Hai+intenzione+di+cambiare+la+Tv%3F+Occhio+a+questo+imperdibile+Bonus%3A+ecco+cos%26%238217%3B%C3%A8
tradingit
/cambiare-tv-bonus/amp/
Economia e Finanza

Hai intenzione di cambiare la Tv? Occhio a questo imperdibile Bonus: ecco cos’è

Per coloro che avessero intenzione di cambiare la propria Tv è bene prestare particolare attenzione a questo imperdibile Bonus. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione. 

Negli anni i cittadini hanno dovuto spesso cambiare il proprio televisore. Infatti, le tecnologie si evolvono e i televisori con il passare del tempo diventano obsoleti. Un primo grande cambiamento, infatti, è avvenuto con il passaggio dal segnale analogico a quello digitale. Tuttavia, anche ultimamente la risintonizzazione dei canali televisivi sul nuovo digitale terrestre ha fatto sì che moltissimi cittadini cambiassero la propria tv.

fonte: Adobe stock

Proprio per questo motivo, moltissimi cittadini si sono dovuti adeguare provvedendo all’acquisto di un nuovo televisore oppure all’installazione di un Decoder che permettesse di visualizzare i canali televisivi. Tuttavia, coloro che avessero intenzione di cambiare il proprio televisore potranno richiedere questo imperdibile bonus. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa bisogna fare per richiedere questo sussidio.

Vuoi cambiare tv? Un Bonus imperdibile fa al caso tuo: ecco di cosa si tratta

Il passaggio al nuovo digitale terrestre ha spinto il Governo a varare una serie di aiuti economici a favore di moltissimi cittadini per consentire il passaggio obbligatorio. Tuttavia, sono moltissimi coloro che hanno intenzione di cambiare il proprio televisore. Farlo è possibile e basta solo recarsi in uno di questi negozi per approfittare dei numerosissimi incentivi offerti dal Governo.

Tale possibilità è disponibile presso i centri Mediaworld di Teramo, Avezzano e Pescara; i centri Trony situati a Pescara, a l’Aquila e a Chieti. In particolare, in tali negozi sarà possibile approfittare ancora del bonus rottamazione TV, attivo fino alla fine del 2022. Esso, infatti, è concesso al fine dell’acquisto di una nuova TV e a fronte della rottamazione del vecchio televisore per obsolescenza.

Possono accedervi coloro che pagano il canone Rai e tutti gli over 75 residenti in Italia. Esso, nel dettaglio, consiste in uno sconto applicato sul prezzo di listino e pari a circa il 20% del costo totale dell’apparecchio, per un importo massimo di 100 euro. Tale incentivo, inoltre, è anche cumulabile al bonus decoder per quanto riguarda l’accesso alle nuove frequenze.

Quale procedura per richiederlo

La procedura per richiedere il bonus tv è davvero semplice e richiede pochissimo tempo. Basterà scaricare l’apposito modulo, compilarlo e presentarlo ai rivenditori autorizzati elencati precedentemente. In questo modo, il rivenditore potrà accedere direttamente al servizio telematico offerto dall’Agenzia delle Entrate e comunicare l’acquisto del prodotto.

Dunque, sarà l’Ente a comunicare la possibilità o meno dello sconto. In caso positivo, esso verrà applicato e sarà corrisposto al venditore in forma di credito d’imposta.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

“Bitcoin crollerà fino ai 52k dollari”: l’ex direttore di Grayscale ne è convinto

In una recente analisi sull'andamento del prezzo del Bitcoin (BTC) sui mercati, l'ex direttore di…

1 giorno ago

Cathie Wood di Ark Invest vende gli ETF di Bitcoin e compra META, ecco perchè

Sotto la direzione di Cathie Wood, Ark Invest ha venduto una partecipazione nel ProShares Bitcoin…

2 giorni ago

VISA vuole rivoluzionare questo mercato: la mossa che nessuno si aspettava

Il colosso dei pagamenti Visa ha introdotto una dashboard di analisi sulle stablecoin attraverso la…

3 giorni ago

Donald Trump pagherà le spese legali con gli NFT? Intanto la moglie Melania…

L'ex presidente Donald Trump potrebbe tornare al branding di beni di consumo e al mercato…

4 giorni ago

Come si sviluppa un “cervello da trader” e battere davvero i mercati

Il libro "Tradingpsychologie", pubblicato in Germania nel 2012 e dedicato alla psicologia del trading, ha…

5 giorni ago

4 compagnie da non perdere per cavalcare il trend dell’intelligenza artificiale (AI)

Grazie alle numerose applicazioni, i campi dell'Intelligenza Artificiale, e specialmente dell'IA generativa (GenAI) sono attualmente…

5 giorni ago