Il ruolo chiave del petrolio greggio di Murban

Secondo i dati rilasciati dall’International Exchange, il commercio di futures sul petrolio di Murban è partito decisamente bene.

Petrolio estrazione

Il petrolio greggio di Murban è un petrolio di alta qualità estratto tramite un processo di produzione a minore intensità di carbonio da Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC). Rappresenta il più grande greggio degli Emirati Arabi Uniti, con una capacità di produzione giornaliera che arriva fino a 2 milioni di barili.

Per il primo contratto futures al mondo basato sull’ADNOC è stato annunciato il raggiungimento di numeri da record con 14.419 contratti futures sul petrolio greggio Murban, negoziati su  CE Futures Abu Dhabi (IFAD) mercoledì 7 aprile. Si è segnalato un volume giornaliero molto alto, addirittura il più alto dal 29 marzo e che indicativamente equivale a 14,4 milione di barili di petrolio. Sull’Ice Futures Abu Dhabi sono stati scambiati indicativamente 38.172 contratti fino a giovedì 8 aprile, di cui 34.202 sul petrolio greggio ICE Murban. Nel frattempo, JPMorgan Securities si è unita ai 26 membri dell’Exchange e ai 19 membri diretti dell’IFAD, con 38 società che hanno negoziato sull’IFAD dal lancio. Inoltre, l’IFAD ha negoziato 18 derivati ​​regolati in contanti e spread inter-commodity correlati a Murban.

In questo modo, l’IFAD ha dimostrato come ci siano diverse strade per coprire e negoziare il petrolio greggio Murban. I dati, inizialmente, erano incoraggianti rispetto alla direzione che avrebbe preso il contratto di greggio. Questo perché il settore energetico ha bisogno di poter coprire il rischio di una variazione di prezzo del greggio Murban, e i partecipanti si sono uniti per formare tutti i giorni prezzi che andassero in entrambe le direzioni sviluppando il processo di formazione dei prezzi del petrolio di Murban. ADNOC ha dichiarato di voler restringere i campi di destinazione del greggio. In questo modo i commercianti avranno la possibilità di acquistare petrolio greggio Murban e venderlo ovunque nel mondo. Così Murban riesce a distinguersi dai suoi concorrenti regionali, da tempo legati da varie restrizioni.

LEGGI ANCHE >> Come si può fare trading con il petrolio greggio?

Murban: perché la forte richiesta di petrolio nel mercato asiatico è una notizia rilevante?

Tutta l’attenzione per il momento è concentrata sulla domanda di petrolio nel continente asiatico, e proprio questa richiesta avrà un impatto importante sul contratto di Murban.

Il perché lo si percepisce dal fatto che ormai il Medio Oriente, ma anche l’Abu Dhabi National Oil Company, è un fornitore chiave per gli importatori di petrolio asiatici. Se dovessimo basarci sui numeri di inizio della scorsa settimana, l’introduzione di un altro contratto futures rende Murban ancora più accattivante per gli importatori di petrolio.

LEGGI ANCHE >> Quale sarà il destino del prezzo del petrolio?

Le raffinerie asiatiche potranno difendersi direttamente dalle variazioni di prezzo del petrolio greggio di Murban anziché utilizzare derivati legati al petrolio greggio di Dubai. Tutto questo potrebbe portare a delle ramificazioni di mercato molto interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *