Scadenze fiscali dopo Pasqua: le date da segnare sul calendario

A quali scadenze fiscali prestare attenzione dopo Pasqua, quali date attenzionare sul calendario: ecco di cosa si tratta e per chi, non tutti lo sanno

Messe alle spalle le festività di Pasqua, l’attenzione si focalizzata sulle erogazioni INPS ma anche sulle riscossioni e sugli adempimenti, con alcune scadenze fiscali a cui prestare attenzione e da tener presente per quanto riguarda date e calendario: ma ecco di che cosa si tratta nel particolare, chi riguarda, e i dettagli di seguito.

Scadenze fiscali dopo Pasqua: occhio alle date e al calendario
fonte foto: Adobe Stock

È comprensibile che vi sia sempre un’attenzione molto alta su di un tema decisamente importante e dalla gran rilevanza qual è quello rappresentato dalle scadenze fiscali, ovvero i diversi appuntamenti in calendario da tener presente per alcuni, due dei quali tra le varie scadenze riguardano già il giorno del 20 aprile, come viene spiegato da Proiezionidiborsa.it.

In particolare, anzitutto vi è la comunicazione analitica delle operazioni posta a carico di alcuni contribuenti che operano nel settore del turismo. Ci si riferisce agli esercenti commercio al minuto, (ed assimilati) e alle agenzie viaggi dove si è comprato in contanti beni dai quai sono resi i servizi turistici.

Nel dettaglio, si deve trattare di contribuenti che non fanno la liquidazione mensile dell’IVA.

Proseguendo, una seconda scadenza ancora per il giorno 20 aprile, ha a che fare con la trasmissione dei dati per i misuratori fiscali. In sostanza, si legge su Proiezionidiborsa.it, i prodotto di tali strumenti e laboratori di verifica periodica degli stessi debbono comunicare i dati all’Anagrafe tributaria. Per quel che riguarda il periodo di riferimento, questo è del primo trimestre del 2022. I dati in oggetto, invece, sono legge a quelli identificativi delle operazioni di verifica periodica effettuate, si legge.

Scadenze fiscali dopo Pasqua, occhio a date e calendario: alcuni dettagli

Sono tanti e diversi gli elementi che hanno a che fare con l’economia che destano sempre grande interesse e suscitano grande attenzione, tra cui anche il tema importante che si lega alle scadenze e alle date da ricordare. Si pensi, ad esempio, alla dichiarazione 730 e proprio alle scadenze che si avvicinano.

Rispetto al tema in oggetto, come detto approfondito da Proieizionidiborsa.it, un’altra data da tener presente è quella del giorno 26 aprile, al cui riguardo si menziona l’obbligo di presentazione degli elenchi Intrasat a carico degli operatori intracomunitari. In sostanza, in tali elenchi vanno illustrate quali cessioni e/o acquisti di beni e/o servizi sono stati compiuti per quel che concerne l’ambito comunitario.

Il periodo di riferimento è quello di marzo 2022 per gli operatori con obbligo mensile, mentre per quanto riguarda gli operatori con obbligo trimestrale, i suddetti elenchi si legano alle operazioni dei mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Un’altra scadenza ancora di aprile riguarda l’AdE, e cioè la comunicazione dell’opzione cessione del credito o sconto in fattura. Il riferimento va ai beneficiari di uno o di più dei noti quali Bonus Casa. Si trattai dei bonus introdotti in merito all’efficientamento energetico, recupero del patrimonio, impianti fotovoltaici.

E proseguendo, si legge e viene spiegato, gli interventi inerenti la riduzione dei rischi sismici oppure le colonnine di ricarica, e il noto Superbonus 110%.

Ai beneficiari che hanno optato per la cessione del credito o lo sconto in fattura, spetta la comunicazione di tale decisione all’AdE entro il giorno 29 del mese. Vengono in tal senso ricordati tre punti, ovvero: la comunicazione va fatta in remoto mediante i canali Entratel o Fisconline oppure attraverso intermediario abilitato; il riferimento è alle spese del 2021 e quelle residue delle detrazioni che fanno riferimento alle spese del 2020; AdE di recente ha aggiornato e spiegato quante volte è possibile il credito fiscale e a beneficio di chi.

Questi, alcuni dettagli al riguardo. Va sottolineato che è bene ed opportuno che ciascuno si informi, approfondisca al meglio le tematiche e gli elementi importanti al riguardo, aspetti, meccanismi, condizioni e tutti i dettagli da conoscere al meglio, anche tramite un confronto con esperti del campo e professioni del settore, soggetti competenti in materia.

Impostazioni privacy