Tessera Sanitaria, un metodo semplice e veloce per ottenerla: ecco la procedura passo dopo passo

La Tessera Sanitaria è un documento molto importante che bisogna avere sempre a portata di mano; tuttavia può capitare di averla smarrita, dimenticata oppure che essa si sia deteriorata con il tempo: ecco un metodo semplice e veloce per richiederla nuovamente. 

Codice fiscale e tessera sanitaria, come richiederli: aspetti importanti
Tessera sanitaria (Fonte foto: Adobe Stock)

La Tessera Sanitaria è il documento che ha sostituito in modo definitivo il vecchio Codice Fiscale; tale documento, viene fornito a tutti i cittadini che ne hanno diritto ed è importantissimo poiché è necessario per l’utilizzo delle prestazioni legate al Servizio Sanitario Nazionale.

Infatti, per beneficiare delle prestazioni sanitarie la Tessera Sanitaria è indispensabile, inoltre, anche per le visite mediche, per i farmaci oppure per una visita specialistica in ospedale. Tale documento, deve essere sempre a portata di mano. Tuttavia, può capitare di dimenticarlo o addirittura di averlo smarrito: ecco un metodo veloce per richiederla e la procedura da effettuare passo dopo passo. 

Esenzione ticket per reddito, attenzione ai limiti: condizioni e requisiti

Un metodo semplice e veloce per richiedere la Tessera Sanitaria: ecco come fare

Come abbiamo detto in precedenza, la Tessera Sanitaria è un documento importante da tenere sempre a portata di mano. Tuttavia, può capitare per dimenticanza di lasciarlo a casa all’interno di un cassetto, di averla smarrita oppure addirittura che essa sia deteriorata. In questi casi, molti non sanno che esiste un metodo veloce per riavere la Tessera Sanitaria.

Infatti, attraverso il sito Sistema Tessera Sanitaria è possibile visualizzare tale documento direttamente online, nella propria area riservata. Inoltre è anche possibile richiedere un duplicato di tale documento con pochi semplici passi.

Ecco la procedura passo dopo passo

Una volta collegati al sito web Sistema Tessera Sanitaria, sarà possibile accedere all’area riservata dedicata ai cittadini e procedere o con la sola visualizzazione della Tessera oppure per la richiesta di un duplicato.

ISEE 2022, due mesi di attesa per i CAF: come non perdere assegno unico, reddito di cittadinanza e Bonus

Per Accedere alla propria area personale sono consentite due modalità: attraverso la Tessera Sanitaria stessa, effettuando però una procedura di registrazione,  oppure attraverso le credenziali dell’identità digitale Spid. Successivamente all’accesso nella propria area riservata, si potrà selezionare Stampa Tessera Sanitaria.

Una volta effettuato tale scelta, si aprirà una nuova schermata dalla quale sarà possibile effettuare due scelte differenti: 

  • Stampare e visualizzare la Tessera Sanitaria; 
  • Richiedere un duplicato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *