Quando ci si riferisce a un ordine di acquisto o di vendita a un prezzo superiore a quello corrente di mercato, nel trading si usa l’espressione “above the market”.
Gli ordini limit di vendita, gli ordini stop di acquisto e gli ordini stop-limit di acquisto sono i tre tipi di ordini che più frequentemente vengono piazzati sopra il mercato (above the market).
“Above the market” è un termine che descrive un prezzo o un ordine superiore al prezzo corrente del mercato. Gli ordini limite di vendita, gli ordini stop di acquisto e gli ordini stop-limit di acquisto sono esempi di forme comuni di ordini che vengono piazzati al di sopra del mercato esistente.
Quando un prezzo o un ordine si trova al di sotto dell’attuale prezzo di mercato, è l’inverso dell’essere al di sopra del mercato.Sotto il mercato è l’opposto di sopra il mercato.
Cosa significa operare “Above the market”
I momentum trader utilizzano spesso ordini che vengono piazzati al di sopra del mercato. Questi operatori mirano a operare nella stessa direzione della tendenza dominante, ma devono attendere che il prezzo continui a muoversi nella direzione corrente prima di poter attivare il loro ordine di acquisto o di vendita.
A titolo di esempio, un momentum trader posizionerebbe un ordine buy stop (o un buy stop limit) al di sopra di un livello di resistenza critico per acquistare il titolo una volta che questo riesce a rompere il livello di resistenza. È possibile che l’investitore sia in grado di partecipare a un successivo movimento di prezzo al rialzo se il prezzo dell’attività riesce a superare il livello di resistenza
.Un altro esempio è quello di chi acquista un’azione con l’aspettativa che aumenti di valore. L’ordine di vendita viene piazzato a un prezzo che gli consentirà di ottenere un profitto soddisfacente. Poiché il prezzo attuale è superiore all’ordine di vendita, esso è superiore al mercato.
Le posizioni short e l’uso degli ordini below the market
Per entrare in posizioni short in modo pianificato, i venditori allo scoperto possono anche utilizzare ordini collocati al di sopra del mercato. Un venditore allo scoperto, ad esempio, potrebbe avere la convinzione che un’azione sarebbe sovraprezzata se raggiungesse una determinata posizione una volta raggiunto quel punto.
È possibile che il titolo sia ora scambiato a 80 dollari, ma se raggiunge i 90 dollari, il trader ritiene che sarà troppo caro per continuare a salire. Se volesse lanciare automaticamente una posizione short senza doversi preoccupare di tenere sempre d’occhio il titolo, potrebbe impostare un ordine limite di vendita (short) a 90 dollari. In questo modo si eviterebbe di doversi preoccupare del titolo.
I trader spesso combinano ordini superiori al mercato con una serie di altri tipi di analisi tecnica. Ad esempio, un trader può riconoscere un punto di innesco quando esamina un pattern grafico e quindi utilizzare quel punto di innesco per iniziare o uscire da una posizione lunga.
Gli ordini below the market (sotto al mercato) sono l’inverso degli ordini above the mercato. Questi ordini vengono effettuati quando un trader o un investitore vuole acquistare un titolo a un prezzo inferiore o quando vuole vendere un titolo a un prezzo inferiore a quello di mercato.Gli ordini limite di acquisto, gli ordini stop di vendita e gli ordini stop-limit di vendita sono i diversi tipi di ordini che rientrano in questa categoria.
Ordini di mercato above the market
Vediamo i tipi più tipici di ordini collocati above the market, insieme a una spiegazione di come vengono eseguiti.
- Ordini take profit (Sell limit e buy kimit)
Un investitore o un trader che possiede già delle azioni può piazzare un ordine limite per vendere a un prezzo superiore a quello corrente di mercato. Questo tipo di transazione è noto come ordine limite di vendita. Poiché il trader o l’investitore sta bloccando i profitti, usando quelli che vengono definiti ordini take-profit (T/P). Se il mercato sale fino al prezzo dell’ordine, un ordine limite di vendita può essere utilizzato anche per avviare una posizione corta. È una cosa che si può fare. - Ordine stop-buy
Un trader che attende che un titolo sfondi un livello di resistenza importante può piazzare un ordine di stop per acquistare a un prezzo superiore al prezzo di mercato corrente e al di sopra del livello di resistenza. Questo è noto come “ordine di stop buy”. L’interesse è quello di entrare nel mercato solo se il prezzo sta acquisendo uno slancio sufficiente a soddisfare l’ordine o a superare la linea di resistenza. - Ordine Stop Limit buy
Un trader che desidera acquistare azioni a un determinato prezzo, ma non superiore, può piazzare un ordine stop-limit buy. In questo modo si assicura di non pagare prezzi inaspettatamente alti a causa di uno slittamento, che può verificarsi come conseguenza di uno slittamento. Consideriamo lo stesso scenario dell’ordine stop buy. Ma teniamo conto del fatto che l’investitore è preoccupato di pagare un importo eccessivo se il titolo sfonda il livello di resistenza. Per questo motivo, l’investitore imposta un limite all’ordine di stop, che gli consente di regolare il prezzo da pagare.
Alcuni esempi di situazioni “Above the Market”
Ad esempio, un trader può vedere che Alphabet Inc. (GOOGL) sta mostrando un processo di bottom caratterizzato da un pattern a coppa e manico. Questo schema è interessante per il trader, che lo vede come una potenziale opportunità di acquisto quando il manico si sta avvicinando alla fine. Per diversi giorni il prezzo è stato scambiato al di sotto di 1.120 dollari, indicando che si sta consolidando all’interno del manico.
I due investitori elaborano il loro piano e piazzano un ordine stop-limit buy posizionato a 1.121 dollari. Il prezzo di 1.121 dollari è il prezzo di attivazione, che indica che la componente dell’ordine di stop del prezzo sarà attivata per il prezzo a questo livello.Tuttavia, il trader desidera avere il controllo sull’importo da pagare e, di conseguenza, limita il prezzo da pagare a 1.122 dollari. Ciò indica che è disposto ad acquistare tutte le azioni disponibili tra 1.121 e 1.122 dollari, ma non quelle superiori a 1.121 dollari, se il prezzo sale oltre i 1.121 dollari.
L’esecuzione pratica degli ordini
Se supponiamo che l’ordine venga completato a un prezzo medio di 1.121,30 dollari, allora il prezzo sale oltre i 1.121 dollari e l’ordine viene eseguito. Se il prezzo avesse superato i 1.121 dollari e avesse aperto il giorno successivo a 1.125 dollari, il trader non avrebbe ottenuto alcuna azione poiché il suo ordine di acquisto con limite di stop gli avrebbe impedito di ricevere azioni. Avrebbero acquistato l’attività a 1.125 dollari se avessero utilizzato un ordine di acquisto stop convenzionale senza limite, che avrebbe permesso loro di acquistare l’attività a qualsiasi prezzo superiore a 1.121 dollari.
Sebbene il prezzo non sia salito, il trader è stato in grado di rispettare il suo limit buy a 1.121,30 dollari, poiché il prezzo non è salito. Dopo aver stabilito di avere una posizione, procede a piazzare un secondo ordine per uscire dal mercato con un profitto.Il trader ritiene che il prezzo tenterà di salire per testare la regione dei 1.200 dollari.
Al prezzo di 1.195 dollari, inserisce un ordine limite di vendita, leggermente inferiore. Al momento dell’ordine, il prezzo è vicino a 1.121 dollari; pertanto, un ordine piazzato a 1.195 dollari è considerato al di sopra del mercato.Il prezzo continua a salire fino a raggiungere l’ordine di vendita del trader a 1.195 dollari. A quel punto, l’operazione viene chiusa con un profitto di 73,70 dollari per azione.
Cos’è un deficit di implementazione o Implementation shortfall
Un deficit di esecuzione è la differenza tra il prezzo o il valore corrente di un titolo nel momento in cui viene presa la decisione di acquistarlo o venderlo e il prezzo o il valore finale di esecuzione del titolo dopo che tutte le commissioni, le spese e le tasse sono state prese in considerazione. Nel contesto del trading, questo divario è descritto come implementation shortfall.
Per questo motivo, l’implementation shortfall è una sorta di slittamento che equivale alla somma delle spese di esecuzione e del costo opportunità sostenuto nel caso in cui si verifichi un movimento negativo del mercato tra il momento della decisione di trading e quello dell’esecuzione dell’ordine.
In sintesi
- Una situazione nota come deficit di esecuzione si verifica quando un operatore di mercato ottiene un prezzo netto di esecuzione diverso da quello previsto per una transazione.
- Questo accade perché si verifica un ritardo nel processo di messa in atto di una scelta di trading attraverso l’immissione di uno o più ordini sul mercato dopo che la decisione è stata presa.
- Gli ordini di mercato hanno la maggiore probabilità di provocare una carenza di esecuzione, anche se i limiti e gli stop possono ridurre la probabilità di essere eseguiti a un prezzo sfavorevole. Tuttavia, un ordine limite non garantisce l’esecuzione se il mercato oscilla nella direzione opposta.
Come funziona un deficit di implementazione o Implementation shortfall
L’obiettivo degli investitori è quello di ridurre al minimo la quantità di denaro che viene persa durante il processo di implementazione, al fine di massimizzare le possibilità di profitto. Nel corso degli ultimi vent’anni, miglioramenti come i broker economici, il trading online e l’accesso ai prezzi e alle informazioni in tempo reale sono stati di grande aiuto per gli investitori in questa impresa.
La mancanza di attuazione è una componente inevitabile del trading, indipendentemente dal fatto che si tratti di azioni, cambi o futures.Il fenomeno definito slippage si verifica quando il prezzo a cui si entra o si conclude un’operazione è diverso da quello previsto. L’utilizzo di ordini appropriati, come i limiti o gli stop, può essere utile per ridurre al minimo lo scarto di esecuzione. Inoltre, anche l’utilizzo di sistemi di trading algoritmici ad alta velocità per automatizzare le scelte e le esecuzioni può essere d’aiuto.
Quando un trader effettua un ordine di mercato per l’acquisto di 500 azioni di un titolo con uno spread ask-bid di 49,36$/49,37$, può prevedere che l’ordine sarà eseguito a 49,37$. C’è la possibilità che qualcosa cambi o che la quotazione del trader subisca un certo ritardo nella frazione di secondo che occorre al vostro ordine per raggiungere la borsa. È possibile che il trader riceva un prezzo di 49,40 dollari. È il deficit di implementazione che spiega la differenza di 0,03 dollari tra il prezzo previsto, pari a 49,37 dollari, e l’importo effettivamente pagato, pari a 49,40 dollari.
Implementation shortfall e diversi tipi di ordini
Quando un trader utilizza gli ordini di mercato per acquistare o vendere una posizione, il risultato è spesso una carenza di esecuzione.Gli ordini limite sono qualcosa che i trader impiegano al posto degli ordini di mercato per contribuire ad eliminarli o ridurli. Quando si inserisce un ordine limite, questo verrà eseguito solo al prezzo specificato o superiore. A differenza di un ordine di mercato, non sarà soddisfatto a un prezzo inferiore. L’uso di un ordine limite è un metodo semplice per evitare una carenza di implementazione; tuttavia, non è necessariamente la scelta ideale.
Gli ordini limite e gli ordini stop limit sono due tipi di ordini che i trader utilizzano frequentemente quando impostano una posizione. Quando si tratta di questi tipi di ordini, se non si è in grado di ottenere il prezzo desiderato, non ci si impegna nel trading. L’utilizzo di un ordine limite può occasionalmente comportare la perdita di un’opportunità preziosa.
Tuttavia, i rischi associati sono spesso compensati dalla possibilità di evitare perdite di implementazione.Se si inserisce un ordine di mercato, si ha la garanzia di entrare nell’operazione. Ma c’è il rischio di farlo a un prezzo superiore a quello previsto. È importante che i trader preparino le loro operazioni in anticipo, in modo da poter avviare le posizioni utilizzando ordini limit o stop limit.
La quantità di controllo che un trader ha normalmente quando abbandona una posizione è di solito inferiore a quella che ha quando effettua una transazione. Per questo motivo, se il mercato è volatile, potrebbe essere importante utilizzare gli ordini di mercato per uscire da una posizione il più rapidamente possibile. Quando le circostanze sono più favorevoli, è opportuno utilizzare gli ordini limit.