Bollo auto e cartella esattoriale, non devi pagarla: ecco in quali casi

Il bollo auto è una tassa relativa al possesso di un veicolo che un automobilista deve necessariamente pagare, pena l’invio di una salatissima cartella esattoriale: tuttavia bisogna fare attenzione perché non sempre devi pagarla. Ecco in quali casi e per quale motivo. 

Il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani. Esso scatta in automatico quando vi è il possesso di un veicolo e il suo importo cambia da Regione a Regione. Tuttavia, spesso può capitare che ci si dimentichi di versare l’importo spettante entro la scadenza: si può rimediare subito, in realtà, ma vi sarà comunque l’applicazione di alcune sanzioni.

Bollo auto cartella esattoriale

Qualora, invece, non si provveda a pagare l’importo dimenticato il prima possibile, si riceverà una cartella esattoriale. La ricezione di una cartella esattoriale, non è mai una buona notizia per gli italiani: in questo caso, però, non devi pagarla. Ecco per quale motivo e in quale caso è previsto tutto ciò.

Hai dimenticato il bollo auto e hai ricevuto una cartella esattoriale: in questo caso non dovrai pagarla

Il pagamento del bollo auto è necessario affinchè il veicolo in proprio possesso possa circolare liberamente per le strade dei territori italiani. Tutti devono versare l’importo spettante, anche se vi sono alcune eccezioni. Nel dettaglio, ad esempio, ci sono alcune categorie che sono esentate dal suo pagamento per 5 anni come coloro che acquistano un’auto elettrica. Ancora, sono esentati dal pagamento gli invalidi o i portatori di handicap grave titolari di Legge 104. Tutti gli altri dovranno pagarlo.

A volte, però, può capitare che, coinvolti in una giornata o in un periodo frenetico, ci si dimentichi di versare tale tassa e non si provveda al pagamento neanche dopo la scadenza. In questo caso, la maggior parte degli automobilisti inadempienti si vedrà recapitare una cartella esattoriale che ne richieda il pagamento immediato.

In molti, però, si chiedono quali siano le disposizioni in merito ad esse, specie per quanto riguarda la prescrizione. In alcuni casi, infatti, non bisognerà pagarla. Facciamo un pò di chiarezza in merito alla questione.

Cosa comporta il mancato pagamento del bollo auto

La normativa che delibera il termine di prescrizione del bollo auto, ossia della tassa automobilistica è il decreto-legge n.953/1982. Nel dettaglio, essa stabilisce che tale tassa andrà in prescrizione entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui si deve il pagamento. Ad esempio, questo 31 dicembre andranno in prescrizione tutti quelli non corrisposti nel corso del 2019 e non bisognerà pagarli o pagare le cartelle esattoriali.

Tuttavia, qualora la Regione invii un notifica per mancato pagamento della tassa automobilista prima di tale termine, l’automobilista inadempiente dovrà accettarla e pagarla.

Impostazioni privacy