti i flussi.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

2 ore ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

21 ore ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

2 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

3 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

4 giorni ago