Stipendi, con quali lavori si guadagna di più: classifica dei più pagati

Quali sono i lavori con gli stipendi più alti e con cui si guadagna di più in Italia? La classifica dei mestieri più pagarti, ecco i dettagli

Stipendi, con quali lavori si guadagna di più: classifica dei più pagati
Euro (fonte foto: AdobeStock)

Tra gli ambiti più importanti e che maggiormente desta attenzione nella mente di moltissimi vi è il tema dei lavori, un argomento che comprensibilmente desta grande curiosità e al cui riguardo non mancano mai spunti, domande ed approfondimenti circa diversi aspetti: tra questi, di certo vi sono gli stipendi e le considerazioni relative al lato economico.

A tal riguardo, a coloro che sono più attenti e curiosi, non può mancare proprio un approfondimento in merito ai lavori più pagati, alla classifica dei mestieri che sono risultati essere più remunerativi. Come si può leggere infatti su Investireoggi.it che menziona Il Giorno e il confronto effettuato delle classifiche stilate negli ultimi 12 mesi da diverse ricerche e portali specializzati, e la realizzazione di una nuova classifica con le dieci professioni meglio retribuite in Italia nell’anno da poco trascorso.

Prima di procedere con la classifica, va però sottolineato che le cifre riportate sono medie e che possono risultare essere anche molto più alte, in virtù di eventuali esperienze, competenze e bonus.

Lavoro e colloqui, occhio: la ‘nuova’ e diffusa domanda da aspettarsi sorprende

Stipendi e lavori, quali sono i più pagati: la classifica

Non mancano dunque spunti, domande e curiosità, quando ci si sofferma sul tema del lavoro e a maggior ragione quando il discorso si lega all’argomento stipendi più alti, ovvero circa quali possano portare ad una retribuzione più alta. Una classifica con quelli più pagati, come sopra indicati, si legge su Investireoggi che menziona Il Giorno, e che vede nella top ten, al numero dieci, la professione dell‘avvocato con una media di 35.800 euro.

A seguire, al nono posto vi è il commercialista con 36.000 euro, e subito dopo l’ingegnere (38 mila) e il software engineer (39 mila). Al sesto posto si piazza il consulente finanziario con una media di 55 mila euro, e meglio ancora, per così dire, va al web marketing manager che si attesta su una media di 57 mila euro.

Il titolare di farmacia, che si piazza al quarto posto, guadagna in media 60 mila euro e anticipa il podio che vede al terzo posto il pilota d’aereo di linea con 74.400 euro e il medico con 75 mila euro.

Al primo posto della classifica riportata da Investireoggi.it che menziona il Giorno, vi è il notaio, con una media di 265 mila euro.

Lavoro, un 2022 ricco di opportunità per queste professioni: le migliori

Si legge, come si può desumere dalla classifica, che il 2021 ha visto confermati i lavori tradizionali, stando a quanto si evince dalle prime tre posizioni ma anche dalle professioni quali ingegnere, commercialisti ed avvocati. La classifica però registra anche una crescita significativa per quel che riguarda le professioni legate alle nuove tecnologie. Bene anche il settore salute con il medico e il titolare di farmacia.

Una ulteriore sottolineatura che si legge da Investireoggi.it riguarda il fatto che le cifre indicate sono da considerarsi al lordo, oltre al fatto che indicano, come già detto, valori medi con possibilità anche che in taluni casi possono essere più alti o più bassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *