Chi poteva immaginare che una moneta da 50 centesimi di euro valesse così tanto?

Il suo valore è aumentato a dismisura per qualcosa che nemmeno era possibile immaginare, oggi, è tutto chiaro, tutto spiegato.

Nel coso degli ultimi anni il collezionismo in materia di monete, la numismatica, per intenderci ha di certo aumentato il numero di appassionati e cultori delle dinamiche specificatamente trattate. Il collezionismo di monete è letteralmente esploso, cosi come negli anni passati è successo per altre forme di similari hobby. Oggi anche grazie ad internet, ai social e quant’altro, è possibile scovare praticamente ovunque affari di ogni tipo, aste on line e pezzi davvero pregiati che ogni collezionista che si rispetti dovrebbe quantomeno provare a fare suoi.

Spesso, senza nemmeno saperlo ci troviamo di fronte a pezzi da collezione, dal valore esiguo di fatto ma rapportato al valore iniziale della moneta anche piuttosto elevato, che nemmeno avremmo immaginato tali. Se si tratta ad esempio delle vecchie lire, ad esempio, non è del tutto impossibile imbattersi in casa nostra, magari ritrovata in un vecchio borsellino messo da parte, in un pezzo da collezione dal valore anche non del tutto basso. La sorpresa, dunque, in questi casi, soprattutto in questo campo, è dietro l’angolo.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro! Sono pezzi unici

La moneta da 50 centesimi che mai avremmo immaginato potesse valere tanto

Moneta 50 cent
Moneta 50 cent(Adobe)

Tra le monete molto rare, al quale non avremmo dato mai speranze di gloria, se cosi può essere detto compare quella da 50 centesimi di euro datata 2007. Il motivo di tanto clamore? Il fatto che di questo esemplare ne siano stati prodotti molti meno esemplari di quelli previsti. Cinque milioni di esemplari previsti, ma in realtà si pensa che la Zecca di Stato ne abbia prodotte molte di meno. Il dettaglio non del tutto irrilevante ha fatto letteralmente schizzare il valore di questa moneta, tra l’altro molto recente.

Non immaginiamoci  chissà quale valutazione per questa moneta che in ogni caso ha una giovane età e quindi non può di certo essere catalogata tra le perle storiche alle quali i collezionisti sono generalmente abituati. La valutazione per questa moneta da 50 cent può variare dai 2 ai 10 euro, in base chiaramente alle condizioni della moneta stessa.

LEGGI ANCHE >>> La moneta da 100 lire oggi vale una fortuna: valutazione record

Prezzo dunque non esagerato ed assolutamente accessibile per una moneta che mantiene un certo mercato se cosi si può dire, considerato l’aneddoto che c’è dietro la sua figura. Un colpo niente male per chi dovesse riuscire a portarla a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *