Trading a margine: cos’è e quali sono i rischi del margin trading

Il trading con margine comporta un grado di rischio significativo, specialmente se non si hanno ben chiari i principi basilari dell’operatività “a debito” sui mercati finanziari .

Non si dovrebbe nemmeno prendere in considerazione l’idea di cimentarsi nel trading con margine, a meno che non abbiate un piano solido per gestire i rischi connessi e una comprensione approfondita delle possibili perdite.

trading margine
Adobe Stock

I trader sono in grado di aumentare il loro potere d’acquisto e di effettuare operazioni con importi più consistenti tramite l’uso del margine, cosa che non sarebbe possibile se facessero affidamento solo sulle loro disponibilità liquide. I trader possono di conseguenza ingrandire sia i loro potenziali guadagni che le loro possibili perdite prendendo in prestito denaro dai loro broker per operare in dimensioni maggiori.

Il day trading è una strategia di investimento che prevede l’acquisto e la vendita ripetuta degli stessi titoli nel corso di una giornata di trading, con l’obiettivo di realizzare profitti immediati derivanti dalle fluttuazioni dei prezzi delle azioni. Il day trading è pericoloso, poiché il suo successo dipende dal flusso e riflusso dei prezzi delle azioni in un determinato giorno di negoziazione, e può portare a perdite finanziarie significative in un periodo di tempo molto breve.

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Cosa serve per fare trading a margine sui mercati finanziari

Con il trading a margine, potete prendere in prestito denaro dal vostro broker per acquistare un numero di azioni superiore a quello normalmente consentito dalla liquidità già disponibile sul vostro conto. La vendita allo scoperto (o short selling) è un’altra opzione disponibile con il margin trading.

Il margin trading è un’attività ad alto rischio, poiché consente di amplificare sia i potenziali guadagni che le potenziali perdite grazie all’uso della leva finanziaria.
È necessario effettuare richieste di margine e mantenere il margine, il che potrebbe comportare un aumento delle perdite nel caso in cui una transazione non vada a buon fine.

Trading con margine e day trading

Anche chi non dispone della quantità necessaria di contanti può partecipare al trading, poiché esiste un meccanismo chiamato acquisto con margine che lo rende possibile. Il potere d’acquisto di un trader può essere aumentato attraverso l’uso della strategia di margin trading, che prevede l’acquisto di un importo maggiore di quello che si ha a disposizione in contanti e la compensazione della differenza da parte di una società di brokeraggio in cambio di interessi.

I pericoli insiti nel day trading con margine sono notevolmente amplificati quando si combinano queste due strategie di trading. E se si considera l’adagio secondo cui “più alto è il rischio, più alto è il rendimento potenziale”, è logico che i rendimenti possano essere parecchie volte superiori a quelli investiti. Tuttavia, è bene sapere che non ci sono promesse.

Secondo le linee guida della Financial Industry Regulatory Authority (FINRA), un day trade è definito come “l’acquisto e la vendita o la vendita e l’acquisto dello stesso titolo nello stesso giorno in un conto a margine”. Le negoziazioni giornaliere sono consentite nei conti a margine. Un day trade può anche includere l’acquisto e la vendita di opzioni, così come la vendita allo scoperto e l’acquisto dello stesso titolo nello stesso giorno per coprire una posizione corta nello stesso asset.

Quando si parla di day trading, è possibile che alcune persone si dedichino a questo tipo di attività solo sporadicamente, nel qual caso le loro esigenze di margine sarebbero diverse da quelle di coloro che potrebbero essere etichettati come “trader giornalieri abituali”. Cerchiamo di capire bene questi termini, oltre ai criteri e ai regolamenti FINRA sul margine.

Chi è un pattern day trader

Una persona è considerata un pattern day trader se effettua quattro o più operazioni giornaliere nell’arco di cinque giorni lavorativi, a condizione che sia soddisfatta una delle due condizioni seguenti:

Il numero di operazioni giornaliere effettuate sul proprio conto a margine nello stesso periodo di cinque giorni è superiore al 6% del numero totale di operazioni effettuate sul conto.

In un periodo di centottanta giorni, l’individuo effettua due richieste di day trade non soddisfatte. Il day trading si verificherà solo sporadicamente in un conto che non viene utilizzato per il day trading di tipo pattern.
D’altra parte, nel caso in cui anche una sola delle condizioni summenzionate sia soddisfatta, un conto per day trader non pattern sarà riclassificato come conto per day trader pattern. Al contrario, lo status di un conto passa da quello di trader giornaliero di pattern a quello di trader giornaliero non di pattern se il conto non ha partecipato ad alcuna operazione di day trading per un periodo di sessanta giorni consecutivi.

Quali sono i requisiti minimi per il margine

Per poter operare con margine, gli investitori devono prima depositare presso un’azienda di brokeraggio una quantità sufficiente di contanti o di attività qualificate che soddisfino il primo requisito di margine. In conformità alla Regulation T della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, agli investitori è consentito prendere in prestito fino alla metà del costo totale dell’acquisto con margine, mentre l’altra metà viene posta dal trader come prima richiesta di margine.

I criteri per il margine di mantenimento di un trader giornaliero di tipo pattern sono significativamente maggiori rispetto a quelli per il margine di mantenimento di un trader giornaliero non pattern.

Se siete un day trader di pattern, dovete avere un patrimonio minimo di 25.000 dollari (o il 25% del valore di mercato totale dei titoli, a seconda di quale sia il maggiore), mentre se non siete un day trader di pattern, dovete solo avere un patrimonio minimo di 2.000 dollari. Ogni conto designato come conto di day trading è responsabile del soddisfacimento di questo criterio da solo, e non può farlo attraverso la garanzia incrociata di altri conti.Nel caso in cui il saldo del conto scenda al di sotto del requisito minimo di 25.000 dollari, è vietato continuare a fare trading fino a quando i fondi del conto non saranno riportati al livello richiesto.

Quando il conto scende alla polvere, la tensione sale alle stelle

Se il saldo del vostro conto scende al di sotto del margine di mantenimento, riceverete la famosa, quanto temuta, Margin Call (richiesta di margine). La richiesta di margine è una richiesta fatta dal broker di apportare denaro al conto o di chiudere le posizioni per riportare il conto al livello necessario.

Nel caso in cui non siate in grado di soddisfare la richiesta di margine, la società di brokeraggio con cui lavorate ha il diritto di chiudere tutte le posizioni attive per riportare il conto al suo valore minimo. Ciò può avvenire senza il vostro consenso e la società di brokeraggio ha la possibilità di scegliere quale posizione liquidare.

Inoltre, la società di brokeraggio con cui lavorate può applicare una commissione per la/e transazione/i. Sarete ritenuti responsabili di eventuali perdite che si verifichino durante questa procedura e la vostra piattaforma di brokeraggio si riserva il diritto di vendere un numero di azioni o contratti sufficiente a soddisfare o superare il requisito minimo di margine iniziale.

trading opzioni stock options
Adobe Stock

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

Cos’è la capacità di acquisto al margine

Il potere d’acquisto di un pattern day trader è pari a quattro volte l’eccesso del margine di mantenimento alla chiusura dell’attività del giorno di negoziazione precedente (ad esempio, se un conto dispone di 35.000 dollari dopo la chiusura dell’attività del giorno di negoziazione precedente, l’eccesso è pari a 10.000 dollari, in quanto tale importo supera il requisito minimo di 25.000 dollari).Il potere d’acquisto totale è di 40.000 dollari, pari a quattro volte 10.000 dollari. Se questa soglia viene superata, la società di brokeraggio invierà al trader una “chiamata di margine per il day trading”, informandolo che i suoi requisiti di margine sono stati superati.

È necessario soddisfare la richiesta di margine entro un periodo di cinque giorni lavorativi. Durante questo periodo, il potere d’acquisto del day trading è limitato a due volte l’importo del margine di mantenimento extra. Nel caso in cui il margine richiesto non venga soddisfatto entro il periodo di tempo assegnato, sarà possibile continuare a fare trading solo su base cash available per i successivi novanta giorni, o fino a quando la richiesta non sarà soddisfatta.

Un esempio pratico di gestione del margine nel trading

Supponiamo che un trader disponga di 20.000 dollari in più rispetto all’importo richiesto per il margine di mantenimento. In questo modo il trader avrà un potere d’acquisto per il day trading di 80.000 dollari, pari a quattro volte la dimensione standard del lotto di day trading di 20.000 dollari.

Se il trader spende 80.000 dollari per l’acquisto di azioni di PQR Corporation alle 9:45 e poi spende 60.000 dollari per l’acquisto di azioni di XYZ Corporation alle 10:05 dello stesso giorno, ha superato il limite del suo potere d’acquisto. Anche se le vende entrambe più tardi, durante l’operazione pomeridiana, sarà comunque soggetto a una richiesta di margini per il day trading il giorno lavorativo successivo. Tuttavia, il trader avrebbe potuto evitare la richiesta di margini scaricando prima PQR Corp. e poi acquistando XYZ Corp.

I broker sono tenuti a operare entro i limiti stabiliti dalle autorità di regolamentazione. Tuttavia, è loro concessa l’autorità di apportare modifiche insignificanti alle regole che sono state fornite sotto forma di “requisiti interni”. Un broker-dealer può etichettare un cliente come “pattern day trader” se il cliente soddisfa i criteri delineati nella definizione ampliata di “pattern day trader” del broker-dealer.

Inoltre, le società di brokeraggio possono limitare il potere d’acquisto o imporre maggiori requisiti di margine ai propri clienti.Di conseguenza, è possibile che vi siano differenze in base al broker-dealer con cui si decide di operare.

Riflessioni finali

Il day trading con margine è un’attività ad alto rischio che i trader inesperti dovrebbero evitare a tutti i costi. Quando i trader utilizzano la leva finanziaria, il loro potere d’acquisto aumenta. Ciononostante, i day trader devono essere cauti nell’utilizzo del margine, per evitare di subire perdite catastrofiche.

Se ci si limita ai limiti stabiliti per il conto a margine, si può ridurre il numero di richieste di margine che si ricevono e, di conseguenza, l’ammontare di denaro aggiuntivo richiesto. Se è la prima volta che vi cimentate nel day trading, non è una buona idea testare le vostre capacità utilizzando un conto a margine. A tal proposito, quasi tutti i migliori broker presenti sul mercato offrono la possibilità di fare pratica ed esperienza senza rischiare di perdere soldi veri. Questa pratica di allenamento si chiama paper trading, e ne abbiamo parlato in modo approfondiot in questo articolo: Cos’è il paper trading e perchè è fondamentale per chi muove i primi passi

Oltre al fare pratica in modalità demo, quindi a soldi finti, è anche di fondamentale importanza prepararsi sulle basi teoriche. A tal proposito trading.it offre una lunga serie di articoli e approfondimenti per farsi una base teorica sufficiente a capire come (e se) proseguire con questa fantastica avventura che è il nostro trading.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy