Una fortuna sorprendente per chi possiede queste monete da 2 euro

Incredibile la fortuna nel possedere determinate monete. Alcune, nascondono valutazioni davvero inaspettate per i possessori.

Monete 2 euro
Moneta 2 euro (Adobe)

Incredibile ma vero, possedere, in alcuni casi una moneta da 2 euro può rivelarsi la più incredibile delle fortune. Avete letto bene, monete da 2 euro. Perchè è vero, non tutte le monete sono uguali e non tutte le monete dello stesso taglio, lo sono. Possiamo parlare ad esempio di una serie commemorativa, o di una serie che contiene ad esempio un errore, oppure di una serie coniata in pochissimi esemplari che ovviamente contribuisce ad accrescerne il valore. Niente di più naturale, niente di più realistico insomma.

La fortuna può bussare alla nostra porta in qualsiasi momento. Potremmo ritrovarci una di queste monete in casa, senza nemmeno saperlo, o magari tra le mani, dopo averle ricevute come resto da un commerciante o magari da un distributore automatico. La fortuna no ha grosse pretese in alcuni casi, si può essere baciati da lei, o magari sfiorati dalla sua carezza senza nemmeno rendersene conto. Chissà quanti avranno avuto, proprio per questo, tra le mani monete preziose e inconsapevolmente se ne sono liberati.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro

Una fortuna inaspettata per chi possiede queste monete: 1500 euro per la commemorazione del Principato

Fortezza Monaco
Fortezza di Monaco (Facebook)

Numerose le monete di relativo valore che possiamo trovare in circolazione, ovviamente con un po’ di fortuna. Ci sono stati, che ad esempio coniano ogni anno dal 2004 monete da 2 euro commemorative. Questi stati sono Finlandia, San Marino, Lussemburgo, Italia e Città de Vaticano. In questi casi, parliamo di monete che oscillano, nelle loro recenti valutazioni in aste on line tra i 130 euro di Bartolomeo Borghesi di San Marino del 2004, ai 300 della Giuventù di Colonia del Vaticano del 2005.

Un valore relativamente e realisticamente molto alto, lo raggiunge una moneta coniata nel Principato di Monaco, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco. In quel caso parliamo di un valore che si aggira intorno ai 1500 euro. Davvero eccezionale.

LEGGI ANCHE >>> Bitcoin, l’altra faccia del successo: perde tutti i soldi investiti

Altra chicca per i collezionisti, possono essere le monete da 2 euro finlandesi. In questi casi parliamo di monete che difficilmente arrivano in altre nazioni e quindi ancora più complicate da reperire. Conservata ottimamente, una commemorativa finlandese può arrivare a valere però, soltanto 50 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *