Degiro: il più grande broker online con una propria licenza bancaria

Il broker Degiro nasce nel 2013 in Olanda e in soli due anni è riuscito a espandersi in ben 18 paesi dell’Unione Europea tra cui l’Italia.

ragazza osserva monitor

Degiro è riuscito a espandere la sua quota di mercato grazie alla sua struttura di commissioni altamente competitiva.

Questo broker offre piattaforme sviluppate puntando sull’alta qualità e sulle diverse esigenze di ogni tipologia di investitore. Attualmente più di 1.000.000 clienti stanno beneficiando della piattaforma e dei servizi di Degiro. All’inizio del 2021 Degiro si è fusa con Degiro Bank AG, creando il più grande broker online di sola esecuzione in Europa con una propria licenza bancaria.

Il broker Degiro vanta di aver vinto ben 80 premi internazionali, in svariati paesi della Comunità europea.

Quali sono le caratteristiche principali di Degiro?

  • Licenze: AFM olandese, Bafin tedesca, Consob
  • Conto Demo Assente
  • Commissioni fisse o proporzionate sulla size.
  • Dedicato e personalizzabile in base a molteplici profili cliente

Queste caratteristiche rendono questo broker interessante e affidabile. Gli enti di regolamentazione sono autorevoli e in grado di vigilare su comportamenti non etici e illegali, prevenendo le frodi. La vasta platea di clienti rende quest’azienda particolarmente attenta nell’offrire servizi efficienti e trasparenti.

La presenza di commissioni è sinonimo di trasparenza e di qualità dei prezzi. Questi infatti vengono offerti con il minimo spread possibile il che rende l’esecuzione degli ordini particolarmente precisa.

Tipologie di conto di Degiro: Standard e Custody

Con questo broker è possibile optare tra due conti che offrono ognuno vantaggi pensati per soddisfare due tipi di avversione al rischio differenti.  

Il conto Standard vi permette di avere commissioni competitive, operare a margine e accedere ad Azioni, obbligazioni, ETF, fondi d’investimento, opzioni, prodotti strutturati. Mentre con il Custody il vostro capitale sarà detenuto in un conto separato dal capitale del broker. È possibile trasferire in modo diretto il proprio portafoglio sul conto aperto presso questo broker.

Cosa sono i prodotti strutturati di Degiro?

I prodotti strutturati sono un’ampia categoria di strumenti finanziari che possono essere utilizzati dagli investitori per applicare strategie di copertura o di portafoglio. I prodotti strutturati sono ad esempio turbo, warrant, certificati e altro ancora. Con questi prodotti, è possibile ottenere alti rendimenti sebbene questi siano spesso accompagnati da costi e rischi elevati. I prodotti strutturati sono generalmente emessi da grandi istituti finanziari come Goldman Sachs e BNP Paribas. Queste banche rilasciano i prodotti sul mercato dando la possibilità agli intermediari di offrirli a loro volta ai propri clienti.

I tre profili dell’investitore su Degiro

A differenza degli altri broker Degiro non limita l’accesso e i vantaggi a seconda del capitale versato o dell’esperienza dimostrata, ma si attiene alla dichiarazione del trader che successivamente sceglierà un profilo a cui verranno associati i servizi dedicati al suo stile di trading. I tre profili sono:

Basic

Il profilo Basic è dedicato al trader più avverso al rischio e permette di accedere a tutti i prodotti e servizi erogati da Degiro, a eccezione della vendita allo scoperto, del prestito Titoli e dei Derivati. In questo modo il trader tutela il capitale da errori frutto di inesperienza o eccessivo rischio presenti su questo genere di asset.

Active

Il profilo Active si pone a un livello intermedio e permette invece di accedere a tutti queste tipologie di asset senza alcuna restrizione.

Trader

Il profilo Trader permette agli utenti di accedere a dei servizi di investimento esclusivi. Tramite questo profilo è possibile negoziare in maniera attiva, con commissioni e costi ottimizzati per un operatività quotidiana. In questo profilo di rischio è insita l’accettazione di un’esposizione finanziaria maggiore con conseguenti maggiori responsabilità da parte del trader.

Il broker Degiro consente l’accesso ai mercati in modo diretto, questo significa che il servizio è pensato per evitare ogni tipo di conflitto di interesse tra intermediario e trader. Il broker da accesso alle contrattazioni per mezzo di un processo che abbina quotazioni provenienti dalle banche che forniscono liquidità, agli ordini dei trader immessi in piattaforma. Questo garantisce oltretutto spread molto ridotti, permettendo un’esecuzione degli ordini a prezzi molto precisi. Anche per questo motivo i guadagni di questo broker derivano dalle commissioni all’apertura e/o alla chiusura di ogni posizione.

LEGGI ANCHE>>> Cosa considerare per scegliere i migliori broker su cui fare trading?

Piattaforme disponibili sia per desktop che per dispositivi mobili iOS e Android

Questo broker offre la possibilità di controllare e operare anche per mezzo di applicazioni mobili. Naturalmente questo è un sistema diverso e più limitato rispetto alla versione desktop della piattaforma. È un modo comodo per poter controllare l’andamento della propria equity e l’andamento del portafoglio. Degiro offre anche una piattaforma web semplice e intuitiva accessibile da qualsiasi dispositivo per mezzo di una connessione internet. In questo modo è possibile monitorare in tempo reale tutte le quotazioni dei principali mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *