Ftsemib%2C+giornata+da+ripartenza%3F+Da+dove+si+muoveranno+i+prezzi%3F
tradingit
/ftsemib-giornata-ripartenza-dove-muoveranno-prezzi/amp/
Borsa e Mercati

Ftsemib, giornata da ripartenza? Da dove si muoveranno i prezzi?

Analisi operativa del 24 novembre 2021 sul future dell’indice italiano Ftsemib, i prezzi dopo le discese degli ultimi giorni sembrano tentare una ripartenza, ma sono pronti?

I prezzi del future sul Ftsemib, dopo il flat range effettuato durante tutta la scorsa settimana, con conseguente discesa dei mercati nelle giornate di giovedì, venerdì, e ieri, con solo la sessione di lunedì che dimostrava qualche accenno di ripartenza, oggi ci troviamo nella situazione in cui i prezzi sembrano aver voglia di salire, ma faticando molto e soprattutto, senza aver chiaro bene da dove vogliono partire.

Inizialmente la nostra idea operativa era concentrata su un eventuale trading con il pattern operativo, ma dopo aver visto come si sta evolvendo la sessione operativa odierna, abbiamo cambiato un po’ idea e vogliamo aspettare una bella espansione su livelli più bassi per poi entrare in acquisto e prenderci il rimbalzo di mercato che ci attendiamo.

Operatività di giornata e livello di supporto per ripartenza

Il Ftsemib attualmente si trova sotto il livello volumetrico grosso di 27.000 è in una zona di possibile triplo minimo, che però come detto a noi non interessa cercare un ingresso qui in questa zona, ma preferiamo che dia un ultima accelerazione a ribasso per raggiungere un ulteriore supporto e poi provare a ripartire. La zona in questione che vogliamo utilizzare per entrare long è a 26.720 che è un bel livello volumetrico importante e un’area dove vi è stata fatta un po’ di distribuzione, quindi se i prezzi nella giornata odierna la raggiungono noi entriamo in acquisto.

Lo stop loss lo andremo a posizionare 100 punti esatti sotto, a 26.620, perché così è inserito sotto tutta la zona distributiva fatta verso fine ottobre, mantenendo lo stop ben coperto da eventuali ulteriori spike e ribassi. Per quanto riguarda invece il target, l’obbiettivo del trade e di giornata è uno solo, e con le volatilità attuali è facilmente raggiungibile se i prezzi spingono bene, il target sarà il livello che farà poi da resistenza a 27.040, quindi con un possibile gain di 320 punti. Quando siamo entrati a mercato e i prezzi ci vanno a favore di 60-70 punti, lo stop va spostato in pari e si punta al target, altra nota impostante, se entro sera non raggiungiamo l’obbiettivo finale, usciamo in gain dal trade, perché con le volatilità attuali non ci fidiamo molto della sessione notturna.

Michele Troglio

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

15 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

17 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago