%26%238220%3BIl+tuo+pacco+%C3%A8+stato+trattenuto%26%238221%3B%3A+come+comportarsi+se+vi+%C3%A8+arrivato+questo+messaggio
tradingit
/truffe-sms-trappole-rischi/amp/
News

“Il tuo pacco è stato trattenuto”: come comportarsi se vi è arrivato questo messaggio

Occorre prestare sempre molta attenzione quando si parla di rischi truffe: occhio a questo messaggio, rischio sicurezza per i dati

Smartphone (fonte foto: Adobe Stock)

Desta comprensibilmente sempre grande interesse l’argomento inerente le truffe, i messaggi sospetti che possono contenere trappole, situazioni che possono capitare a tutti e tutti i giorni e la cui attenzione da porre non è mai abbastanza: in questo caso, occhio ad un messaggio che, come si legge su telefonino.net, starebbe facendo molte vittime nonostante sia diffuso già da un po’ di tempo a questa parte.

Andando nello specifico del fatto, si legge infatti di un avviso di alcuni giorni or sono da parte della Polizia di Stato mediante i canali social, circa un messaggio truffa che risulta essere pericoloso e rischioso per gli utenti, La relativa tecnica sottile finisce per coinvolgere purtroppo molti malcapitati.

Va detto che, quando si parla di SMS sospetti e che si legano alle truffe, la definizione è quella dello smishing. Telefonino.net spiega che le tipologie di SMS in questione sarebbero due, entrambi con la medesima finalità; l’utente, che riceve il messaggio da parte dei cybercriminali, viene allertato in merito ad un presunto pacco o un ordine che questi avrebbe fatto mediante una delle tante piattaforme di eCommerce.

Tale tecnica di truffa trova campo libero poiché gli acquisti online mediante internet sono sempre più diffusi e frequenti da parte degli utenti, e dunque non è difficile che il messaggio truffa possa avere successo nel proprio obiettivo mettendo a rischio i dati dell’utente che non presta la giusta attenzione o che ne è ignaro.

Poste Italiane, attenzione a cosa sta succedendo: allarme risparmi

Truffe Sms, attenzione allo smishing e ai dati: c’entrano pacchi e ordini

L’attenzione non è mai troppa, dunque, quando si parla di rischi truffe e allarmi inerenti la sicurezza dei propri dati, come nel caso, come detto, riportato da Telefonino.net circa dei messaggi a cui bisogna stare molto attenti e che si potrebbero ricevere.

Un primo messaggio riportato e segnalato da Telefonino Net a cui bisogna stare attenti recita: “Il tuo ordine è trattenuto presso il nostro centro di distribuzione. Si prega di seguire le istruzioni qui: […].”.

In questo caso, la truffa fa riferimento ad un avviso che prova a spingere l’utente ad agire cosicché possa ricevere il presunto pacco senza altri ritardi ed evitando presunti problemi. L’aspetto più pericoloso riguarda il link (omesso dal messaggio riportato chiaramente), su cui si viene invitati a cliccare per risolvere il presunto problema. Questa la tecnica usata nel primo caso.

E ancora, un secondo messaggio rischioso, che si è diffuso già da un po’ di tempo a questa parte, invece è, si legge: “Salve, il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: […].”

A questo riguardo, anche la Pagina Facebook della Polizia di Stato ha condiviso alcuni giorni fa un post informativo nella cui immagine appare proprio il testo del secondo messaggio riportato, e in cui viene spiegato che molti di sicuro avranno ricevuto tale messaggio via sms o mail. Si sottolinea l’attenzione nel non cadere nelle truffe, a maggior ragione in periodo di saldi e di aumento di acquisti online.

Viene sottolineato che non vi è “nessun pacco bloccato e se cliccate sul link potreste installare un virus”. Si spiega che se viene richiesto di inserire i datinon fatelo perché verrebbero rubati e usati dai truffatori”. Infine si legge che l’sms o la mail vanno cestinati e il contatto bloccato.

L’annuncio tramite sms, non si tratta di una truffa: cosa sta succedendo

È opportuno ed importante che ciascuno presti grande attenzione a questi come tutti gli altri casi di phishing, smishing, e le varie modalità dove si può incorrere, se non si sta attenti, in truffe e rischi che possono mettere a repentaglio la sicurezza dei propri dati e/o del proprio denaro. Informarsi presso i canali ufficiali, seguire le indicazioni delle forze dell’ordine e restare aggiornati sono alcune delle azioni importanti da tenere bene a mente.

Dario Quattro

Recent Posts

L’avversione alle perdite è qualcosa di positivo per il nostro trading?

Nel campo dell'economia comportamentale, il termine “avversione alle perdite” si riferisce a un fenomeno in…

15 ore ago

Il candidato alla presidenza si scaglia contro il governo per il ban su TikTok

Robert F. Kennedy, candidato presidenziale pro-Bitcoin, ha minacciato di sfidare il governo per il divieto…

17 ore ago

Come capire la psicologia del mercato e applicare i principi nel trading

Quando parliamo di psicologia del mercato, ci riferiamo ai comportamenti prevalenti e alle emozioni generali…

2 giorni ago

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

2 giorni ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

3 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

4 giorni ago