SOR: la tecnologia che aiuta gli intermediari a gestire gli ordini a mercato

Il SOR acronimo di smart order router è un processo automatico utilizzato nelle piattaforme di trading finalizzato a gestire gli ordini immessi a mercato.

quotazioni

Il trading è diventato sempre più tecnologico e con l’aumento della semplicità di accesso e dell’efficienza delle piattaforma è aumentata la necessità degli algoritmi che rendono automatici i processi di gestione degli ordini.

Gli smart order router sono diventati oggi parte integrante delle piattaforme di trading per qualunque tipo di asset. Questo sistema garantisce l’efficienza degli scambi e l’incontro tra domanda e offerta nel più breve tempo possibile. Il SOR è oggi una necessità nonché un requisito normativo che banche e broker che forniscono un servizio di trading devono avere per garantire gli standard qualitativi.

Perchè il SOR è diventato indispensabile per gestire la liquidità?

Il crescente numero di piattaforme di trading e di tipologie di asset ha portato alla frammentazione della liquidità. Questa è infatti distribuita non solo sui mercati regolamentati ma anche su piattaforme che scambiano prodotti derivati e OTC, che possono quotare prezzi diversi per lo stesso prodotto. Gli smart order router contrastano tale frammentazione analizzando le diverse offerte e gestendo gli ordini delle controparti, garantendo la migliore esecuzione disponibile.

LEGGI ANCHE>>Come funziona il book degli ordini e come utilizzarlo nel trading

I broker utilizzano la tecnologia smart order router per ricercare liquidità in diverse piattaforme e in base alle diverse quotazioni e ordini a mercato offrire dei valori di incontro tra domanda e offerta dei propri clienti. In questo modo le piattaforme di trading rispondono al requisito di offerta della migliore esecuzione.

La maggior parte degli investitori istituzionali utilizza uno smart order router per trovare in modo automatico i migliori prezzi possibili per lo stesso asset. Questa tecnologia costituisce la base indispensabile per operare con efficienza sui mercati non regolamentati, gestire le variazioni di liquidità e di volatilità senza subire interruzioni, slippage di prezzo o mancate esecuzioni degli ordini pendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *