Partono+i+saldi+in+varie+Regioni+ma+attenzione+ai+prodotti+difettosi%2C+il+%26%238216%3Bbidone%26%238217%3B+%C3%A8+un+classico%3A+ecco+come+essere+risarciti+e+le+novit%C3%A0+sui+pagamenti
tradingit
/saldi-prodotti-difettosi/amp/
News

Partono i saldi in varie Regioni ma attenzione ai prodotti difettosi, il ‘bidone’ è un classico: ecco come essere risarciti e le novità sui pagamenti

In seguito ai saldi effettuati dai negozianti su capi o prodotti difettosi, ci sono sconti o sostituzioni che siamo abituati a vedere nei vari punti vendita che meritano alcuni accorgimenti.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori bisogna stare attenti quando gli sconti sono troppo alti poiché potrebbero esserci delle truffe sui capi. Bisogna altresì confrontare i prezzi con altri capi e darsi un budget.

 

Adobe Stock

Bisogna sempre conservare lo scontrino che garantisce il cambio o il risarcimento di un prodotto venduto con difetto o rottura. In tal caso il negoziante è tenuto a risarcire o sostituire il capo o il prodotto e con le nuove disposizioni del D.legs 4 novembre 2021, n. 170 il consumatore può scegliere tra la sostituzione o addirittura la riparazione. Una soluzione che rende il consumatore più sicuro, con le garanzie apposite e dovute. Il venditore dal canto suo ha comunque la certezza che il consumatore non chieda prezzi per la riparazione, sproporzionati o impossibili.

Nel caso in cui il venditore non presta la riparazione dovuta o la sostituzione, il consumatore ha diritto a recedere dal contratto facendosi rimborsare i soldi o comunque ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: novità su conto corrente, rapporti finanziari e controlli

Saldi e pagamenti elettronici?

Ci sono novità anche sui pagamenti elettronici. Chiunque abbia un locale o un negozio e ha dunque partita iva, deve possedere un Pos. Il commerciante deve poter accettare dal consumatore, pagamenti attraverso carta di credito o una carta di debito. Chi non accetta i pagamenti elettronici può imbattersi in sanzioni. Non si possono trovare scuse. E’ diventato obbligatorio dal 30 giugno 2022. Chi lo fa può chiamare i vigili o le forze dell’ordine e spiegare l’accaduto. Il negoziante va giustificato solo nel caso in cui non riceve in quel preciso istante la connessione o il Pos è guasto.

Antonella Lopreiato

Recent Posts

Supporti e resistenza: la psicologia dietro i livelli di prezzo

Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…

1 settimana ago

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

1 settimana ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

1 settimana ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

1 settimana ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

1 settimana ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

1 settimana ago