Rimborso Imu, ora è tutto più chiaro: ecco a chi spetta

Stanziati parecchi milioni di euro per i rimborsi Imu. Il problema è che non è ancora chiaro a chi spettano tali rimborsi.

Imu
Imu (Adobe)

Una delle misure che hanno maggiormente riguardato i proprietari di immobili nel corso del periodo successivo a restrizioni chiusure e quant’altro è stata quella riferita al blocco del pagamento dell’Imu per coloro i quali hanno avuto inquilini morosi e quindi già profondamente danneggiati. In questo caso, il Governo per venire assecondare le esigenze dei cittadini, per rispettare un momento di profonda difficoltà che in certi periodi si è vissuti, ha ben pensato di stanziare dei fondi per tamponare certe situazioni d’emergenza.

100 i milioni stanziati dall’esecutivo proprio per sostenere chi ha pagato l’Imu ma in realtà non avrebbe dovuto. Causa le morosità degli inquilini quindi, il proprietario di casa in questione ha dovuto provvedere al pagamento di una tassa non spettante alle sue tasche. La situazione d’emergenza, mischiata alle problematiche che sempre più spesso riguardano proprietari ed inquilini di immobili avrebbero potuto dar vita ad una miscela esplosiva, sulla quale è prontamente intervenuto il Governo.

Imu, i rimborsi arrivano per colori i quali hanno anticipato la tassa senza averne l’obbligo

A questo punto viene da se immaginare che tali rimborsi, quantificati, in totale per 100 milioni di euro spettino senza dubbio a quanti ingiustamente hanno provveduto al pagamento dell’Imu per un proprio immobile nonostante avessero un inquilino al suo interno ad occuparlo, inquilino chiaramente moroso. L’iniziativa è da considerare in questo senso. L’unica preoccupazione riguarda esclusivamente le stime dei proprietari di immobile aventi diritto alla misura. Potrebbero, in pratica, non bastare i fondi.

LEGGI ANCHE >>> Riforma fiscale: approvata in CDM con revisione IRPEF, IMU, catasto e cuneo fiscale

Il Governo, insomma, ancora una volta ci mette la faccia, ma stavolta potrebbe non bastare considerata la mole di proprietari di immobili con inquilini morosi. Le stime effettuate parlano di un numero incredibilmente alto di potenziali aventi diritto al bonus per chi ha anticipato l’Imu per il proprio immobile ingiustamente. Continua insomma la politica del Governo dalla parte dei cittadini con aiuti e sostegni di ogni genere, tra detrazioni fiscali ed iniezioni vere e proprie di denaro. La ripresa, si spera, potrebbe essere davvero vicina.

Impostazioni privacy