Hai+dei+contanti+in+casa%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+limite+ai+soldi+da+tenere%3A+fai+molta+attenzione
tradingit
/contanti-casa-limite/amp/
News

Hai dei contanti in casa? C’è un limite ai soldi da tenere: fai molta attenzione

Tenere dei contanti in casa è un abitudine di molti: ma attenzione al limite, se non fai attenzione le conseguenze sono gravissime. Ecco di cosa si tratta e per quale motivo bisogna stare attenti.

Sono tantissimi gli italiani che preferiscono conservare delle grandi quantità di contanti in casa: una modalità di risparmio da loro ritenuta più sicura. Tuttavia, a pensarci bene, essa non lo è affatto. In primo luogo, infatti, tutto il denaro contante conservato in casa è esposto a numerosi pericoli come, ad esempio, quello di un furto. In secondo luogo, chi ne detiene in grandi quantità è esposto ad alcune conseguenze previste dalla legge.

Nel tenere contanti in casa, infatti, bisogna fare molta attenzione al limite previsto di soldi da tenere: fate molta attenzione, le conseguenze possono essere davvero gravi. Ecco a quanto ammonta tale limite e cosa bisogna sapere per non incorrere nelle conseguenze previste.

Limite ai contanti da tenere in casa: attenzione alle conseguenze

In molti sono coloro che prelevano grandi somme di denaro da tenere in casa e conservare di persona. Spesso, infatti, tale modalità di risparmio è addirittura preferita agli investimenti e ai depositi bancari. Tuttavia bisogna aprire molto bene gli occhi.

Secondo la normativa antiriciclaggio in vigore, spostare soldi al di sopra dei 2000 euro è reato. In questo caso, però, ad essere moderata da legge è solo lo scambio di somme di denaro. La normativa antiriciclaggio, infatti, ha imposto un limite solo all’ammontare di denaro contante che da una persona può passare all’altra.

Tutto ciò è stato importo per cercare di ridurre al minimo, eliminare o quantomeno limitare il fenomeno del riciclaggio di denaro, del traffico illecito di contanti o di altre operazioni svolte in questo senso al di fuori della legalità. Fanno eccezione a questa regola i versamenti e i prelievi sui conti corrente bancari o postali.

Le sanzioni, per chi dovesse trasgredire tale normativa prevedono una multa che va dai 2mila ai 50mila euro: la cifra esatta varierà in proporzione all’ammontare di denaro che sarà scambiato.

Quanto denaro si può conservare in casa

Viene, dunque, naturale chiedersi a questo punto quanto denaro sia consentito conservare in casa o nel portafogli e se il limite imposto da legge vale anche in questo senso. Al momento non c’è nessuna legge che pone limiti alla quantità di denaro da detenere in casa o nel portafogli, quindi se ne possono avere quanti se ne vogliono.

Tuttavia, l’essere colti in possesso di una grande somma di denaro potrebbe significare essere sottoposti a controlli da parte del Fisco. Possedere del denaro in somme spropositate rispetto a quanto dichiarato o alla propria professione, farà in modo che il Fisco svolga accurati controlli per stabilirne la provenienza. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

17 ore ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

2 giorni ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

2 giorni ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

3 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

3 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

4 giorni ago