Whatsapp Business, lo strumento che devi avere per il business della tua azienda

Whatsapp Business è senza alcun dubbio uno strumento che sta diventando fondamentale in moltissime aziende. Ma come funziona? Giusto spiegare il tutto nel dettaglio e nello specifico.

Internet e social networks

Innanzitutto non si può non partire dall’analizzare in che cosa consista questa versione dell’applicazione di messaggistica più utilizzata e più famosa in tutto il mondo. Cercando di non utilizzare troppi giri di parole, si può dire che è uno strumento che permette di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente e rapidamente ai messaggi. Uno strumento che in primis viene utilizzato da venditori, perché mette questi ultimi nelle condizioni di sfruttare al massimo e senza limiti una forma di Whatsapp pensata per chi fa parte ormai da tanto tempo del mondo del lavoro aziendale.

Ma ovviamente questo mezzo diventa indispensabile anche per i clienti, in quanto questi ultimi possono messaggiare con i loro brand preferiti in totale comodità, utilizzando proprio il tanto amato Whatsapp. Un qualcosa che senza alcun dubbio viene preferito alle mail e alle chiamate. Il motivo? Non si può non tornare all’inizio: perché più rapido e più veloce. E questo anche perché gli acquirenti possono avere a portata di mano, o, vista la situazione, di click, tutte le informazioni sui loro prodotti preferiti. Insomma, si può davvero affermare che Whatsapp Business permette di creare delle vere e proprie vetrine mobili, con dei cataloghi che possono essere costantemente e continuamente aggiornati.

Whatsapp Business, l’importanza della funzione carrello

Ed è proprio a quest’ultimo aspetto che si collega una delle funzione più importanti di questa versione dell’applicazione di messaggistica, ossia quella carrello. Un qualcosa che, come si può facilmente intuire e capire dal nome, permette agli utenti di effettuare ordini direttamente nella chat. Tutto ciò diventa di fondamentale ed essenziale importanza soprattutto per tutte quelle attività il cui catalogo contiene più di un prodotto, in quanto vi è la possibilità di sfogliare e poi  aggiungere al carrello ciò che si è scelto di acquistare. Una scelta che poi può ovviamente anche essere liberamente cambiata.

Ovviamente il passo successivo non può che essere rappresentato da una panoramica dell’ ordine e del totale da pagare. Una procedura semplice, immediata e diretta. Pur essendo arrivata da poco più di un anno, più precisamente da dicembre 2020, quest’opportunità è diventato un punto cardine di Whatsapp Business. E d’altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che un modo molto efficiente per avere uno stretto contatto con i propri clienti e per mettere in mostra tutto ciò che l’azienda produce e per cui è conosciuta e ammirata. Insomma, utilizzando un proverbio, si può davvero dire dal produttore al consumatore.

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Whatsapp Business, tre mosse per avere successo

Per usare questo strumento  ci sono anche delle mosse e dei trucchi. Fondamentale è, oltre a fornire il nome del negozio, gli orari di apertura e l’indirizzo, inserire anche un breve messaggio di presentazione. Infatti può essere proprio questo a invogliare e ad attirare l’attenzione dei clienti. Inoltre, per facilitare i compiti, può essere molto utile impostare i messaggi predefiniti, come, per esempio, quelli di benvenuto, oppure le risposte rapide a quelle che potrebbero essere le domande più frequenti. Infine un’altro aspetto importante è senza alcun dubbio quello di tener conto delle statistiche, ossia dei messaggi ricevuti e inviati.

Insomma, per concludere si può dire che questo mezzo pare davvero esser costruito su misura per le piccole e medie imprese. Tra l’altro l’applicazione è completamente gratuita ed è disponibile sia su Android che su IOS. Quindi è davvero per tutti. Un piccolo passo verso il futuro e verso il mondo dell’e-commerce a portata di click. Una portata di click, che, stando ai numeri, avrebbe già conquistato oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo. D’altronde è  questo il miglior modo per aver comunicazione diretta con il cliente, senza intermediari e senza attriti. Una sorta di servizio clienti in cui è possibile fare tutto: leggere informazioni, sfogliare e studiare prodotti e acquistare. Perché in fondo la comodità è ciò che più piace.

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