Bolletta elettrica gratis per chi risponde a questo test: sarà vero?

Per incentivare le persone a ridurre i consumi sulla bolletta di energia elettrica nelle ore di punta, si diffondono propagande e consigli su come risparmiare.

Ci sono anche Paesi che attraverso studi e test recuperano informazioni per migliorare la rete di servizi con un riequilibrio del sistema. Una Lettrice ha posto agli Esperti di Trading.it, la seguente domanda:”Ho letto che partecipando ad un test è possibile ottenere la bolletta gratis, è vero?”

Bolletta elettrica gratis per chi risponde a questo test
Bolletta elettrica gratis per chi risponde a questo test

La risposta è affermativa, non si tratta di una fake news, ma di un progetto lanciato da National Grid Eso in Gran Bretagna insieme al fornitore di energia elettrica domestica Octopus Energy. Lo studio è finalizzato, attraverso dei test rivolti ai consumatori domestici, a bilanciare la domanda e l’offerta di energia. Però, l’iniziativa non è attiva in Italia ma è stata lanciata dalla Gran Bretagna.

Bonus legge 104 e sconto bolletta: la notizia che impazza sul web è reale? La risposta sorprendente

Bolletta elettrica gratis per chi risponde a questo test

Lo studio nasce dalle proposte delle organizzazioni indipendenti come il Climate  Change Committee, che presta consulenza al governo britannico. L’organizzazione afferma che per arrivare ad un’energia pulita, il consumo dovrà diventare sempre più flessibile.

In arrivo sconti sulla bolletta del gas e IVA al 5%, le novità dell’Agenzia delle Entrate

Nel Regno Unito, attualmente le centrali elettriche a gas riescono a soddisfare parte della domanda dell’intero paese, quando le energie rinnovabili (eolico e solare) non producono sufficiente potenza. L’obiettivo è quello di decarbonizzare il proprio sistema elettrico entro il 2035, con una neutralità carbonica entro il 2050. Nel 2021 in Gran Bretagna, il gas utilizzato per la produzione elettrica ha rappresentato il 37%, la stessa percentuale delle energie rinnovabili.

Pertanto, dall’11 febbraio è rivolta alle famiglie un’offerta che avrà una durata di due mesi. Inoltre, riguarderà circa 100mila partecipanti che dispongono di contatori digitali nelle proprie abitazioni.

Dall’11 febbraio al 31 marzo, le famiglie che parteciperanno al test dovranno evitare di consumare energia elettrica nelle fasce orarie dalle 9 alle 11 e dalle 16,30 alle 18,30,  dalle 24 alle 2. Le famiglie saranno avvisate il giorno prima e potranno partecipare ad un solo evento giornaliero.

Precisiamo che è un’iniziativa della Gran Bretagna e in Italia al momento non esiste uno studio simile che investe anche le famiglie con sconti sulle bollette.

Bonus bollette per disagio economico e gravi condizioni di salute

In Italia è riconosciuto, in modo automatico, un bonus sulle bollette per i nuclei familiare con un ISEE non superiore a 8.265 euro. Oppure, un nucleo con quattro figli e con un ISEE non superiore a 20.000 euro. Inoltre, il bonus bollette spetta anche ai titolari di reddito e pensione di cittadinanza. Il valore del bonus varia in base ai componenti del nucleo familiare e va da un minimo di 128 euro (1-2 componenti) ad un massimo di 177 euro (oltre i 4 componenti).

Infine, possono ottenere il bonus bollette coloro che si trovano in gravi condizioni di salute. La grave patologia dee comportare l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la vita. Nel Decreto del Ministero della Salute del 2011, è previsto un elenco specifico delle apparecchiature che danno diritto al bonus.

Il valore del bonus per disagio fisico varia da un minimo di 180 euro ad un massimo di 676 euro.

Per tutte le informazioni è consigliato contattare il numero verde 800 166 654.

Impostazioni privacy