Canone Rai, puoi anche non pagarlo: ecco come ottenere l’esenzione

Il canone Rai è una tassa obbligatoria e relativa al possesso di un televisore: sapevi che è possibile ottenere un’esenzione? Ecco come fare per non pagarlo più: non tutti possono!

Il canone Rai è una tassa obbligatoria e relativa al possesso di un apparecchio televisivo. Tempo fa, il suo pagamento era fruibile attraverso un’apposita fatturazione: tuttavia, in questo modo è diventato la tassa più evasa nel nostro Paese. Per questo motivo, il Governo si è adeguato e da qualche anno, il suo pagamento avviene in automatico con la fatturazione sulla bolletta della luce.

Canone Rai esenzione
fonte foto: Adobe Stock

Non tutti sanno, però, che è possibile non pagarlo in maniera legale: basta ottenere un’esenzione qualora se ne abbia il diritto. Scopriamo insieme a chi spetta tale agevolazione e come fare per richiederla.

Esenzione dal canone Rai: ecco come ottenerla e non pagarlo più

L’importo del canone Rai, in genere, è pari a circa 90 euro l’anno e da qualche anno viene addebitato direttamente sulla bolletta della fornitura elettrica. Il suo pagamento è obbligatorio e diverse e salate sono le sanzioni nei confronti degli evasori e di coloro che ne paghino l’importo in ritardo o che dichiarino erroneamente di non essere in possesso di un televisore. 

Alcuni individui, però, sono esentati dal pagamento di tale tassa perchè in possesso di particolari requisiti. Nel dettaglio, oltre a coloro che dichiarano di non possedere un televisore in casa, sono esenti anche:

  • I cittadini di età superiore a 75 anni e con un reddito complessivo inferiore a 8mila euro;
  • I diplomatici e i militari stranieri;
  • Gli esercenti che si occupano della vendita e della riparazione dei dispositivi.

In tali casi, bisognerà che i titolari dell’esenzione la richiedano espressamente attraverso una particolare procedura. Scopriamo insieme come fare e di cosa si tratta nello specifico.

Come richiedere l’esenzione e quanto dura

Qualora il contribuente dovesse verificare di essere in possesso dei requisiti per l’esenzione, egli dovrà procedere con la relativa istanza per richiederla. In primo luogo, i cittadini che vogliano dichiarare di non essere in possesso di un apparecchio televisivo, devono farlo entro il 31 gennaio di ogni anno, ed esonera dall’obbligo del pagamento per l’intero anno. 

Coloro che, invece, accederanno all’esenzione per età e reddito, devono farne richiesta per l’intero anno se il compimento del 75esimo anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso; per il secondo semestre se, invece, il compimento del 75esimo anno è avvenuto tra il 1 febbraio al 31 luglio dell’anno.

I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva continueranno a beneficiare dell’esonero del canone Rai anche nelle annualità successive senza dover, necessariamente, presentare istanza ogni anno.

Impostazioni privacy