Trading: 13 libri fondamentali per studiare l’analisi tecnica

Una bibliografia essenziale per ogni trader o aspirante tale, divisa per tematiche.

Studiare trading libri

L’analisi tecnica è una disciplina che si sviluppa con l’invenzione e il perfezionamento del telegrafo, grazie al tempismo e alla disponibilità con la quale le informazioni potevano essere trasmesse, nacquero i più grandi studiosi e analisti della Borsa. Per affrontarla nel migliore dei modi, ecco una lista ragionata delle materie da considerare come bagaglio conoscitivo essenziale per poter applicare l’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Introduzione all’analisi tecnica

  • Analisi tecnica dei mercati finanziari – Jhon j. Murphy o in alternativa dello stesso autore Charting Made Easy

Jhon j. Murphy è un’analista finanziario americano e un prolifico autore di testi a carattere finanziario educativo. Di rilevante importanza sono soprattutto i suoi testi introduttivi all’analisi tecnica e all’analisi grafica, nonché dell’analisi intermaket che sarà uno degli ‘ultimi esami’ che si affrontano nel percorso didattico per diventare un trader profittevole.

In questo testo introduttivo vengono affrontati, sebbene in modo non esaustivo, tutte le principali branche della disciplina, con accenni a tutti quegli aspetti che sarà necessario in seguito approfondire, più le correlazioni tra i vari metodi di analisi. Tra i temi presentati in questo volume: definizione dell’importanza delle correlazioni statistiche tra pattern grafici e timing (necessario per aprire o chiudere le posizioni a mercato in maniera ottimale), fondamenti di analisi ciclica, accenni all’analisi volumetrica, indicatori necessari per massimizzare l’efficienza delle osservazioni in tempo reale.

Analisi candlestick

  • Encyclopedia of Candlestick chart di Thomas N. Bulkowsky o in alternativa Candlestick charting explained – Gregory L. Morris

L’analisi candlestick non è altro che l’analisi dei prezzi che sfrutta la rappresentazione del prezzo sotto forma di candele, le quali sono il risultato della registrazione del prezzo in un momento determinato, che può variare dal minuto fino alla settimana ed è formato dalle misurazioni di quattro variabili; apertura, massimo, minimo e chiusura del prezzo.

Thomas N. Bulkowsky è un trader con un’esperienza trentennale sui mercati, autore di numerosi altri libri a tema finanziario e saggistica. Gregory L. Morris è attualmente Vicepresidente della sezione di analisi tecnica e presidente dell’Investment Committee for Stadion Money Management, Inc., una società che si occupa della gestione di piani pensionistici nonché di educazione finanziaria. Ha in oltre guidato due fondi di investimento con un ammontare del capitale gestito di oltre sette miliardi di dollari.

Analisi ciclica

  •  I cicli di borsa Giuseppe Migliorino
  • The master swing traderAlan s. Farley

In questo libri gli autori affrontanol’analisi ciclica sia dal punto di vista teorico che pratico, i metodi di misurazione e le strategie di ingresso per sfruttare i cicli di prezzo, dal breve fino al lungo termine. Giuseppe Migliorino, autore di altri libri sui cicli e sul trading, ha saputo rielaborare con l’efficacia della sua esperienza personale le teorie dei padri dell’analisi ciclica, nonché delle loro applicazioni moderne. Alan Farley è un trader professionista e autore di libri sul trading: il suo approccio al mercato è essenzialmente orientato alle operazioni di breve termine basate sul riconoscimento dei cicli di borsa.

LEGGI ANCHE >> L’analisi ciclica e i fondamentali metodologici

Psicologia del Trading

  • Trading in the zoneMark Douglas
  • Trading emozioni decisioniAntonio Lengua

In questi volumi vengono affrontati con puntualità e originalità le motivazioni che giustificano sia le attitudini vincenti, che quelle causa di errori e perdite nel trading: quelle ‘zone d’ombra’ o punti forza, che insieme alle abitudini mentali costituiscono alimentano il processo decisionale del trader. Mark Douglas autore di altri importanti best seller, si è occupato di formazione fin dal 1982 e ha coperto diversi ruoli all’interno di hedge fund e altri istituti finanziari. Antonio Lengua, trader indipendente da più di 30 anni, ha lavorato per circa 10 anni per Deutsche Bank Italia e si occupa di divulgazione sul tema della finanza comportamentale.

LEGGI ANCHE >> Le 7 regole psicologiche per la gestione della posizione

Principi di money managment

  • Trattato di money managment analisi dei metodi e loro applicazioneAndrea Unger

In questo libro vengono chiariti e confrontati tra loro metodi di base e alcuni metodi avanzati, per gestire al meglio il rapporto tra rischio e rendimento della strategia, e strutturare la propria attività di trading nel modo più razionale e statisticamente profittevole, sia dal punto di vista dell’esposizione a mercato che della gestione del rischio. Andrea Unger è un esperto nella costruzione di strategie e sistemi automatici nonché dell’analisi volumetrica con i quali ha vinto più volte i World Cup Championship of Futures Trading.

Indicatori e oscillatori

  • Indicatori e oscillatori per il trading di precisioneGabriele Bellelli

Su come utilizzare gli indicatori e gli oscillatori sono stati scritti decine di libri, compresi volumi piuttosto completi come quelli di John Bollinger, che tuttavia si concentra su un solo indicatore. L’opera di Gabriele Bellelli è più semplice da studiare per il lettore italiano, perché fondamentalmente è una sorta di enciclopedia che tratta uno per uno quasi tutti i più importanti indicatori e oscillatori generalmente a disposizione nelle piattaforme di trading. Gabriele Bellelli è un trader autore di diversi manuali, focalizza le sua attività nella formazione e più in generale nell’educazione finanziaria.

LEGGI ANCHE >> Applicazioni di base per sfruttare i meccanismi degli oscillatori

Trading Intraday

  • Long term secret to short term trading – Larry Williams
  • Day trading – Joe Ross

In questi due volumi vengono affrontati tutti i casi secondo diverse metodologie, specifiche per i due autori, sia rispetto agli eventi che possono verificarsi a mercato sia nella gestione quotidiana della posizione, in tutte le sue fasi. Larry Williams è trader e divulgatore, oltre che famoso per la creazione di numerosi indicatori come ad esempio Williams %R e altri basati sulle dinamiche di accumulazione e distribuzione nonché sui cicli di borsa. Joe Ross è probabilmente uno dei trader più popolari sullo scenario internazionale, ha un’esperienza trentenalle e ha divulgato strategie basate sui pattern, come il rinomato ‘uncino di Ross’. Ha inoltre creato delle vere e proprie scuole con sedi fisiche in vari paesi, nelle quali viene insegnata una metodologia basata sui suoi testi.

Volumi, Auction teory e market profile

  • Trattato sui volumiAntonio Lengua
  • Mind Over Markets James Dalton
  • Markets in Profile: Profiting from the Auction Process James Dalton

Sono tra i libri più importanti per comprendere i fondamenti del mercato. Per mezzo dell’analisi dei volumi e delle dinamiche secondo la teoria dei mercati ad asta, è possibile configurare delle strategie fondate sui meccanismi di base che regolano i movimenti dei prezzi e il significato che questi hanno rispetto alle dinamiche tra aquirenti e venditori. James F. Dalton è stato sui mercati per oltre 40 anni ed è stato un importante membro del Chicago Board of Trade e del Chicago Board Options Exchange. È autore di corsi oltre che divulgatore del trading basato sull’indicatore Market Profile, che costituisce assieme alle osservazioni volumetriche un sistema completo di trading.

Analisi intermarket

  • Intermarket technical analysis Jhon j. Murphy

In conclusione, l’analisi intermarket è forse l’apice delle capacità di un trader, essa è semplicemente il frutto delle conoscenze interconnesse del funzionamento e dell’interdipendenza dei diversi mercati, dall’azionario, al FOREX alle commodity, fino all’obbligazionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *