Hai solo questo titolo di studio? Queste professioni fanno al caso tuo

Se sei un giovane che si approccia al mondo del lavoro o ne hai da poco perso uno e sei alla ricerca di nuove opportunità, con questo titolo di studio potrai svolgere numerose professioni. Ecco quelle che fanno al caso tuo e quali sono: le possibilità sono tante. 

Al giorno d’oggi non è semplice entrare nel mercato del lavoro nel nostro Paese: è complicato per i giovani, ma ancora di più per coloro che ne hanno perso uno dopo tanto tempo e sono alla ricerca di nuove opportunità. Negli anni, infatti, il panorama italiano è andato costantemente a peggiorare e la ricerca è diventata davvero ardua.

lavoro terza media

Tuttavia, neanche in questi casi bisogna disperare perché le nuove opportunità sono sempre dietro l’angolo. Ecco con questo titolo di studio a quali professioni potrai accedere e quali mansioni potrai svolgere. Le opportunità sono davvero innumerevoli!

 Con questo titolo di studio puoi accedere a numerose professioni: ecco quali

Il possesso di un titolo di studio elevato è la chiave d’accesso a numerose professioni nel nostro Paese, in genere quelle più retribuite. Tuttavia, se cerchi un lavoro e sei in possesso solo del diploma di terza media, non hai niente da temere: ci sono tantissime occupazioni che puoi svolgere e che promettono anche una buona paga.

In primo luogo, infatti, numerose opportunità sono offerte proprio dalla Pubblica Amministrazione e dai numerosi concorsi pubblici che vengono indetti ogni anno. Se sei un giovane appena maggiorenne e alla tua prima esperienza lavorativa, con questo titolo di studio potrai comunque approcciarti alla carriera militare. La licenza media, infatti, è uno dei requisiti per accedere al concorso come volontario alla ferma prefissata di 1 anno nell’Esercito Italiano. 

Ancora, i concorsi pubblici che vantano la licenza media tra i requisiti vengono indetti ogni anno anche per la ricerca di personale che lavori all’interno dei Comuni e delle Asl. Parliamo, in questo caso, di operatori ecologici, idraulici, giardinieri, elettricisti e operai. Se, invece siete in possesso anche di un attestato OSS: in questo caso si può essere assunti nelle aziende sanitarie come operatori socio-sanitari.

Nella Pubblica Amministrazione, infine, si potrà tentare anche di accedere alle professioni del personale ATA: alcune di esse, infatti, non richiedono altro che la licenza media e l’iscrizione alle graduatorie provinciali.

Non dimenticare anche questi lavori da privati

Nel privato, invece, numerose mansioni possono essere svolte solo con la licenza media e, per alcune, un corso di formazione in aggiunta. Parliamo, prevalentemente, di professioni appartenenti al settore terziario: commesse, cassiere, addetti alla vendita, magazzinieri. Tutte queste figure sono molto ricercate e, in genere, offrono buone paghe e opportunità. 

Con altri corsi di formazione, invece, è possibile svolgere anche altre carriere che, nel nostro Paese, promettono davvero bene. Parliamo del pizzaiolo, del pasticciere, del cuoco, del parrucchiere; ma anche del dog sitter, dell’estetista o dell’agente immobiliare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *