Tessera sanitaria, a cosa serve davvero: l’Agenzia delle Entrate ce lo spiega

A quali servizi dà accesso la tessera sanitaria, a cosa serve, e cosa sapere circa validità, scadenza e richiesta duplicato: i dettagli al riguardo

Di recente, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum inerente chiarimenti e dettagli riguardo la tessera sanitaria e diversi aspetti, quali chi e come ottenerla, la validità, la scadenza, il rinnovo, a cosa serve ed eventualmente come chiederne il duplicato: ecco di cosa si tratta.

Tessera sanitaria: a cosa serve, come averla, scadenza, validità, duplicato
fonte foto:adobestock

È una tessera che di certo tutti conoscono ma potrebbero essere in molti coloro a cui sfuggono importanti dettagli riguardo la tessera sanitaria, come detto oggetto di recente di un approfondimento da Agenzia delle Entrate, un vademecum con precisi aspetti trattati riguardanti validità, stanza, rinnovo, chi e come ottenerla, a cosa serve e come fare richiesta di duplicato nel caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Come spiega Business Online, viene anche precisato che non vale come documento ufficiale di riconoscimento di identità.

Come in più informati sapranno, la tessera viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e contiene il codice fiscale di ciascun cittadino; la si usa quando si richiede un servizio sanitario, ci si reca dal medico, si acquista un medicinale in farmacia oppure nel caso di cure termali, si legge.

È strettamente personale e consente l’ottenimento di servizi satiri anche nei Paesi dell’UE; ma ecco alcuni dettagli al riguardo.

Tessera sanitaria: a cosa serve, CNS, info e dati, come ottenerla, scadenza rinnovo validità, cosa fare se smarrita o deteriorata

È un argomento importante e che desta interesse ed attenzione quale inerente la tessera sanitaria, argomento trattato anche qui con dettagli e particolari.

Tale tessera sanitaria permette al cittadino di poter usufruire della prestazioni legate al Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi sanitari nazionali, ovvero il medico, l’acquisto dei medicinali, la prenotazione di esami e visite specialistiche.

Qualora sia dotata di microchip, spiega Business Online, ha valore anche come CNS, e consente l’accesso a servizi online della PA; CNS utile anche nel caso dello SPID, qui dettagli, cosa serve e aspetti da approfondire.

Va però specificato che la tessera sanitaria non ha valore di documento di riconoscimento ufficiale in quanto non riporta la fotografia personale del cittadino intestatario.

Quali dati e informazioni sono riportati sul lato frontale e posteriore della tessera sanitaria?

Anche se non è un documento ufficiale valido come documento di indennità, la tessera riporta dati e informazioni personali di ciascuna persona e nel dettaglio sulla parte frontale sono ospitati: codice fiscale titolare, dati anagrafici, nome, cognome, luogo, data di nascita; data della scadenza.

La parte posteriore invece costituisce la TEAM, Tessera Europea Assistenza Malattia, la quale assicura l’assistenza sanitaria nei Paesi UE e Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, in base alle normative che vigono nei singoli Paesi.

Richiesta tessera sanitaria: come e dove richiederla, quanto tempo ci vuole

Tale tessera viene emessa, si legge, se il soggetto ha il codice fiscale attributo in modo corretto da Agenzia delle Entrate, ed è iscritto all’ASL di competenza con gli inerenti dati registrati nel Sistema tessera sanitaria. A coloro che sono nuovi nati viene dato dal Comune, il cod. fiscale, in seguito alla presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori.

Come si riceve la tessera sanitaria e quanto tempo serve?

Per poterla ottenere, la procedura è facile: l’Agenzia delle Entrate, spiega Business Online, ha spiegato che tale tessera è gratis ed è inviata all’indirizzo di residenza del cittadino registrato in Anagrafe Tributaria, comunicato a Agenzia delle Entrate dai Comuni, mediante posta ordinaria, con tempi di consegna che oscillano, all’incirca, tra sette e dieci giorni.

Qualora questa non dovesse arrivare, occorre contattare il numero verde di assistenza del SSN e chiedere info, oppure andare personalmente presso un ufficio ASL di competenza. Qualora un cittadino dovesse andare all’estero e non avesse ancora ricevuto la tessera, può rivolgersi all’ASL e far richiesta di un certificato sostitutivo della TEAM.

Tessera sanitaria scaduta: validità e rinnovo

Quanto tempo vale e quando scade la tessera sanitaria e occorre chiedere il rinnovo?

Per quanto riguarda elementi come la scadenza, la tessera ha una validità di sei anni e, quando scaduta, non occorre presentare domanda di rinnovo o altre procedure, giacché questa viene inviata in modo automatico al soggetto all’indirizzo che risulta nell’Anagrafe Tributaria.

Tessera sanitaria smarrita, rubata, deteriorata: come e dove chiedere duplicato

Qualora venisse smarrita, rubata oppure si deteriorasse la tessera, l’eventuale soggetto in questione, spiega BusinessOnline può effettuare richiesta di duplicato della medesima. Nel caso di furto o smarrimento, è anzitutto opportuno, e va sottolineato, sporgere denuncia del furto o dello smarrimento alle autorità competenti.

Qualora si trattasse di deterioramento, occorrerà chiederne una nuova.

Dove e come fare richiesta di duplicato della tessera sanitaria?

Vi sono varie modalità circa la richiesta di duplicato della tessera:

  • Online, sul sito di Agenzia dell’Entrate, accedendo al servizio ad hoc;
  • mediante servizio web sul portale Sistema tessera sanitaria;
  • mediante e-mail o PEC da inviare a Agenzia delle Entrate;
  • di persona in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
  • facendo richiesta alla propria ASL

Qui, sul sito di Agenzia delle Entrate, le info circa la tessera e il vademecum da poter visualizzare.

Impostazioni privacy