Opzioni digitali: cosa sono e come utilizzarle in sicurezza con questo broker

La piattaforma IQ Option è certamente un Broker particolare in quanto totalmente dedicato al settore delle Opzioni.

Uno schermo con le opzioni nel trading

IQ Option si contraddistingue per il deposito minimo di 10,00 euro e la possibilità di effettuare gli ingressi a mercato con investimenti minimi a partire da 1,00 euro.

IQ Option è una piattaforma regolamentata e certificata, questo sta a significare che le Opzioni offerte gli utenti possiedono tutte le caratteristiche giuridiche per poter essere offerte in Italia. Questo broker offre numerosi asset che permettono di sfruttare tutte le potenzialità del mercato e diversificare il rischio.

Quali sono le caratteristiche principali di IQ Option?

  • Licenza: CySEC
  • Conto Demo Gratuito
  • Supporto 24/7
  • Deposito Minimo 10€

L’autorità garante che rilascia la licenza per l’Europa a questo broker è la CySEC. L’ente di regolamentazione di Cipro, può essere sufficiente per mettere al sicuro l’investitore da illeciti e garantendo la trasparenza di questo intermediario. Nonostante la Consob abbia vietato in Italia l’offerta da parte degli intermediari delle Opzioni binarie, IQ Option continua a operare dal 2013 garantendo gli standard necessari tramite le sue Opzioni.

Le Opzioni binarie, ovvero quelle funzionano in base a un esito determinato su due variabili, sono state oggetto di critica in quanto non avevano statisticamente la possibilità di andare in profitto. Le Opzioni binarie hanno dato svantaggi tali che l’ESMA, l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati le ha vietate a partire dal luglio del 2018.

Il conto dimostrativo è una componente importante e quasi essenziale per poter verificare il valore di questo servizio di trading. Il deposito minimo consente di aprire un conto e accedere al mercato con soli 10 euro, tuttavia per poter utilizzare una versione dimostrativa sono necessari almeno 3000 dollari. In questo senso il broker rischia di alimentare quella che sembra essere un sistema a tutto vantaggio della speculazione e della scommessa.

Asset disponibili e Opzioni digitali

Quale è la caratteristica delle Opzioni offerte da IQ Market?

Con l’Opzione Digitale si può accedere a diversi asset. Tutte le operazioni hanno come oggetto la variazione del prezzo dell’asset impostata sulla base di un valore finale. In sintesi le opzioni digitali offrono due possibilità, affermazione o negazione di una certa asserzione, come ad esempio l’EUR/USD chiuderà a un livello superiore a 1,15567. In tale scenario, si acquisterà un’opzione se si crede che un certo evento potrà o meno verificarsi.

Il prezzo quotato nell’asserzione è conosciuto come strike. Il mercato varierà per un tempo predefinito e il trader guadagnerà sulla base della grandezza della posizione e della coincidenza della sua operazione, in acquisto o in vendita con l’esito finale.

Un altro tipo di Opzioni disponibili sono le digital 100. Queste hanno un prezzo che è corrispondente a un intervallo compreso tra 0 e 100. Questo range rappresenta la probabilità che l’evento si verifichi, il prezzo delle opzioni è quindi pagato in un conteso di portafoglio come premio per proteggersi dagli eventi di mercato. Esso può naturalmente essere valido anche come singolo trade. I profitti o le perdite dipendono dalla differenza tra il prezzo d’acquisto dell’opzione e il prezzo di chiusura dell’asset. Questo coincide con il range compreso tra 0 o 100. Questo valore verrà poi moltiplicato per il numero di coloro che hanno aperto delle posizioni per punti di movimento.

Come funzionano le opzioni digitali?

Supponiamo che si voglia aprire una posizione con le digital 100 sull’asserzione l’EUR/USD 100 chiuderà a un livello superiore a 1,26000. Sapendo che l’EUR/USD al momento è negoziato a 1,26300 e con un’ora rimasta alla scadenza dell’opzione credi che quest’eventualità sia altamente probabile e decidi di acquistare l’opzione digitale.

Il valore finale del contratto e la differenza tra profitti e perdite sarà determinato dalla grandezza della posizione in termini assoluti, per esempio 100 euro, moltiplicata per i punti corrispondenti alla probabilità che l’evento si verifichi. Il broker in questo caso potrebbe aver stabilito la probabilità dell’evento uguale a 92 quindi in questo caso il tuo rapporto tra rendimento e rischio sarà di 100 euro* (100-92)/ (100*92)= 800 euro con un rischio di 9.200 euro.

È chiaro in questo caso che la perdita potenziale non sia adatta a un money management equilibrato. Nonostante la grandissima possibilità di vincere la scommessa e trarre un buon profitto sul lungo termine una sola operazione in perdita del genere sarebbe in grado di compensare i guadagni fatti nell’arco di numerosi trade vincenti. Il trader dovrà quindi considerare gli eventi che reputa probabili in contrasto con il sentiment della maggior parte di trader e analisti. Sono queste informazioni aggregate infatti a stabilire il punto di probabilità all’interno del range.

Quali sono gli altri asset disponibili su IQ Option?

Gli asset disponibili con IQ Option sono oltre le Opzioni anche il Forex, l’azionario, le criptovalute e gli ETF. Bisogna specificare che per accedere ai contratti in Opzioni bisogna dichiarare di essere Clienti professionisti. La Società classifica tutti i nuovi clienti come clienti al Dettaglio. Il trader ha il diritto di richiedere un cambio di classificazione inviando una richiesta in cui deve dichiarare l’esperienza pregressa.

IQ Option ha raggruppato gli ETF per categorie. Questo broker ha voluto ottimizzare la selezione degli asset individuando le macro aree di riferimento. Gli ETF acronimo di exchange traded fund sono un derivato il cui sottostante è un fondo comune di investimento. Le categorie degli ETF che sono presenti su IQ Option sono:

  • Biotechnology
  • Clean energy
  • Li-ion Power
  • Technology
  • Dividends only
  • Power of Money

Questi ETF sono tutti particolarmente correlati con il ciclo economico attuale e rappresentano i settori che meglio possono realizzare tendenze positive sul medio lungo periodo.

IQ Option offre anche un ventaglio di CFD sulle criptovalute. Il broker ha voluto dare la possibilità di fare trading sia con le criptovalute più capitalizzate sia con token alternativi. L’offerta non si ferma infatti a Bitcoin e Ethereum ma comprende anche Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, Bitcoin Gold, OmiseGo, Dash, Ethereum Classic, Qtum, Zcash, Eos, Tron.

Servizi aggiuntivi: trading automatico, tre tipologie di conto

IQ Option è un broker innovativo e come tale ha voluto offrire la possibilità di fare trading automatico. Questo algoritmo funziona applicando una strategia direttamente sulle criptovalute. Questi asset tra i più remunerativi ma anche i più rischiosi sono in grado di determinare ampie variazioni del proprio capitale. Il robot trading è in grado di occuparsi autonomamente delle operazioni lasciandovi la possibilità di mantenere una piccola parte del capitale investita su questo tipo di asset.

Con IQ Option si ha l’opportunità di aprire fondamentalmente tre tipi di conti, il Conto Reale, il Conto Demo, e il Conto Vip. I metodi di pagamento consentiti per effettuare bonifici o prelievi si differenziano in: Bonifico bancario, Carte di credito, Neteller, PostePay, PayPal.

La piattaforma ha una sezione dedicata alla formazione dei trader, con strumenti di apprendimento come video didattici che danno una panoramica sul funzionamento dei contratti, dei mercati e dell’uso della piattaforma proprietaria. La piattaforma è regolamentata e certificata e in generale il servizio assistenza di IQ Option è disponibile 24/7 con un supporto in ben 10 lingue diverse. È possibile operare con IQ Option da desktop scaricando il software oppure tramite dispositivo mobile scaricando l’applicazione conforme sia al sistema Android che iOS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *