Monete, collezionisti innamorati della principessa tra le 2 euro: se la trovate avete fatto bingo!

Tra i collezionisti, sempre più diffusi, c’è l’eterna sfida del trovare la moneta più preziosa di tutte. Alcune hanno tratti nobiliari.

Moneta
Monete (Adobe)

Il collezionismo da qualche anno è letteralmente decollato, in tutte le sue forme e sfaccettature. Sempre più appassionati si lanciano verso nuove forme di raccolta, catalogazione e prima ancora di studio delle monete in circolazione e non. Chiaramente, le più ambite restano quelle passate, trattandosi di Euro, anche edizioni e versioni commemorative. La disputa è accesa, nel nostro paese ma non solo, su quali siano effettivamente le monete più preziosi, più affascinanti e quindi più ambite negli ambienti.

Ristringendo il campo al nostro paese, possiamo tranquillamente citare la moneta da 1 lira del 1947, raffigurante un ramo d’arancio con il frutto maturo da un lato e una donna con il capo ornato dall’altro, il cui valore, oggi si assesta sui 1500 euro. Altra moneta di sicuro valore e prestigio è quella da 2 lire sempre del 1947 con una spiga di grano da un lato ed un contadino al lavoro dall’altro, il cui valore si aggira, oggi, in buone condizioni intorno ai 1800 euro. Per concludere, la moneta da 50 lire, datata 1958, coniata in sole 800mila copie, rappresentante il Dio Vulcano, nudo che batte il metallo su una incudine. Valore stimato, in ottime condizioni, circa 2000 euro.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro

La regina delle monete: il Principato di Monaco e la sua Grace Kelly

Grace Kelly
Grace Kelly moneta

Una parentesi speciale, parlando di monete di casa nostra, la merita sicuramente la vecchia 5 lire del 1955, una delle più rare in assoluto da ritrovare. Il suo valore, secondo alcune compravendite on line avvenute negli ultimi tempi, dovrebbe tranquillamente raggiungere i 2000 euro. Ma la super star delle monete, almeno riguardanti i nostri tempi, ed i nostri luoghi, almeno stando alle ricerche dei collezionisti,  è quella coniata nel 2007 nel Principato di Monaco in occasione dei 25 anni della morte della Principessa Grace Kelly.

Una moneta da 2 euro, con il volto della grande attrice, che rinunciò a tutto per amore del suo Principe Ranieri. Il suo valore, in buone condizioni, può arrivare a sfiorare anche i 2500 euro.

LEGGI ANCHE >>> L’incredibile valore delle monete da 10 Lire: la cifra che sorprende

Il mondo del collezionismo offre, insomma, numerosissimi spunti, tra pezzi unici e pezzi ricercati per fascino o per il valore simbolico che ricoprono. In ogni caso, veri e propri, piccoli tesori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *