ISEE+2022%2C+attenzione%3A+se+non+presenti+questi+documenti+potresti+perdere+tutti+gli+aiuti
tradingit
/isee-2022-documenti/amp/

ISEE 2022, attenzione: se non presenti questi documenti potresti perdere tutti gli aiuti

Il mese di gennaio 2022 è importantissimo ai fini del rinnovo dell’ISEE: questa operazione, infatti, è necessaria per non perdere gli aiuti e i benefici dello Stato. Ecco di cosa si tratta e cosa non si deve dimenticare.

L’ISEE è un documento importantissimo per i nuclei familiari italiani: esso fornisce una stima dei redditi posseduti e permette l’accesso a numerosi sussidi e agevolazioni. Con tale attestazione della situazione patrimoniale, infatti, si può avere l’accesso a misure importanti quali l’Assegno Unico Universale, il Reddito o la Pensione di Cittadinanza ma anche i vari e numerosi bonus.

Per questo motivo è importante che sia richiesto o aggiornato ogni anno e che, con estrema precisione, siano consegnati i documenti necessari al professionista incaricato. Tale modello, infatti, può essere richiesto sia recandosi ad un CAF, sia presso un qualsiasi professionista abilitato.

Gli esperti di ContoCorrente Online hanno da poco fornito un’utilissima lista dei documenti necessari e che non andranno di certo dimenticati. Ecco cosa richiedere per non perdere tutti i preziosissimi aiuti dello Stato. 

ISEE 2022: i documenti necessari per non perdere tutti gli aiuti

Il 1° aprile 2022 entrerà in vigore un nuovo ISEE, detto “Nuovo ISEE Corrente”. Al suo interno andranno inseriti sia i dati anagrafici che quelli relativi al proprio patrimonio. Andranno, dunque, indicate le targhe di tutte le autovetture intestate ai componenti del nucleo familiare e il valore del patrimonio immobiliare netto.

LEGGI ANCHE: ISEE, attenzione a bonus e agevolazioni: può fare la differenza

Per quanto riguarda, invece, i risparmi e gli investimenti posseduti, si devono consegnare tutte le giacenze medie dei conti sia bancari che postali, nonchè tutti i titoli, le azioni e i buoni. Ricordiamo, infine, la necessità di presentare anche l’eventuale documentazione relativa ai contratti d’affitto e alle eventuali attestazioni di disabilità. 

Per quali agevolazioni è necessario presentare questo modello?

Il modello ISEE è indispensabile per richiedere numerose agevolazioni e bonus che spettano alle famiglie che hanno situazioni economiche svantaggiate. Esso si divide in numerose aree: c’è quello relativo alle prestazioni universitarie, quello per le agevolazioni sanitarie o quello specifico per i minorenni.

Ad esempio, presentando un ISEE relativo alle prestazioni universitarie, gli studenti appartenenti al nucleo familiare a reddito basso potranno richiedere importanti sconti sul pagamento delle tasse annuali. Allo stesso modo, invece, con quello sanitario si possono richiedere esenzioni ticket e prestazioni mediche agevolate.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

18 ore ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

2 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

3 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

3 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

4 giorni ago

X di Elon Musk segna un altro goal: dove punta adesso il magnate

In linea con l'obiettivo di Elon Musk di creare una "everything app", X Payments amplia…

5 giorni ago