Contribuenti fortunati, il vantaggio prezioso che non tutti conoscono

Non tuti sanno di una possibilità che riguarda alcuni contribuenti fortunati ed un regime fiscale opzionale: ma qual è il caso e di cosa si tratta?

Contribuenti fortunati, il vantaggio prezioso che non tutti sanno
Banconote, euro (fonte foto: Adobe stock)

C’è sempre grande interesse ad attenzione sui temi che, a diversi livelli, si riferiscono ai discorsi legati all’economia, con molti contribuenti che si aggiornano e si interessano alle novità o a questioni importanti che possono essere approfondite: tra questi vi è anche il reddito da pensione.

Rispetto al tema economico in generale, come ben noto ai più aggiornati, vi sono tante novità portate dalla nuova legge di Bilancio, tra cui vi è quello dell’aggiornamento della normativa IRPEF. Per quanto concerne il 2022, infatti, le aliquote IRPEF e relative detrazioni risultano essere un po’ diverse da quelle note in precedenza.

Vi sono quattro scaglioni e non cinque, con aliquote previste che si attestano al 23% fino a 15 mila euro; 25% fino a 28 mila; 35% fino a 50 mila; 43% per redditi superiori.

Tuttavia, forse non tutti sanno che al li dà della tassazione IRPEF standard, come viene spiegato da Proiezionidborsa.it nel proprio approfondimento, sono previsti anche particolari regimi agevolati per specifiche e determinate categorie di soggetti contribuenti.

Tra queste, vi è quella che riguarda una categoria di soggetti che trasferiscono la loro residenza in alcuni comuni italiani e che, nel rispetto delle condizioni e dei requisiti, pagheranno il 7% si redditi dell’Agenzia delle Entrate, si legge, ricevendo uno sconto sulle tasse che risulta essere vantaggioso. Ma ecco di che cosa si tratta nel dettaglio.

Stipendi e riforma tasse: di quanto aumenta la busta paga per chi guadagna 1.000 euro

Reddito da pensione, contribuenti fortunati? Ecco di cosa si tratta

Possono essere tanti e diversi gli spunti e i concetti da approfondire quando si parla di economia, e non mancano curiosità ed aspetti che destano grande attenzione, tra cui ad esempio, come detto, il tema inerente il reddito da pensione, a maggior ragione se associato ad un particolare caso come quello in questione.

A parlarne nel proprio approfondimento è Proiezionidiborsa.it che spiega che secondo la circolare numero 21 con data 17 luglio 2020, vi possono essere importanti vantaggi per determinati soggetti circa l’imposta sui redditi. In particolare, si tratta delle persone fisiche che percepiscono, si legge, qualsiasi tipo di reddito da pensione corrisposto da un soggetto estero.

Qualora e nel caso in cu questi decidessero di trasferire la residenza in alcuni determinati comuni italiani, i soggetti in questione potranno beneficiare, viene spiegato, di una imposta sostituiva all’IRPEF con aliquota fissa pari al 7%.

Come si può leggere, i comuni in questione riguardano le Regioni della Siciali, Sardegna, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise; va però sottolineato che, al fine di beneficiare di tale possibilità, il comune di residenza scelto deve avere un numero di abitanti non maggiore di 20 mila.

Pensione: quando e come può andarci chi è nato negli anni ’50

Quindi, ai fini del godimento di tale sconto su imposte, il soggetto eventualmente interessato deve trasferirsi in un comune che conti un numero minore di 20 mila abitanti, con l’Agenzia delle Entrata che verificherà che tale condizione sia reale, circa la  popolazione del paese, facendo riferimento, si legge su Proiezionidiborsa.it, al dati pubblicati dall’Istat nell’anno precedente al primo anno di tassazione agevolata.

Un limite, quello del numero di abitanti, sempre vincolate, viene spiegato, e nel caso cui la popolazione dovesse superare la soglia prevista dei 20 mila abitanti, Proiezionidiborsa.it spiega che l’agevolazione verrebbe persa. In tal caso potrebbe essere preso in considerazione un altro trasferimento in altro comune, sempre tra quelli previsti, che rispetti le condizioni e i requisiti.

È opportuno ed importante in ogni caso approfondire quanto previsto nonché confrontarsi con esperti del campo e specialisti al fine di comprendere al meglio dettagli, particolari, requisiti, condizioni e tutto quanto possa essere importante relativamente al discorso in oggetto.

Impostazioni privacy