Andy Jassy rivela alla CNBC quanto valgono le criptovalute per Amazon

Andy Jassy nuovo amministratore delegato che il 5 giugno ha preso il posto di Jeff Bezos alla guida di Amazon parla della possibilità che l’azienda si avvicini alle criptovalute.

Il Ceo di Amazon parlando all’emittente Cnbc, afferma che potrebbe eventualmente vendere NFT in futuro.

Andy Jassy rivela quanto valgono le criptovalute per Amazon

L’azienda di Seattle, ha ottenuto un grande ritorno dagli investimenti fatti nei settori più innovativi: dai servizi cloud, con Amazon Web Service, alla robotica applicata alla logistica fino all’intelligenza artificiale applicata al software.

Andy Jassy ammette di non possedere Bitcoin e anche che per il momento la piattaforma di Amazon non è vicina a utilizzare le criptovalute come metodo alternativo di pagamento. Tuttavia uno dei più grandi e-commerce al mondo non avrà remore a inserire tra i suoi migliaia di prodotti anche i Non Fungible Tokens. Basati sulla stessa tecnologia delle criptovalute, sono in grado di cambiare in maniera importante il modo in cui siamo abituati a effettuare operazioni di scambio di beni fisici.

Cos’è un NFT e come Amazon può utilizzarli nel suo e-commerce

Un NFT è un asset crittografico, ovvero un bene digitale monetizzabile e unico utilizzabile con varie funzioni. Un NFT può essere comprato come qualsiasi altro bene ma, al contrario di una criptovaluta, non può essere in alcun modo replicato. Questi oggetti unici digitali possono consistere in immagini, GIF, video, file mp3, altri contenuti multimediali. Essi possono anche rappresentare biglietti o contratti e quindi potenzialmente la proprietà di beni più disparati dai quadri alle automobili.

Amazon che ha già segnalato in passato un interesse per le criptovalute. Cercava l’anno scorso di aggiungere al suo personale un esperto di valute digitali e blockchain per aiutare la società a sviluppare la strategia e la roadmap dei prodotti di Amazon in relazione a queste tecnologie. I NFT sono esplosi in popolarità nell’ultimo anno, con un mercato che ha raggiunto il valore di 17,6 miliardi di dollari nel 2021.

La carriera di Andy Jassy e lo sguardo sul futuro di Amazon

Classe 1968, Andy Jassy, è laureato all’università di Harvard, ed è entra in Amazon nel 1997 come responsabile del marketing e nel 2003, assieme a una squadra di 57 persone, fonda Amazon Web Services. Viene nominato vicepresidente per poi diventarne amministratore delegato nell’aprile 2016. Un veterano dell’e-commerce, che ha oggi un patrimonio netto stimato in 377 milioni di dollari ed è in grado di portare Amazon verso nuovi traguardi.

Lo sguardo sul futuro di Amazon arriva anche Italia a Cividate. Qui sono in funzione robot in grado di sollevare 340 di carico alla velocità di 5 chilometri/ora. L’ultimo centro aperto in ordine di tempo in Lombardia è invece quello di Pioltello. Un capannone tecnologico da 8.000 mila metri quadrati che si occupa di smistare gli ordini in arrivo e di organizzare la consegna finale. Il sito di Pioltello è stato realizzato seguendo criteri per la riduzione dell’impatto ambientale con 800 metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici e illuminazione a led.

Le vendite complessive dell’azienda nel 2021 hanno realizzato un introito arrivato a 113,1 miliardi di dollari. Il profitto è stato invece pari a 15 miliardi, mentre gli acquisti su Amazon sono aumentati nel 2021 del 15.3% rispetto all’anno precedente.

Impostazioni privacy