Stop Loss: guida completa al salva-vita del trading

Il cosiddetto Stop Loss è il tipo di ordine che, in poche parole, stoppa le perdite di una nostra posizione quando facciamo trading, ma come funziona nello specifico?

Quando si opera sul mercato, è frequente imbattersi in ordini stop, ordini di mercato e ordini limit. Gli ordini di stop loss sono uno dei tre tipi di ordine principali. L’ordine di stop viene sempre eseguito nella direzione opposta al movimento del prezzo.

stop loss trading
Adobe Stock

Quando si ha una posizione aperta, si dovrebbe sempre disporre di ordini di stop loss per limitare la quantità di denaro che si potrebbe perdere. La pratica di entrare nel mercato nella direzione opposta a quella in cui sta andando è nota come breakout trading, e gli ordini di stop-entry possono essere utilizzati per raggiungere questo obiettivo.

Un ordine di stop-entry vi farà entrare in una posizione lunga se il mercato sta andando in una direzione di rialzo, e vi farà entrare in una posizione corta se il mercato si muove in una direzione di ribasso. È possibile utilizzare un trailing stop-loss per limitare ulteriormente le perdite o salvaguardare le vincite, spostando l’ordine di stop-loss nella direzione della transazione.Questo viene fatto con un trailing stop-loss.
Quando si inserisce un ordine di stop, si può scegliere di utilizzare un livello di prezzo finanziario o tecnico.

Quali sono i diversi tipi di ordini stop loss

Quando si fa trading, si ha la possibilità di utilizzare uno dei tre tipi di ordini di stop: stop-loss, stop-entry e trailing stop-loss.

Se il mercato è in tendenza al ribasso, ad esempio, l’ordine di stop sarà programmato per vendere a un prezzo predeterminato inferiore al prezzo di mercato corrente. In alternativa, se il prezzo è in rialzo, l’ordine di stop sarà programmato per acquistare il titolo dopo che questo avrà raggiunto un prezzo prestabilito superiore al prezzo di mercato corrente.

Esistono diversi tipi di ordini di stop e quello che sceglierete dipenderà dalla vostra posizione attuale e dal piano generale che avete per il mercato. Vediamo subito una panoramica dei diversi tipi di ordini di stop e una spiegazione del loro funzionamento in relazione alla posizione di trading che avete attualmente sul mercato.

Ordine di stop loss

È fortemente consigliato che ogni posizione attiva abbia un regolare ordine di stop-loss. Un ordine di stop-loss fa esattamente ciò che il suo nome implica: impedisce ulteriori perdite. Nel caso in cui il mercato vada contro di voi, l’ordine di stop-loss vi farà uscire dalla posizione a un livello che avrete stabilito in anticipo. Quando non si è in grado di monitorare attivamente il mercato, gli ordini di stop-loss diventano estremamente importanti. Per questo motivo, si consiglia di disporre sempre di un ordine di stop-loss per ogni posizione in corso, al fine di proteggersi da notizie di mercato inattese, rilasci di dati e altri eventi simili.

Prendiamo ad esempio lo scenario in cui siete long (cioè scommettiamo a rialzo) il titolo XYZ al prezzo di 27 dollari e ritenete che abbia il potenziale per raggiungere i 35 dollari. Tuttavia, se il prezzo scende sotto i 25 dollari, la vostra tecnica non sarà più efficace e vorrete uscire dal mercato. Per compensare il potenziale margine di errore, dovreste quindi inserire un ordine di stop per vendere XYZ a un prezzo vicino a 25 dollari o leggermente inferiore.

Ordine di stop entry

Con l’uso di un ordine di stop-entry, gli investitori possono entrare nel mercato nella stessa direzione in cui sta già andando. Per esempio, immaginiamo che non abbiate posizioni sul mercato, ma che abbiate visto che il prezzo del titolo XYZ ha oscillato in un intervallo compreso tra 27 e 32 dollari e che pensiate che alla fine salirà.

In questo scenario, potreste entrare nel mercato piazzando un ordine di stop-entry al di sopra dell’attuale massimo dell’intervallo di 32 dollari – diciamo a 32,25 dollari per consentire un margine di errore – per entrare nel mercato non appena si verifica la rottura dell’intervallo al rialzo. Ora che siete lunghi, e supponendo che siate un trader disciplinato, vorrete creare immediatamente un regolare ordine di vendita con stop-loss per minimizzare le vostre perdite nel caso in cui la rottura al rialzo sia falsa. Questo vi aiuterà a proteggere il vostro potenziale di profitto.

Ordine di trailing stop-loss

Continuando con l’esempio precedente, XYZ ha appena rotto il top del range a 32 dollari e il vostro stop è stato attivato a 32,28 dollari, poiché gli ordini di stop utilizzano il miglior prezzo di mercato disponibile. Questo vi pone in una posizione long in un mercato in rialzo. Il prezzo continua a salire e a quel punto raggiunge il vostro obiettivo iniziale di 35 dollari. Ora potrebbe essere un buon momento per mettere al sicuro i nostri profitti nel caso in cui il mercato entri in una tendenza al ribasso.

A questo scopo potete utilizzare uno stop loss standard fissato a un valore come 34 dollari. Nel caso in cui il mercato inverta la rotta, ciò significa che otterrete un profitto di circa 1,72 dollari sulla transazione (34,00 dollari meno 32,28 dollari = 1,72 dollari). In questo caso, avete utilizzato un ordine di stop-loss per salvaguardare il vostro profitto piuttosto che per limitare la quantità di denaro che avreste potuto perdere.

Sulle proprie piattaforme di trading, diversi broker online includono un’opzione di ordine trailing stop-loss per i propri clienti. Questi ordini monitorano il mercato e regolano automaticamente il livello del prezzo di stop per riflettere qualsiasi variazione del prezzo dell’attività sottostante.Avete la possibilità di scegliere una differenza minima di prezzo a cui il mercato deve girare prima di essere fermato.

Si può scegliere di selezionare 0,50 dollari per l’operazione in azioni, al fine di proteggere i profitti realizzati.Questo indicherebbe che il prezzo di mercato, che ora è di 35 dollari, dovrebbe raggiungere i 34,50 dollari perché il vostro ordine di stop-loss venga eseguito. Tuttavia, se il prezzo continua a salire, il trailing stop salirà con esso. Indipendentemente da quanto il prezzo salga, non si avvicinerà mai a 0,50 dollari dal suo precedente massimo storico.

Supponiamo però che il prezzo continui a salire da 35 dollari e alla fine raggiunga i 36,75 dollari; questo sarebbe uno sviluppo positivo.In seguito all’aumento del prezzo, il vostro trailing stop sarà ora fissato a 36,25 dollari (36,75 dollari meno 0,50 dollari uguale 36,25 dollari; il prezzo pieno è 36,75 dollari). I trailing stop sono uno strumento eccellente per preservare i profitti e mantenere una posizione sul mercato fino a quando non è chiaro che il mercato ha effettivamente cambiato direzione.

Quali sono i vantaggi e i rischi degli ordini stop loss

Gli ordini di stop presentano sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono:

  • La garanzia di esecuzione dell’ordine
  • Un comando e un controllo extra
  • Le perdite possono essere ridotte al minimo o comunque tenute sotto controllo

Rischi:

  • Rischio di fluttuazioni a breve termine che possono chiuderci la posizione per poi rientrare

Vantaggi aggiuntivi degli ordini di stop loss

Gli ordini di stop possono aiutarvi a prevenire o limitare le perdite nel caso in cui il mercato non si comporti in modo favorevole alla vostra strategia di trading. Ciò è dovuto al fatto che avete una garanzia di esecuzione, il che significa che l’ordine che avete piazzato sarà eseguito indipendentemente dal fatto che stiate monitorando o meno i prezzi.

Questo vi offre un ulteriore controllo sul momento in cui acquistate o vendete un titolo; senza di esso, una singola telefonata potrebbe distrarvi per un tempo sufficiente a farvi subire una perdita significativa, a seconda del mercato in cui operate. In questo modo si ottiene un’ulteriore misura di controllo sul momento in cui si acquista o si vende un titolo.

Con l’inserimento di un ordine di stop avete compiuto un’azione preventiva, il che significa che avete la possibilità di ridurre la quantità di denaro che perdete o, eventualmente, di non perdere più denaro.

Svantaggi e rischi ulteriori degli ordini stop

Gli ordini di stop presentano una serie di potenziali svantaggi, uno dei più gravi dei quali è la possibilità di perdere una posizione a causa di variazioni temporanee del prezzo. Ad esempio, se avete piazzato un ordine di stop prevedendo che i prezzi continuassero a salire e invece iniziassero a scendere, avreste una posizione che si trova dall’altra parte della tendenza.

L’esecuzione di un ordine stop-loss potrebbe non avvenire al prezzo esatto richiesto. Considerate il seguente scenario: volevate che il vostro ordine di stop-loss fosse eseguito a 32,25 dollari, ma è stato eseguito a 32,28 dollari, ovvero 0,03 dollari in più rispetto a quanto dichiarato. Lo slippage si riferisce alla differenza di 0,03 dollari tra due prezzi e può essere causato da diversi fattori, tra cui la mancanza di liquidità, la volatilità e gli scarti di prezzo nelle notizie o nei dati.Lo slittamento è possibile anche durante l’esecuzione di un ordine stop-loss standard. Di conseguenza, dobbiamo prevedere un certo grado di slittamento.

Verificate che tutti gli ordini di stop che intendete utilizzare siano supportati dalla società di brokeraggio scelta.Alcune società di brokeraggio non ammettono nessuno o tutti questi ordini, mentre altre hanno regole diverse su come utilizzarli.

stop loss trading
Adobe Stock

Stop order vs limit order: le differenze

Una delle distinzioni più significative tra un ordine stop e un ordine limite è che un ordine stop utilizza il miglior prezzo di mercato disponibile piuttosto che il prezzo esatto che avreste potuto impostare nell’ordine. Questa è una delle differenze fondamentali tra un ordine stop e un ordine limite. Nel momento in cui viene raggiunto il prezzo a cui è stato impostato un ordine di stop, l’ordine viene convertito in un ordine di mercato in modo da poter essere eseguito al miglior prezzo disponibile

.Quando si comunica al broker di acquistare un’azione (non quando si fa trading, ma semplicemente quando si acquista un’azione), il broker la acquista al miglior prezzo possibile. Questo è un esempio di ordine di mercato, ovvero un ordine di acquisto o di vendita al miglior prezzo disponibile.

Rispetto a un ordine stop, le probabilità che un ordine limite venga eseguito sono leggermente inferiori, poiché l’ordine viene eseguito solo a un prezzo uguale o superiore a quello impostato. La transazione non verrà eseguita se il prezzo del titolo non raggiunge mai il limite, mentre l’ordine di stop lo farà, poiché utilizza il miglior prezzo disponibile per determinare il momento dell’esecuzione.

Come si usa lo stop loss order

Quando si fa trading o si investe, una delle domande più frequenti che i trader e gli investitori si pongono è “dove devo piazzare il mio ordine di stop-loss?”. Le variabili sono troppe per fornire una risposta applicabile in ogni situazione, ma un approccio logico può essere suddiviso in due categorie: finanziaria e tecnologica.

Il momento in cui si decide che non ci si può più permettere di subire un ulteriore colpo finanziario è quello in cui si stabilisce uno stop-loss finanziario. Prendiamo, ad esempio, lo scenario in cui siete pronti a investire non più di 5 dollari su un’azione che ora viene venduta a 75 dollari. Ciò indica che avete deciso di fissare uno stop finanziario a 5 dollari per azione (o a 70 dollari come prezzo di stop), e questa decisione sarà indipendente da qualsiasi altra cosa possa accadere sul mercato.

Nel trading tecnico si sceglie un punto di prezzo tecnico chiave per il posizionamento di un ordine di stop-loss. Potrebbe trattarsi del massimo o del minimo più recente dell’intervallo, di un livello di ritracciamento di Fibonacci o di una particolare media mobile, solo per citare alcuni esempi. La cosa più importante da tenere a mente in questa situazione è che se avete una posizione di mercato, dovete assolutamente avere un ordine di stop-loss attivo per salvaguardare il vostro investimento e la vostra posizione.

Perché è importante inserire un ordine di stop loss

Ogni transazione non si conclude con un successo. Ogni posizione detenuta comporta il rischio che il mercato si muova contro di noi, causandoci una perdita di denaro. Quando inserite un ordine di stop-loss, le vostre perdite saranno limitate al livello da voi selezionato.

Prima di entrare in una posizione, è essenziale elaborare un piano completo per gestirla, che includa un’entrata, un ordine di stop-loss e un obiettivo di take-profit. Questo è un punto importante da tenere a mente. In questo modo non dovrete affrontare lo stress mentale ed emotivo che deriva dall’avere una posizione vacante.

Cosa fare se viene eseguito l’ordine di stop loss

Poiché attualmente detenete una partecipazione nel mercato, siete obbligati a inserire un ordine di stop-loss (scritto anche ordine S/L) per quella posizione. Avete anche la possibilità di inserire un ordine di take-profit (o T/P).Se considerati collettivamente, gli ordini che si trovano ora intorno alla vostra posizione la stanno circondando. Quando due ordini sono collegati in questo modo, si parla di ordini che annullano l’altro (OCO). Ciò significa che se l’ordine T/P viene eseguito, l’ordine S/L viene immediatamente annullato e viceversa. Dove inserire l’ordine per uno Stop-Loss Limit?

Avete la possibilità di utilizzare uno stop finanziario (chiedendovi: “Quanto denaro sono disposto a perdere con questa posizione?”) o uno stop-loss tecnico (che si chiede: “Quale livello tecnico significativo dovrà essere violato per invalidare il vostro scenario di trading?”). Poiché non tutte le operazioni portano a un profitto, è necessario disporre di un piano prima di iniziare una posizione, in modo da sapere dove porre uno stop alle perdite e dove incassare i guadagni.

Si può cambiare l’ordine di stop loss inseriti

Dovreste modificare l’ordine di stop-loss nella direzione della vostra posizione solo se ciò porta un vantaggio per la vostra operazione. Considerate il seguente scenario: avete una posizione lunga nel titolo XYZ e avete inserito un ordine stop-loss di 2 dollari al di sotto del prezzo di ingresso.

Avete la possibilità di limitare ulteriormente la quantità di denaro che rischiate di perdere o di bloccare le vincite aumentando il livello di stop-loss nel caso in cui il mercato collabori e salga.

Riflessioni finali

Gli ordini di stop sono uno strumento essenziale che ogni trader dovrebbe avere a disposizione. Se hanno posizioni aperte, i trader e gli investitori dovrebbero sempre avere uno stop-loss per proteggere il loro capitale. In caso contrario, si tratta di operazioni senza alcuna protezione, che potrebbero risultare in transazioni rischiose e costose.

Gli ordini di stop possono essere spostati nella direzione dell’operazione se il mercato è favorevole; tuttavia, non si dovrebbe mai spostare uno stop dalla direzione del mercato. Gli ordini di stop possono essere modificati nella direzione dell’operazione se il mercato si muove a vostro favore.

Impostazioni privacy