Fintech, il 2022 è il tuo anno: come investire in software cloud e sicurezza informatica

La tecnologia svolgere oggi un ruolo fondamentale nella trasformazione del marketing, delle vendite e dei servizi, rendendo l’attività delle aziende più efficiente e integrata.

Servizi integrati Banca BPPB
Adobe Stock

I servizi tecnologici del settore informatico consentono di affrontare nuove sfide e aprirsi a settori correlati alla loro attività principale incrementando il rendimento potenziale.

I vantaggi di introdurre nell’attività economica sistemi tecnologici e informatici diventano sempre più innegabili, data l’ampia diffusione della digitalizzazione e dell’influenza della rete, delle applicazioni mobili e del commercio online. Nonostante l’entusiasmo e la volatilità del mercato che circonda spesso le nuove promesse tecnologiche, la trasformazione di queste società in realtà capaci di remunerare l’investitore passa per un lungo periodo di consolidamento.

Bisogna quindi valutare con cautela quali sono le cause dell’apprezzamento del valore di una società in un settore come quello IT. La decisione degli investitori può essere influenzata da sponsor o aspettative irrealistiche, rivelandosi poi non remunerativa. Per questi motivi il settore dell’internet technology, come fintech, software cloud e sicurezza informatica, hanno avuto ampi incrementi a cui seguono spesso vendite repentine dei titoli.

Perché gli investimenti tecnologici si rivelano sbagliati?

Le aziende in genere credono che una piattaforma tecnologica possa risolvere i problemi o facilitare tutte le loro mansioni, ma spesso non sono sicure della causa principale dei loro ostacoli. Una seconda causa è il fatto che l’azienda non comprende appieno la complessità dell’integrazione della tecnologia nella sua attività economica. Per questi motivi l’azienda finisce per disinvestire interrompendo la domanda o indirettamente vendendo le azioni della società di cui aveva sopravalutato il bene o il servizio.

Lo stesso processo in una scala più ridotta si applica ai trader che si avvicinano a questo settore. Sebbene con uno scopo più speculativo, essi basano la loro decisione anche sulla comprensione tecnica del valore del prodotto per l’economia reale.

Oltre queste considerazioni investire in soluzioni IT come la sicurezza informatica è per le aziende un primo passo importante. Esse possono ottenere un vantaggio competitivo proteggendosi da minacce in grado di rallentare o bloccare in modo sempre più pervasivo i processi produttivi. Le soluzioni delle società quotate sul mercato nel settore delle tecnologie informatiche comprendono, servizi di supporto, software e consulenza specializzata.

Le tendenze in grado di accrescere la domanda nel settore IT

Una tendenza che può accrescere la domanda e il valore delle aziende quotate nel settore IT è la diffusione dei servizi di e-commerce. Sempre più spesso accanto alle vendite tradizionali i consumatori si avvantaggiano degli acquisti online, che non richiedono spostamenti e possono essere fatti in piccoli ritagli di tempo. Quando la fiducia dei clienti viene confermata da siti web funzionanti e funzionali, l’immagine e i prodotti dell’azienda guadagnano di conseguenza.

Con l’aumento del lavoro a distanza sono molteplici gli investimenti atti a proteggere l’azienda e il personale dai rischi di attacchi informatici. Uno degli elementi in grado di accelerare la tendenza positiva delle aziende quotate in questo campo è appunto la possibilità che sempre più settori utilizzino il lavoro in remoto, con un contestuale aumento dei servizi di protezione e di sicurezza dei dati.

Man mano che gli attacchi diventano ogni giorno più complessi, anche il prezzo che un’azienda deve pagare per affrontarli aumenta contemporaneamente. Pertanto, ha senso prevenire o almeno ridurre al minimo i danni causati da un crimine informatico, investendo in solide soluzioni di supporto IT e costruendo una sana cultura della sicurezza informatica all’interno dell’organizzazione.

Il potenziale economico della tecnologia di Microsoft

Uno dei grandi protagonisti su cui è possibile investire in questo settore è Microsoft. L’azienda infatti da diverso tempo gioca anche un ruolo di primo piano nella sicurezza informatica. L’azienda ha rivelato un giro d’affari che nell’ultimo anno è arrivato a circa 10 miliardi di dollari con un franchising di 400.000 clienti che si affidano al suo servizio di cybersicurezza.

Microsoft ha investito notevolmente in questo settore acquisendo questa estate RiskIQ, per circa 500 milioni di dollari. Oltre all’azienda di cybersecurity nello stesso periodo ha acquisito anche CloudKnox Security, che gestisce in modo innovativo la sicurezza dei servizi di cloud. Man mano che Microsoft espande l’uso del cloud per i suoi software come Office 365, diventa sempre più evidente la correlazione della sua attività alla tendenza in atto.

In questo senso anche le scelte dei consumatori stanno prediligendo la più famosa azienda di software e servizi informatici. Microsoft è in grado di avvantaggiarsi rispetto alle concorrenti grazie all’integrazione del suo sistema operativo con il resto delle applicazioni e dei servizi dedicati. Ogni utente attivo rappresenta un potenziale economico non trascurabile. Questo è messo in evidenza dalla tendenza ormai conclamata nel settore pubblicitario, con il superamento dei media tradizionali in favore dei social network.

Microsoft punta chiaramente a proporre un ecosistema di servizi comprensivo di un servizio di sicurezza informatica. Questo darà all’azienda la possibilità di avere un notevole vantaggio economico rispetto a realtà specializzate, almeno in termini di prezzi. La maggiore digitalizzazione e l’uso sempre più diffuso di cloud aziendali, farà si che molte di esse configurino reti private virtuali o VPN.

L’attività economica di Fortinet, l’azienda dietro ai grandi nomi della tecnologia

Tra le aziende su cui investire in grado di sfruttare appieno lo sviluppo del settore IT c’è sicuramente Fortinet. La Società fornisce soluzioni di sicurezza informatica a una varietà di organizzazioni, tra cui imprese, fornitori di servizi di comunicazione, organizzazioni governative e piccole imprese.

L’azienda è specializzata anche in offerte di sicurezza per sistemi Cloud pubblici e privati. In questo campo Fortinet vanta clienti illustri come Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Cloud, Oracle Cloud, Alibaba Cloud, IBM Cloud e VMWare Cloud.

La società con sede in California è oggi presente tra le 100 società USA più grandi e attivamente negoziate quotate sul NASDAQ Composite. Questo rende particolarmente apprezzabili le sue azioni e popolari i suoi servizi di sicurezza informatica come firewall, software antivirus, prevenzione delle intrusioni. Le quotazioni che a inizio 2020 erano intorno ai 148 dollari, sono arrivate a un massimo storico che ha toccato i 355 dollari a inizio novembre 2021. Con una capitalizzazione intorno ai 50 miliardi di dollari e una crescita del 1,4% è riuscita a sovraperformare l’indice di riferimento tecnologico NASDAQ 100. A partire dal 2016 Fortinet sta incrementando il suo giro d’affari, con gli utili della società che negli ultimi tre anni sono saliti del 347,9%.

LEGGI ANCHE>>> Economia, le cinque tendenze inarrestabili che stanno influenzando i mercati

Il potenziale economico della cybersicurezza

Questo è stato possibile grazie anche ai frequenti attacchi informatici avvenuti negli ultimi due anni a carico di numerose aziende pubbliche e private. Nell’ultimo anno le perdite a livello globale causate dagli attacchi informatici, secondo i dati analizzati da diverse realtà impegnate nel settore come Atlas VPN e McAfee, hanno raggiunto la cifra record di 945 miliardi di dollari.

Gli asset tecnologici sono una particolare categoria le cui prestazioni sono continuamente esposte ai limiti della loro innovazione. Per questo motivo Fortinet può fare di ogni nuovo progresso tecnologico un’occasione di profitto, aiutando con nuove soluzioni i suoi clienti a mantenere al sicuro le proprie infrastrutture.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *