Gli ETF e l’aumento di popolarità: come cresceranno servizi e tecnologie

Perché i fondi quotati in borsa attraversano una fase di crescita continua?

ETF nuove frontiere

Gli ETF (Exchange Trade Fund) sono una forma di risparmio collettivo passivo, ovvero che replicano l’andamento di indici, materie prime o basket di asset.

La crescita nell’utilizzo di questi strumenti quotati, a dir poco vertiginosa, viene confermata dai dati:

  • nel 2000 il volume totale scambiato a livello globale era di circa 80 miliardi di dollari
  • negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad un aumento del loro utilizzo di oltre il 700%
  • la crescita in termini economici negli ultimi 10 anni è passata da meno di 1 trilione di dollari a circa 7,7 trilioni di dollari
  • Ernst & Young Annual ETF Conference prevede un volume di 10 trilioni di dollari entro il 2025

Parte della crescita è dovuta al fatto che in passato venivano utilizzati solo come forma di investimento passiva, ora invece molti trader e investitori utilizzano tali strumenti anche per trading attivo e operatività ordinaria.

LEGGI ANCHE>> Finalmente! Arrivano i micro-futures sull’Eurex

ETF: la resistenza alla crisi e l’evoluzione di settori e tecnologie

Anche i più scettici riguardo all’efficienza degli ETF in qualsiasi situazione di mercato, si sono dovuti ricredere a inizio 2020, quando la volatilità è stata epocale e ha toccato livelli record. L’affidabilità degli ETF è stata brillantemente provata, infatti tutte le promesse di mantenimento liquidità e disponibilità per i sottoscrittori sono  sempre state mantenute.

Il progresso in questo strumento finanziario passerà inevitabilmente da un aumento della varietà di settori commerciabili e da un miglioramento delle tecnologie utilizzate.

Questi saranno i settori che probabilmente nei prossimi anni vedranno uno sviluppo in ETF:

  • Un settore che già è in funzione, ma che sicuramente vedremo sempre più sfruttato sarà quello delle criptovalute. Nel trading normale stanno diventando un must, di conseguenza è ipotizzabile un upgrade importante anche anche nella gestione passiva.
  • Sostenibilità e clima, temi di forte attualità: certamente verranno creati e sviluppati strumenti che investiranno in questa direzione.
  • Evoluzione tecnologica, settore già ampiamente rappresentato, ma che probabilmente vedrà un forte incremento di ETF che investiranno in specifiche aziende.

LEGGI ANCHE>> Come la tecnologia può ridurre il debito pubblico del 5% ogni anno

Anche le tecnologie riguardanti il supporto al trading in ETF saranno al centro di un forte svilupp, data la richiesta sempre più alta:

  • Le piattaforme di market making andranno a potenziare alcune funzionalità di loro competenza come latenza, velocità, gestione della composizione e copertura FX su tutte le principali valute.
  • L’automazione delle “richieste” di creazione e rimborso che avvengono tra i partecipanti autorizzati e gli emittenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *