Il valore davvero incredibile di una moneta che potremmo avere in casa

Una moneta che forse è proprio in casa nostra. Simbolo del paese che fu, della ripresa di un’epoca ormai smarrita nel tempo.

Monete italiane
Monete italiane (Adobe)

La più classica delle storie, una moneta regalata in una occasione speciale, da un nonno o da un altro parente, magari molto anziani. Uno di quei reali, che a volte si fanno perché ci si ricordi di noi. E allora quell’oggetto a volte anche poco considerato, potrebbe trasformarsi a nostra insaputa in un prezioso cimelio, di un paese che ormai non esiste più. E non solo il valore affettivo schizzerebbe alle stelle, ma ci si renderebbe conto anche del valore reale proprio di quell’oggetto.

Se parliamo di monete appartenenti alla storia del nostro paese, una parentesi speciale la meritano di sicuro quelle da 1 o 2 lire. Queste monete, hanno  letteralmente caratterizzato la storia italiana dal dopoguerra fino ai primi anni sessanta. Parliamo di monete in cui è visibile, con un po’ di fantasia e trasporto, il sacrificio fatto dagli italiani per tornare ad una prima apparente, poi brillante normalità, apripista di un boom economico che ha cambiato definitivamente le sorti del nostro paese.

LEGGI ANCHE >>> 500 lire d’oro, la moneta fantasma che vale una fortuna

Quanto vale oggi la 10 lire olivo, le cifre

C’è una moneta, però che forse più di tutte, in alcuni casi ha rappresentato l’orgoglio e la testimonianza pura e concreta di un’epoca caratterizzata da forti cambiamenti storici ed incredibili rincorse verso un futuro più radioso che mai. La dieci lire, definita Olivo, per la presenza di un ramoscello proprio d’olivo su una delle due facciate, datata 1947. Il valore di questa moneta potrebbe sorprendere chiunque, questo perchè in alcune aste on line si è arrivati ad un prezzo, conclusivo, che ne ha poi decretato l’acquisto, davvero inimmaginabile.

Parliamo di un pezzo che se mantenuto in ottime condizioni, il classico fiore di conio insomma, può arrivare a valere la bellezza di 4000 euro. Una cifra incredibilmente alta per una moneta dall’incredibile valore storico e forse anche sociale.

LEGGI ANCHE >>> Controllate se avete queste monete perchè valgono un tesoro

La 10 lire Olivo, è uno dei pezzi più incredibili messi in circolazione nel nostro paese. Magari, uno di questi piccoli tesori, potrebbe essere, a nostra insaputa, proprio in casa nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *