Elon+Musk+critica+Twitter+per+il+blocco+a+Donald+Trump+%26%238220%3Bun+grosso+errore+che+non+gli+ha+tolto+voce%26%238221%3B
tradingit
/elon-musk-critica-twitter-per-il-blocco-a-donald-trump-un-grosso-errore-che-non-gli-ha-tolto-voce/amp/
News

Elon Musk critica Twitter per il blocco a Donald Trump “un grosso errore che non gli ha tolto voce”

“La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza digitale dove vengono discussi argomenti vitali per il futuro dell’umanità”.

Queste le parole di Elon Musk oggi proprietario di Twitter.

Adobe stock

Negli ultimi dieci anni la diffusione capillare degli strumenti informatici e dei luoghi virtuali di aggregazione, sono stati tali da renderli fonti abituali fonti d’informazione e di decisione. Sempre più a movimenti, sebbene frammentari, di democrazia diretta sono nati nell’ultimo decennio dalla rete. Dalla fine di aprile il noto social network cerca di rinnovare la sua immagine e le prospettive economiche grazie alla guida di Elon Musk.

Il ceo di Telsa ha chiesto agli utenti fiducia nelle sue capacità di mantenere aperto al confronto il social network. È stato un decennio straordinario, tra bolle informative, manipolazione della pubblica opinione e tentativi di controllo di massa; si pensi per esempio ai casi di WikiLeaks, Edward snowden, Cambridge analitica, passando per fenomeni più recenti come quello di Donald Trump.

Il blocco di Donald Trump su Twitter “un grosso errore che non gli ha tolto voce”

L’ex presidente Usa è riuscito a fomentare attraverso Twitter il tentato colpo di Stato di Capitol Hill il 6 gennaio 2021. Donald Trump, bandito da Twitter da allora, ha detto che l’acquisizione di Musk è uno sviluppo positivo.

Elon Musk che ha concluso l’acquisizione della società per un’offerta complessiva di 43 miliardi di dollari, ha in questi giorni ribadito la sua volontà di riammettere Trump sul social network. “Penso che non fosse corretto bandire Trump, penso sia stato un errore. Questo ha alienato gran parte del paese e alla fine non gli tolto la possibilità di esprimere la sua opinione”. L’imprenditore ha definito il divieto una decisione immorale, aggiungendo che questo tipo di espulsioni permanenti minano la fiducia degli utenti in Twitter.

La sempre più immediata capacità d’influire senza mediazione sulle dinamiche economiche e politiche attraverso i social network e in particolare con Twitter, rende in assenza di un ripensamento delle regole di coinvolgimento e libertà di espressione, la democrazia vittima delle pulsioni dei gruppi più disparati.

Secondo Musk “In caso di tweet sbagliati o donnosi, questi dovrebbero essere cancellati, resi invisibili o sospesi temporaneamente, senza bisogno di bandire il suo autore.” Dal canto suo Trump invece ha detto che non ha intenzione di tornare su Twitter;  preferisce invece concentrarsi sulla sua avventura imprenditoriale tramite il suo social network “Truth Social”.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Supporti e resistenza: la psicologia dietro i livelli di prezzo

Quando si cerca di individuare i punti di prezzo su un grafico in cui le…

1 settimana ago

Elon Musk perde una causa contro la Sec, quale futuro per Tesla?

Elon Musk, l'amministratore delegato di Tesla, ha perso la causa contro la SEC presso la…

1 settimana ago

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

1 settimana ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

1 settimana ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

1 settimana ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 settimane ago