La moneta da 10 centesimi stravolge tutto: la sua valutazione è alle stelle

Una moneta che probabilmente nessuno avrebbe potuto immaginare tanto preziosa. Una moneta dalla valutazione assolutamente eccezionale.

Moneta
Monete (Adobe)

Negli ultimi anni il mondo del collezionismo ha certamente visto crescere a dismisura il numero dei nuovi adepti, per cosi dire. Sempre più persone, infatti si confrontano con questo particolare settore, capace di aggiornarsi di continuo tra nuove scoperte e nuove valutazioni. Nel campo delle monete e delle banconote le cose per i collezionisti vanno alla grande, non si finisce mai di aggiungere nuovi pezzi pregiati al mercato, e sempre o quasi tali pezzi arrivano a sorprendere vivamente i collezionisti stessi.

Siamo abituati a pensare alle monete rare come a pezzi pregiati della storia di un paese, possibilmente riferite ad un pezzo di storia ormai smarrito nel tempo, ed invece non sempre è cosi. Sempre più spesso, infatti, le monete arrivano dallo scorso decennio, le monete che chiedono di essere acquistate, collezionate arrivano da valutazioni completamente opposte alle classiche che in genere tengono in piedi il mercato. Una serie di dinamiche e riflessioni che contribuiscono a rendere magico questo particolare ambiente.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 100 lire oggi vale una fortuna: valutazione record

La moneta da 10 cent del 2002, un pezzo di storia recente europea

Una moneta che probabilmente nessuno avrebbe immaginato di valore particolarmente alto è sicuramente quella da 10 cent del 2002, parliamo ovviamente di euro. La sua rarità e di conseguenza il fattore che ne determina un aumento in quanto a valore è dovuta ad alcuni errori di conio riscontrati nella versione datata proprio 2002 che di conseguenza hanno contribuito a rendere più appetibile per i collezionisti di tutto il mondo una moneta che fino a poco fa avremmo definito piuttosto banale.

Il valore di questa preziosa moneta da 10 cent di euro oscilla quindi tra i 250 ed i 300 euro. Una valutazione che certo può apparire non del tutto incredibile ma che rapportata al valore attuale della moneta ed al fatto che chiunque potrebbe custodirne da qualche parte un esemplare, rende realisticamente alta anche una valutazione di poche centinaia di euro.

LEGGI ANCHE >>> 10 Lire, la moneta che i collezionisti pagano a peso d’oro: potreste averla in casa

Una valutazione che chiaramente potrebbe salire ancora se si trova il giusto collezionista interessato ad avere quell’esemplare di moneta a tutti i costi. Il mondo del collezionismo è cosi. Dinamico, spietato, ai limiti del surreale, il bello è forse anche questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *