Tutto quello che devi sapere sulla legge della domanda e dell’offerta

In economia, la legge della domanda e dell’offerta è una combinazione di due concetti fondamentali che descrivono come le variazioni del prezzo di una risorsa, di una merce o di un prodotto abbiano un impatto sulla domanda e sull’offerta di tale risorsa, merce o prodotto.

Parlando in linea generale, un aumento del prezzo provoca un aumento dell’offerta e una diminuzione della domanda. In modo speculare, quando il prezzo diminuisce, l’offerta diminuisce e la domanda aumenta.

legge domanda offerta
Adobe Stock

È possibile raffigurare su un grafico delle curve che rappresentano i livelli di domanda e offerta a prezzi diversi. Come rappresentazione del processo di scoperta dei prezzi nel mercato, l’intersezione di queste curve denota il prezzo di equilibrio, anche conosciuto come il prezzo di compensazione del mercato.

Il cosiddetto prezzo di equilibrio o di compensazione del mercato si verifica quando la domanda e l’offerta sono in equilibrio e c’è quello che viene definito accordo tra i venditori (che “giocano” la parte dell’offerta sul mercato) e i compratori (che rappresentano la domanda).

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Cos’è e come funziona la legge della domanda e dell’offerta

Potrebbe sembrare scontato che il prezzo di ogni transazione di vendita debba essere tale da soddisfare sia l’acquirente che il venditore, portando così la domanda e l’offerta in equilibrio. Le interazioni che si verificano tra domanda, offerta e prezzo in un mercato (più o meno) libero sono state osservate per migliaia di anni. Tra i primi a notare queste dinamiche, troviamo:

  • Diversi filosofi medievali, proprio come gli oppositori dei prezzi di mercato per alcuni beni ai giorni nostri, facevano una distinzione tra un prezzo “giusto”, basato sui costi e sui rendimenti equi, e un prezzo al quale la transazione veniva effettivamente completata.
  • Gli economisti illuministi furono quelli che per primi esaminarono e descrissero il legame tra domanda e offerta, da cui ha origine il nostro concetto di prezzo come meccanismo di segnalazione che fa incontrare domanda e offerta.

Domanda e offerta non reagiscono insieme

Il fatto che la domanda e l’offerta non reagiscano necessariamente in modo uguale alle variazioni di prezzo è un punto importante da comprendere. L’elasticità del prezzo di un prodotto può essere definita come la misura in cui le variazioni di prezzo hanno un impatto sulla domanda o sull’offerta del prodotto. La domanda di prodotti con un’elevata elasticità al prezzo subirà oscillazioni più significative in risposta alle variazioni di prezzo. D’altro canto, il prezzo dei beni di prima necessità sarà in qualche modo anelastico, perché le persone non possono farne a meno facilmente. Ciò significa che la domanda fluttuerà meno in risposta alle variazioni di prezzo.

La determinazione dei prezzi attraverso l’uso delle curve di domanda e offerta si basa sul presupposto di un mercato in cui acquirenti e venditori sono liberi di effettuare o meno transazioni, a seconda del prezzo. Oltre ai cicli economici, le curve della domanda e dell’offerta possono essere spostate o alterate da una serie di fattori, tra i quali possiamo trovare la tassazione e la regolamentazione governativa, il potere di mercato dei fornitori, la disponibilità di prodotti alternativi e la disponibilità di beni sostitutivi.

Le materie prime che sono influenzate da queste variabili esterne continueranno a essere soggette alle forze fondamentali della domanda e dell’offerta finché gli acquirenti e i venditori continueranno a mantenere il loro potere di acquisto e di vendita. Fatta questa premessa, vediamo innanzitutto come la domanda e l’offerta reagiscono alle variazioni di prezzo.

Il principio della domanda

Si dice che la domanda di un prodotto varia in modo inversamente proporzionale al suo prezzo, a condizione che tutti gli altri fattori rimangano invariati. In altre parole, il grado di domanda diminuisce in proporzione al prezzo applicato.

Quando i clienti hanno risorse limitate, anche la loro spesa per un determinato prodotto o bene è limitata. Di conseguenza, l’aumento dei prezzi determina una riduzione della quantità di prodotto o di merce desiderata. In alternativa, la domanda aumenta quando il prodotto è disponibile a un prezzo inferiore.

Le curve di domanda scendono da sinistra a destra per questo motivo. L’impatto sul reddito si riferisce alle fluttuazioni dei livelli di domanda che si verificano come risultato del prezzo di un prodotto in relazione alle quantità di reddito o di risorse che gli acquirenti possiedono.

Esistono, naturalmente, alcune eccezioni degne di nota. Una categoria è costituita dai cosiddetti Giffen Goods, che sono spesso poco costosi.

Cosa sono i “Giffen Goods” e i “Vablen Goods”

I beni considerati inferiori sono quelli che subiscono una diminuzione della domanda a causa del passaggio dei consumatori a prodotti di qualità superiore quando i loro salari aumentano. D’altra parte, l’effetto di sostituzione trasforma un prodotto in un bene di Giffen quando il prezzo di un bene inferiore aumenta e la domanda aumenta come conseguenza del fatto che i clienti utilizzano una quantità maggiore del prodotto a favore di alternative più costose. I prodotti Veblen sono articoli di lusso che aumentano di valore e, di conseguenza, producono livelli di domanda maggiori al crescere del prezzo.

Ciò è dovuto al fatto che il prezzo di questi beni di lusso comunica (e può anche aumentare) lo status del proprietario. I beni di Veblen, invece, si trovano all’estremo opposto dello spettro di reddito e ricchezza. La nozione di “consumo vistoso” è stata creata da Thorstein Veblen, economista e sociologo. Veblen ha fornito l’espressione “consumo vistoso” per esprimere il concetto. I prodotti Veblen prendono il nome da Veblen.

ammortamento deprezzamento analisi
Adobe Stock

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

La legge dell’offerta

Il prezzo di un prodotto fluttua in relazione alla quantità consegnata, come stabilito dalla legge dell’offerta.Esiste un legame diretto tra domanda e offerta, in contrapposizione a una relazione inversa, che è la legge della domanda. Se il prezzo è maggiore, anche la quantità offerta sarà maggiore.

A parità di altre condizioni, prezzi più bassi si traducono in una minore offerta. I prezzi più alti incentivano i fornitori a fornire una maggiore quantità del prodotto o della merce, a patto che le loro spese non crescano troppo. La compressione dei costi che deriva dalla riduzione dei prezzi porta a una riduzione dell’offerta.Di conseguenza, le pendenze dell’offerta sono inclinate verso l’alto, da sinistra a destra.

Sebbene gli shock dell’offerta possano produrre una variazione di prezzo sproporzionata per un bene importante, le restrizioni dell’offerta possono limitare l’elasticità del prezzo dell’offerta per un prodotto. Ciò è simile a come la domanda può limitare l’elasticità del prezzo dell’offerta.

Il prezzo di equilibrio

Il prezzo di equilibrio, spesso definito prezzo di compensazione del mercato, è il prezzo al quale la domanda e l’offerta si equivalgono, determinando un equilibrio di mercato accettabile sia per gli acquirenti che per i venditori. La domanda e l’offerta, in termini di quantità di prodotti, sono in equilibrio nel punto in cui si incrociano una curva di offerta che tende verso l’alto e una curva di domanda che tende verso il basso.

Ciò significa che non c’è né un eccesso di offerta né una domanda non soddisfatta.Esistono diversi fattori che possono influire sulla forma e sulla posizione delle curve di domanda e di offerta, che a loro volta determinano il livello del prezzo di mercato.

Aspetti che influenzano l’offerta

L’offerta tende a diminuire verso lo zero nelle aziende in cui i fornitori non sono disposti a perdere denaro. Ciò si verifica quando i prezzi dei prodotti sono inferiori ai loro costi di produzione.

L’elasticità dei prezzi è influenzata da una serie di fattori, tra cui il numero di venditori, la loro capacità produttiva aggregata, la facilità con cui può essere ridotta o ampliata e le dinamiche competitive del settore. Anche le imposte e le normative possono essere importanti da considerare.

Aspetti che influenzano la domanda

La domanda può essere determinata da una serie di fattori, i più significativi dei quali sono i gusti dei consumatori, il reddito e la disponibilità a passare da un prodotto all’altro.

La penetrazione di mercato di un prodotto avrà un ruolo nel determinare le preferenze dei consumatori. Ciò è dovuto al fatto che l’utilità marginale dei prodotti diminuisce all’aumentare della quantità di merce posseduta. Rispetto alla quinta aggiunta al parco macchine, la prima automobile ha un impatto maggiore sulla vita dei suoi proprietari, e il televisore in salotto è più utile del quarto in garage.

In sintesi

  • Secondo la legge della domanda, la quantità di domanda di un prodotto o di una risorsa diminuisce all’aumentare del prezzo di quel prodotto o di quella risorsa e aumenta al diminuire del prezzo.
  • Secondo la legge dell’offerta, prezzi più alti tendono ad aumentare l’offerta di un bene economico, mentre prezzi più bassi tendono a diminuire l’offerta.
  • Quando la domanda e l’offerta sono in equilibrio, si raggiunge il prezzo di mercato. Questo prezzo può essere rappresentato graficamente come il punto in cui la curva di offerta e la curva di domanda si incrociano.
  • Si tratta dell’elasticità del prezzo del prodotto, che si riferisce al grado in cui le variazioni di prezzo si traducono in variazioni della domanda e dell’offerta.
  • Quando si tratta di prodotti essenziali, la domanda è in qualche modo anelastica, il che significa che è meno sensibile alle fluttuazioni dei prezzi di questi articoli.

Domande frequenti (F.A.Q.)

Quando si parla di legge della domanda e dell’offerta, qual è la spiegazione più semplice?

Con la legge della domanda e dell’offerta potete trovare le risposte a tutte le vostre domande su come l’offerta di un prodotto corrisponda alla domanda di quel bene o su come si determinano i prezzi di mercato. Quando i prezzi aumentano, si verifica un corrispondente aumento dell’offerta, mentre la domanda diminuisce.

Quando i prezzi diminuiscono, la domanda aumenta e l’offerta diminuisce. Il prezzo al quale la domanda e l’offerta sono in equilibrio è il momento in cui il mercato si dice liberato.

Perché è necessario comprendere la legge della domanda e dell’offerta?

Gli investitori, gli imprenditori e gli economisti traggono grande beneficio dalla legge della domanda e dell’offerta perché consente loro di comprendere e prevedere meglio le circostanze del mercato.

Per esempio, un’azienda che sta pensando di aumentare il prezzo di un prodotto, normalmente prevede una diminuzione della domanda di quel prodotto come conseguenza dell’aumento del prezzo. Per valutare se procedere o meno all’aumento del prezzo, l’azienda cercherà di stimare l’elasticità del prezzo e l’impatto della sostituzione.

Come si applica la legge della domanda e dell’offerta alle situazioni reali di vita?

Dopo l’inizio della pandemia COVID-19 nel 2020, si è verificato un calo vertiginoso nell’uso della benzina, che ha portato a un rapido aumento dei costi. Ciò è dovuto al fatto che l’industria ha esaurito la sua capacità di stoccaggio.

Di conseguenza, la diminuzione del prezzo ha agito come un potente segnale per i fornitori, spingendoli a ridurre la quantità di benzina prodotta.D’altra parte, il prezzo del greggio nel 2022 ha offerto ai produttori un ulteriore incentivo ad aumentare la produzione.

Conclusioni

Esistono due concetti economici fondamentali che definiscono la relazione tra prezzo, offerta e domanda. Questi concetti si riflettono in quella che comunemente viene chiamata “legge della domanda e dell’offerta”.

Secondo la legge della domanda, la domanda di una certa risorsa, prodotto o merce diminuisce quando i prezzi di quella risorsa, prodotto o merce aumentano e, allo stesso tempo, la domanda aumenta quando i prezzi diminuiscono. Per quanto riguarda il lato dell’offerta dell’equazione, la legge afferma che quando i prezzi aumentano, i produttori forniscono una quantità maggiore di una risorsa, prodotto o merce; quando i prezzi diminuiscono, l’offerta diminuisce contemporaneamente.

In altre parole, il punto in cui il mercato è libero è il prezzo di equilibrio, ovvero il prezzo al quale domanda e offerta si equivalgono. La legge della domanda e dell’offerta è uno strumento essenziale per aiutare tutti i partecipanti a un mercato a comprendere e prevedere le circostanze che prevarranno in futuro.

Impostazioni privacy