Modello 730 precompilato, la grande novità del 2022

Nel 2022 una grande novità travolgerà il modello 730 precompilato: cambierà davvero molto. Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa potranno fare i contribuenti interessati. 

Ogni anno a partire dal 2015 in poi, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato. Esso viene disposto utilizzando le informazioni fornite dall’anagrafe tributaria, nonchè i dati forniti da terzi. Tutto ciò viene reso disponibile telematicamente ogni anno entro il 30 aprile.

730 precompilato data

Quest’anno, però, ci sarà un grande cambiamento circa tale usuale procedura. La dichiarazione precompilata relativa ai redditi prodotti nell’anno precedente, infatti, potrà essere accettata o modificata entro una data che non sarà più il 30 aprile. Scopriamo insieme cosa è cambiato e cosa potranno fare i contribuenti in merito. 

La novità nel modello 730 precompilato: ecco cosa è cambiato nel 2022

Ogni anno, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione già compilata: si tratta del 730 precompilato o modello Redditi. In esso sono già inseriti in automatico i dati su redditi, ritenute, versamenti e tutte le imposte detraibili o deducibili. In questo caso, la vita del contribuente è semplificata.

Egli, infatti, potrà:

  • Accettare la dichiarazione senza apportare nuove modifiche;
  • Rettificare i dati non corretti;
  • Inserire altre spese deducibili o detraibili;
  • Inviare la dichiarazione direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Il vantaggio in questo caso è in primo luogo di tipo pratico: in questo modo, il contribuente dovrà soltanto controllare l’esattezza e la validità dei dati inseriti. Inoltre, coloro che che accettano direttamente la dichiarazione precompilata dall’Ente o la modificano tramite intermediari, sono esclusi ogni anno dai controlli fiscali. Infatti, in tal caso, il dichiarante non sarà mai tenuto a presentare ricevute e fatture relative alle spese deducibili e detraibili che sono presenti nella dichiarazione.

Cosa cambierà nel 2022

Nel 2022 un nuovo cambiamento sarà apportato in merito alla disponibilità del 730 precompilato. Ogni anno, infatti, esso era reso disponibile agli utenti entro il 30 aprile: quest’anno, invece, tale data è cambiata. Proprio per effetto della proroga disposta dall’articolo 10 quater del decreto legge n. 4 del 2022, la dichiarazione precompilata 2022 cambierà data.

Essa, infatti, sarà resa disponibile un mese dopo e cioè a partire dal 23 maggio 2022. Il modello, inoltre, sarà caricato su un’apposita area del sito dell’Agenzia delle Entrate: per accedervi basterà inserire le credenziali Spid, CIE o CNS. 

 

Impostazioni privacy