Superbonus%2C+proroga+fino+al+2023+ma+non+per+tutti%3A+stop+al+bonus+facciate
tradingit
/superbonus-proroga-2023-bonus-facciate/amp/
Economia e Finanza

Superbonus, proroga fino al 2023 ma non per tutti: stop al bonus facciate

La Legge di Bilancio si presenta con molte novità in riferimento al Superbonus che sarà prorogato fino al 2023 ma non per tutti, inoltre, fuori il bonus facciate. Analizziamo tutte le novità. 

Superbonus 110% proroga al 2023 con limiti e stop al bonus facciate

Una doccia fredda dopo molte rassicurazioni, il capitolo edilizia nella Legge di Bilancio 2022 lascia tutti stupiti. In effetti, la Manovra proroga il Superbonus 110% fino al 2023 ma sono escluse villini e ville, la proroga sarà valida solo per i condomini. Ma l’agevolazione più richiesta non trova adesione per la proroga nella Legge di Bilancio 2022. Infatti, il bonus facciate del 90% per il recupero edilizio, non è incluso nelle proroghe.

Altri bonus, invece, si potranno utilizzare nel 2022 e sono il bonus ristrutturazione con una detrazione al 50% con un limite di spesa. Poi, l’Ecobonus al 65%, il bonus verde e il bonus mobili del 50% su una spesa massima di 16.000 euro. Ma andiamo per gradi e analizziamo tutte le novità.

Superbonus con proroga fino al 2023 ma non per tutti e stop al bonus facciate

Approvato in Consiglio dei Ministri il Dpb (Documento programmatico di bilancio) contenente le linee guida della Manovra. Per la prossima settimana è atteso il disegno di legge, con tutte le modifiche della Legge di Bilancio. Sulla base delle anticipazioni in merito alle detrazioni per la casa che prevedono interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, si evidenzia la mancanza del bonus facciate in scadenza il 31 dicembre 2021. Ricordiamo che quest’agevolazione al 90% permette il rifacimento dei balconi e delle facciate degli immobili. Il Governo non intende prorogare oltre questo beneficio.

Resta l’incognita sul bonus mobili al 50% con un tetto di spesa di 16.000 euro. Generalmente la proroga è avvenuta a pari passo con il bonus ristrutturazione al 50%. Ma si ipotizzano novità sulla maggiorazione prevista. Ma questa non è la sola incognita, perché anche del bonus verde al 36% con un tetto massimo di spesa di 5.000 euro, non si sa ancora nulla.

LEGGI ANCHE>>>Superbonus 110%: come ottenere il pacchetto completo chiavi in mano

Detrazione al 110%: proroga con limiti

Le agevolazioni che rientrano sicuramente nella Legge di Bilancio, sono il Bonus ristrutturazione al 50%, l’Ecobonus al 65% e il Superbonus 110% ma con limiti. Secondo le indiscrezioni la proroga fino al 2023 con le stesse regole attualmente in vigore, ma solo per i condomini, sono escluse villette, edifici unifamiliari e ville.

Queste sono le ultime anticipazioni, ma certezze in base alle misure che saranno effettivamente inserite nel Ddl Bilancio, si dovrà attendere il CdM per fine mese. Poi, la manovra passerà al Parlamento, che poi, dovrà effettuare le modifiche del caso. La Legge di Bilancio 2022 sarà in vigore il primo gennaio 2022.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

21 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

23 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago