Azionariato dei dipendenti, i vantaggi per le aziende sono reali? Ecco come sviluppare un piano

L’ESOP è un meccanismo tramite cui le aziende USA si avvantaggiano fiscalmente diventando sul lungo periodo particolarmente competitive a livello globale.

multe famiglie errori

Un Employee Stock Ownership Plan è un piano di azionariato dei dipendenti. Tramite ciò i lavoratori assumono una parte della proprietà dell’azienda che da loro un reddito sostitutivo allo stipendio.

La concessione di una parte dell’azienda e la remunerazione avviene attraverso l’offerta di azioni tramite cui il dipendente riceve interessi sotto forma di dividendi. A questo si aggiunge la possibilità che le azioni incrementino il loro valore nel corso del tempo.

Gli ESOP sono utili in tutti in quei casi sia necessario ricompensare, assumere o trattenere talenti. Per esempio una startup nella sua fase iniziale non avendo capitale disponibile può decidere di finanziarsi cedendo una parte della propria azienda a uno o più venture capitalist. Tuttavia questo meccanismo comporta molti rischi sull’attività economica e il raggiungimento degli obbiettivi sul lungo periodo. Gli investitori sono interessati a massimizzare il loro beneficio anche a discapito del profitto a lungo termine della società in cui hanno investito.

I vantaggi fiscali ed economici degli ESOP

Un piano di azionariato costituisce una soluzione a questo e ad altri problemi. Gli ESOP offrono alla società promotrice un vantaggio sia in termini fiscali che economici.

In primo luogo questo meccanismo offre la possibilità di allineare gli interessi dei propri dipendenti con quelli dei propri azionisti. L’incentivo alla produttività e all’attenzione per i destini economici dell’azienda è evidente. Gli ESOP offrono agli imprenditori l’opportunità di lasciare la loro attività alle persone che li hanno realizzato il suo business.

Nel caso di una startup questo tipo di piano agisce assicurando e proteggendo l’azienda da dipendenti o cofondatori che non sono adatti all’azienda o non credono nel progetto. Senza l’acquisizione di azioni tramite un ESOP, un cofondatore o un dipendente potrebbe allontanarsi o addirittura essere licenziato rimanendo tuttavia proprietario di una parte della società. In questo senso includere l’acquisizione di azioni in un patto parasociale o in un contratto di lavoro, aiuta a garantire che il finanziamento in azioni non diventi controproducente.

Pianificare la successione aziendale con gli ESOP

Un altro scopo degli ESOP Questo è quello di facilitare la pianificazione della successione aziendale. Gli ESOP sono istituiti come fondi fiduciari e possono essere finanziati da società tramite azioni di nuova emissione o che investono denaro per acquistare azioni esistenti. Questo piano di investimento è utilizzato da aziende di tutte le dimensioni, tra cui un certo numero di grandi società quotate in borsa.

Un altro vantaggio degli ESOP per le aziende degli Stati Uniti è l’esenzione dall’imposta sul reddito e lo stesso vale per i dipendenti fintanto che rimangono investiti. In questo modo la società può riuscire a incrementare il suo capitale disponibile facendo nuovi investimenti e migliorando la sua attività economica. Un altro modo per avere agevolazioni fiscali è quella di evitare l’imposta sulle plusvalenze reinvestendo i proventi delle vendite in, azioni, obbligazioni o altri titoli di società operative statunitensi. In questo modo l’economia reale USA alimenta il mercato finanziario del paese e viceversa.

Tra gli altri vantaggi l’acquisizione di azioni può segnalare agli investitori che i fondatori sono impegnati a far crescere l’azienda, nonostante un accesso limitato al capitale necessario a sostenere le spese per il personale. In questo senso più aumenta il valore dell’azienda maggiore sarà il coinvolgimento dei suoi dipendenti.

Qual è la differenza tra le azioni concesse tramite gli ESOP e quelle ordinarie?

Le azioni degli ESOP fanno quindi parte del pacchetto retributivo dei dipendenti, così le aziende possono fare leva per avere personale più incentivato a contribuire al suo valore. Questo fa in modo il valore del loro lavoro sia direttamente espresso dal valore delle quotazioni incoraggiando un ambiente di lavoro più coeso e partecipativo.

Dato che le azioni attribuiscono al loro titolare il diritto ad essere socio, esse possono essere limitate nei diritti di partecipazione. In questo modo esse diventano un sistema per remunerare il dipendente scorporando da esse alcuni diritti. In caso contrario questi permettono al dipendente di partecipare attivamente alle decisioni della società. Questo piano di investimento include programmi di acquisto diretto su cui possono valere diversi vantaggi. Tra questi quelli fiscali o di prezzo, l’accesso Opzioni azionarie, azioni limitate e diritti di apprezzamento delle azioni.

Quando un dipendente che ha investito nell’azienda in cui lavora tramite un ESOP, va in pensione o si dimette, l’azienda riacquista le azioni remunerando l’investitore. Queste azioni possono essere fornite anche come premio aziendale, dopo avere servito l’azienda per un certo numero di anni o raggiunto specifici obiettivi di performance.

Come funziona un piano di azionariato dei dipendenti?

Per avere un esempio di come può funzionare un piano di azionariato dei dipendenti, si può considerare una grande azienda in cui i dipendenti hanno il diritto di ricevere azioni in base all’anzianità accumulata. Essi hanno diritto a ricevere 20 azioni dopo il primo anno accumulandole per tutti gli anni di servizio. Ogni dipendente riceverà il valore delle azioni in contanti quando si dimetterà dall’azienda o andrà in pensione con un prezzo stabilito sul valore di mercato. Diversamente se la società non è quotata in borsa il valore è determinato da un esperto indipendente.

LEGGI ANCHE>>Teal Organization, il segreto per aumentare benessere e produttività della tua azienda

Gli svantaggi e i vantaggi di pagare i dipendenti con azioni proprie

Gli svantaggi per l’azienda possono dipendere dai costi che ogni licenziamento o ogni dimissione comporta. Se il personale che ha sottoscritto un piano ESOP raggiunge un numero elevato, l’azienda obbligata a riacquistare le azioni può subire un contraccolpo se questo avviene per un alto numero simultaneo di persone.

Nonostante questo, il vantaggio a lungo termine degli ESOP per le aziende è che possono aiutare a stabilire un piano di transizione creando un mercato interno per le azioni della società. Questo permette di vendere l’attività in modo graduale, incidendo il meno possibile sul valore dell’eventuale quotazione in borsa. A questo si accompagna il mantenimento tramite gli stessi dipendenti della cultura aziendale e dei suoi obbiettivi.

A oggi la più grande azienda di proprietà dei dipendenti negli Stati Uniti è Publix Super Markets, che impiega oltre 225.000 lavoratori. Ogni dipendente a prescindere dalla sua posizione, dopo 12 mesi di lavoro sottoscrive un piano di investimento ESOP. In questo modo beneficia dei rendimenti e del valore di quella che è oggi la quinta più grande società non quotata degli Stati Uniti. Publix con oltre 1270 punti vendita è stata fondata nel 1930 ed è cresciuta da allora fino a diventare la catena di supermercati più redditizia del Paese.

Impostazioni privacy