Alfa Romeo entra negli NFT: le grandi case automobilistiche la seguono

Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono strumenti basati sulla stessa tecnologia delle criptovalute, ma costituiscono beni unici e non replicabili.

La diffusione del loro utilizzo, e la loro grande versatilità sta cambiando oggi anche il mondo dell’auto. Un NFT è quindi un certificato digitale non falsificabile, che dopo essere stato verificato e certificato viene archiviato in un sistema crittografato, la blockchain.

Auto guida

Esso è un registro digitale immodificabile e in alcuni casi decentralizzato. Questo significa quindi che non è possibile manomettere le informazioni al suo interno, con la possibilità che la blockchain non abbia un proprietario in gradi di apportare cambiamenti in modo unilaterale.

Un NFT può quindi essere definito come un asset digitale che denota una proprietà specifica. Questi strumenti digitali saranno in futuro usati come una sorta di libretto dell’auto digitale. Un sistema univoco in cui sono memorizzati e registrati i dati della vita del veicolo. Questo rende la vita dell’auto molto più gestibile, sia dal punto di vista della registrazione della sua storia sia da quella della sua commercializzazione. Un NTF può essere mostrato comodamente durante la vendita di un’auto usata, fornendo in totale trasparenza tutte le informazioni al potenziale acquirente. Come detto, queste sono una volta registrate non modificabili, con beneficio della fiducia reciproca.

Alfa Romeo entra nel mondo degli NFT

In questo senso il vantaggio è anche quello di poter prendere atto di informazioni quali, il numero di proprietari, l’eventuale coinvolgimento in incidenti o problemi meccanici ricorrenti. È quello che sta avvenendo in Alfa Romeo che vuole dare una spinta futuristica al marketing e quindi all’immagine delle proprie auto.

Altri costruttori potrebbero presto seguire il suo esempio mettendo fine alle carte e alle certificazioni, aumentando il risparmio e l’efficienza. Sebbene l’Alfa Romeo Tonale sia la prima auto a venire associata a un NFT, questo non è il primo marchio automobilistico a entrare nell’arena di questi asset digitali.

La tecnologia blockchain è in grado di rispondere in modo innovativo ai bisogni delle persone e delle imprese per mezzo delle sue caratteristiche essenziali. Grazie a decentralizzazione, immutabilità e trasparenza degli scambi, questa piattaforma software modifica e aggiorna in sicurezza, senza dover ricorrere all’intermediazione di soggetti terzi, un registro permanente. Per questo motivo le case automobilistiche possono sfruttare un mercato con un potenziale di 240 miliardi di dollari fornendo ai clienti servizi basati sui NFT.

Gli NFT potrebbero rivoluzionare radicalmente la nostra vita

Come Mercedes e Rolls Royce sta applicando la Blockchain al mondo dell’auto

Per avere un esempio il mese scorso, Mercedes-Benz ha commissionato opere a cinque artisti di NFT per produrre una collezione ispirata alla sua linea di veicoli Classe G. Mercedes, particolarmente proattiva nell’adozione della tecnologia emergente, è riuscita a sfruttare la blockchain anche per cercare di tenere traccia delle emissioni di cobalto della sua catena di approvvigionamento. Qualcosa di simile è avvenuta nel 2021 in Rolls Royce che ha commissionato all’artista e illustratore Mason London la creazione di un’opera d’arte digitale a scopi di marketing.

Lamborghini e gli NTF utilizzati per l’autenticazione delle auto

Lamborghini, il prestigioso marchio automobilistico italiano sta utilizzando i NFT per l’autenticazione delle auto d’epoca.

Quando una Lamborghini viene rivenduta passa spesso da 800 a 1.000 controlli di certificazione, che si svolgono presso la sede centrale di Sant’Agata Bolognese. Per effettuare questi controlli, i tecnici Lamborghini devono lavorare con una vasta rete di risorse: fotografi, case d’aste, concessionari, officine di riparazione, giornali, riviste e altre fonti. Tutto ciò serve a verificare storicamente tutte le parti del veicolo per attestare l’originalità e il suo valore.

       Quarta rivoluzione industriale? Ecco cosa accade a due delle più grandi case automobilistiche

A questo scopo Lamborghini può sopperire al lungo processo affidandosi alla blockchain di Salesforce. La scelta della casa automobilistica rende più efficiente l’intero processo. L’obiettivo è di continuare a migliorare i già elevati standard di Lamborghini nell’attenzione al cliente. L’azienda mette a disposizione strumenti per migliorare l’esperienza di prenotazione di un’auto tramite la piattaforma di Saleforce. In questo modo può essere configurata dal clienteok per essere messa in produzione e ritirata direttamente allo stabilimento.

Impostazioni privacy