Detrazione Superbonus e 730 precompilato: la notizia sorprendente dell’Agenzia delle Entrate

Arrivano importanti chiarimenti sulla detrazione fiscale sul Superbonus 110% per i contribuenti che presentano il 730 precompilato. 

L’Agenzia delle Entrate durante Telefisco 2022 ha precisato le modalità di presentazione del 730 precompilato e la detrazione fiscale del Superbonus al 110%.

Detrazione Superbonus e 730: la notizia sorprendente del Fisco
Detrazione Superbonus e 730: la notizia sorprendente del Fisco

Nello specifico, chiarisce che il contribuente può presentare la dichiarazione precompilata senza il visto di conformità. Pertanto, non è necessario l’intervento del professionista abilitato, anche nel caso se modifica gli importi già inseriti in automatico dall’Agenzia delle Entrate.

Superbonus 110%, le banche congelano le cessioni: incubo su tutti i bonus edilizi

Detrazione Superbonus e 730 precompilato: la notizia sorprendente dell’Agenzia delle Entrate

I chiarimenti della maxi detrazione al 110% nella dichiarazione precompilata, senza visto di conformità, e uno dei tanti chiarimenti durante il Telefisco. Infatti, l’Agenzia delle Entrate rispondendo ad una domanda sul Sal al 30%, ha chiarito i dubbi di molti contribuenti. L’AdE ha precisato che è  bisogna considerare l’intervento  nel suo complesso con tutti gli interventi e non solo quelli che riguardano il Superbonus ai fini del calcolo del Sal al 30% entro il 30 giugno 2022.

Superbonus 110%: unico proprietario da 2 a 4 unità immobiliari può ottenere la maxi detrazione?

Il termine del 30 giugno è indispensabile per poter beneficiare della proroga dell’agevolazione dal 30 giugno 2022 al 31 dicembre 2022. Inoltre, l’AdE precisa che, nel caso di mancato raggiungimento del 30% complessivo dei lavori, entro il 30 giugno 2022, i pagamenti effettuati entro tale data, daranno diritto comunque al Superbonus. Ma, per quelli effettuati successivamente non spetterà la maxi detrazione, infatti, spetterà una detrazione inferiore in base alla tipologia di intervento effettuato.

Stretta sulla cessione dei bonus edilizi

La Guardia di Finanza dopo controlli ha rilevato operazioni illecite che riportano ad azioni di riciclaggio di denaro. Questa situazione ha allarmato il Governo e nella bozza del Decreto Sostegni ter sono state incluse misure per limitare l’evasione. Nello specifico, è previsto uno stop delle multi cessione. Ma un altro fenomeno che si sta manifestando negli ultimi giorni, riguarda le banche che hanno congelato le cessione di credito per Superbonus 110%, in attesa degli ultimi sviluppi.

Impostazioni privacy