Il valore di questa moneta vi sorprenderà: pezzo davvero unico e ricco

Una moneta davvero unica, un taglio generalmente utilizzato per le serie commemorative. Il mondo del collezionismo vigila.

Monete 2 euro
Moneta 2 euro (Adobe)

Il taglio da due euro, è uno di quelli generalmente utilizzati, ma ovviamente non è l’unico per eventi commemorativi. Monete speciali coniate in occasione di ricorrente, anniversari, eventi storici che in qualche modo hanno segnato la storia di un determinato paese. La storia recente dell’euro ci dice che in moltissime occasioni, monete commemorative, speciali, se cosi si può dire, si sono rivelate delle vere e proprie chicche per i collezionisti di tutto il mondo. Nel dettaglio il valore di certe monete è arrivato davvero alle stelle.

Uno degli esemplari più consistenti, di rilievo insomma, è generalmente rappresentato dal taglio da 2 euro come precedentemente affermato. Tra queste monete troviamo richiami a personaggi illustri di un determinato paese, come nel caso della Principessa Grace di Monaco, rappresentata su una moneta, per l’appunto da 2 euro del Principato in occasione di uno degli anniversari più significanti della sua morte. Una commemorazione, che ha dato alla moneta stessa un valore incredibilmente alto.

Esempi di monete che hanno fatto la storia del taglio da 2 euro

2 euro Grace Kelly
2 euro Grace Kelly (Facebook)

Nel caso della moneta commemorativa della morte della Principessa Grace di Monaco, 25 anni dalla scomparsa, circa 20mila esemplari ed un valore riconosciuto di circa 2500 euro se la moneta è conservata in perfette condizioni, parliamo di una cifra abbastanza consistente. Sempre nel Principato di Monaco ci sono gli esempi della moneta da 2 euro raffigurante la Fortezza della Rocca. La moneta, coniata nel 2015 nell’anniversario della stessa fortezza può raggiungere un valore di 1500 euro se tenuta in ottime condizioni.

LEGGI ANCHE >>> La moneta preziosissima: il volto di Mussolini è una vera rarità, quanto vale oggi

Altra moneta molto considerata è quella, sempre del Principato di Monaco è quella coniata nel 2015 in occasione della celebrazione della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III. Il suo valore considerata la bassissima tiratura, circa 15mila esemplari si attesta sui 500 euro a pezzo. Vere e proprie chicche, insomma, per collezionisti cosi come si diceva in precedenza. Monete che raccontano la storia ed allo stesso tempo la fanno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *