Pensione+con+sconto+2023%3A+con+Quota+41+chi+sorriderebbe+col+bonus
tradingit
/pensione-sconto2023-quota41-bonus/amp/
Economia e Finanza

Pensione con sconto 2023: con Quota 41 chi sorriderebbe col bonus

Tema caldo quello delle pensioni 2023 con l’ipotesi Quota 41 sul tavolo: per chi sarebbe il bonus con la pensione con lo sconto, dettagli e scenari al riguardo

Si continua a discutere e continua a tener banco la questione pensione 2023, con l’ipotesi di Quota 41 per tutti: per chi sarebbe il bonus con la pensione con lo sconto, la situazione e i possibili scenari previdenziali dal prossimo anno. Ecco di seguito alcuni dettagli e particolari in merito.

Adobe Stock

È un argomento che sta a cuore a molti, quello che ha a che fare con le pensioni e che tiene banco anche col dibattito sulla riforma che appare essere riacceso di recente; sono infatti in tanti ad attendere per sapere quali potranno essere eventualmente le novità e gli eventuali sviluppi per quel che concerne le pensioni nel 2023.

Vi sono tanti temi che scottano sul tavolo dell’esecutivo, basti pensare alla situazione inerente il conflitto tra Russia ed Ucraina, così come le conseguenze dal punto di vista economico, e quindi i rincari dell’energia, l’inflazione e così via. Intanto però non mancano riflessioni e proposte da parte delle forze politiche, nel tentativo di provare ad evitare, a partire proprio dal 2023, il ritorno alla legge Fornero e all0 “scalone“, il quale riporterebbe l’età della pensione a 67 anni.

Ad ora, la sola certezza sembra essere quella di poter usufruire, però sino al 31 dicembre 2022, di quota 102, con l’accesso alla pensione con 64 anni di età: qui come funziona, i requisiti e le condizioni, chi può fare domanda e altri dettagli in merito.

Per quanto riguarda la pensione con sconto nel 2023, vi sarebbe dunque una sorta di bonus, ma per chi? Si tratta di un aspetto che vi sarebbe nel caso in cui dovesse passare Quota 41, come viene spiegato da Investireoggi.it, una misura di pensionamento anticipato di cui già si parla da un po’, ma che ad oggi non è mai andata in proto.

Il pressing al riguardo, in modo particolare, arriva, tra i partiti della maggioranza dell’esecutivo, da parta delle Lega, che spinge proprio affinché possa essere introdotta Quota 41: qui alcuni dettagli, cosa prevede e come funzionerebbe.

Pensione con sconto 2023: Quota 41 e bonus contributivi per donne con figli

 

Tanti e diversi dunque gli aspetti che possono destare attenzione quando si parla di economia, come nel caso ad esempio dellisopensione: cos’è, come funziona e requisiti di accesso.

Tornando al tema in oggetto, come detto approfondito da Investireoggi.it, in merito alla pensione con sconto nel 2023, tra l’altro, è una ipotesi di cui si discute da un po’, e nel dettaglio, si legge, si punterebbe ad istituire dei bonus contributivi per le mamme, così da accelerare i tempi in merito al ritiro da lavoro. A favore delle donne con i figli.

Viene però spiegato che difficilmente tale proposta di pensione potrà arrivare se il Governo non riattiverà il dialogo con i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Allo stesso modo, si legge ancora, non soltanto tale pensione con sconto nel 2023, ma è tutta la riforma che potrebbe rischiare di saltare. Anzitutto, come detto, in virtù del dialogo tra Governo e Sindacati che si è interrotto. Ma anche perché le forze politiche a sostegno della maggioranza si troverebbero, in sostanza, viene spiegato, in campagna elettorale.

Un aspetto che non aiuta il governo a guida Mario Draghi a trovare risposte e soluzioni, una quadra, circa un provvedimento strutturale che interesserebbe tanti, tantissimi lavoratori.

Dario Quattro

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

18 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

21 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago