La+pergola+fotovoltaica%2C+il+nuovo+modo+per+combattere+i+rincari+in+bolletta%3A+sorprendente
tradingit
/rincari-bolletta-risparmiare/amp/

La pergola fotovoltaica, il nuovo modo per combattere i rincari in bolletta: sorprendente

Esiste un modo per combattere contro i rincari dell’energia elettrica, risparmiare è davvero possibile. Scopriamo in che modo si può tagliare la bolletta.

Nell’ultimo periodo i cittadini sono alle prese con i numerosi rincari, tra i tanti quelli che pesano di più sulle finanze degli italiani sono rappresentati sicuramente dalle forniture di energia elettrica e di gas. Famiglie e aziende italiane hanno visto raddoppiare i costi delle utenze rispetto allo scorso anno.

Il Governo è già intervenuto più volte con misure atte a limitare i danni per famiglie e imprese. Infatti, è stato rifinanziato il bonus bolletta ed è stato introdotto un credito d’imposta per alcune imprese. Nonostante ciò, la situazione resta ancora abbastanza complicata e sono moltissimi i cittadini che si mettono alla ricerca di un modo per risparmiare qualcosa sulle bollette di luce e gas. Tuttavia, esiste un modo per risparmiare davvero molto e  combattere così  i rincari di luce e gas. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Rincari in bolletta, con questo metodo si può risparmiare molto: ecco di cosa si tratta

Alcune volte gli aiuti da parte del Governo non sono sufficienti a contrastare i rincari di luce e gas. Sono moltissimi, infatti, coloro che si mettono alla ricerca di metodi alternativi per risparmiare in bolletta. Infatti, esistono numerose soluzioni che consentirebbe di ottenere un risparmio davvero considerevole.

Un modo che consentirebbe un risparmio importante è sicuramente quello dell’installazione di pannelli fotovoltaici. Questa soluzione, rappresenta sicuramente la scelta migliore per limitare in modo consistente gli aumenti delle forniture di energia elettrica. Tuttavia, questa soluzione è scartata da molti per mancanza di spazio per l’installazione. In realtà, molti commettono l’errore di credere che sia possibile installare i pannelli fotovoltaici solo sul tetto della propria abitazione o in terrazzo.

Una soluzione, invece, è data dalla cosiddetta pergola fotovoltaica. Si tratta di un’installazione che somiglia molto ad un gazebo, tale possibilità consentirebbe non solo di poter risparmiare molto sulla fornitura di energia elettrica ma anche di non perdere spazio. Infatti, questa pergola fotovoltaica installata, ad esempio nel proprio cortile lascerebbe spazio anche per un eventuale posto auto.

Quanto si risparmia in questo caso

Il risparmio legato all’energia generata da pannelli fotovoltaici è legata a numerosi fattori che permetterebbero di risparmiare di più. Infatti, un aspetto importante da considerare è sicuramente rappresentato dall’esposizione al sole della pergola fotovoltaica. Inoltre, un aspetto ancor più importante è legato alla potenza dei pannelli solari scelti.

Tuttavia, è importante scegliere in modo opportuno anche in base alle proprie esigenze economiche per valutare un possibile ritorno dell’investimento fatto. Una cosa è certa, puntare sull’energia solare potrebbe consentire un’indipendenza energetica davvero importante così da risparmiare molto sulla bolletta dell’energia elettrica.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

12 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

15 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago