Case a 15 euro, sembra un sogno: aspetti e opportunità di un paese incredibile

Non tutti conoscono gli aspetti e il sogno di un paese incredibile, in Spagna, con case a 15 euro: di cosa si tratta e perché viene definita utopia

Sembra quasi incedibile, eppure esiste un luogo, un paese dove non vi sarebbe disoccupazione e per una casa basterebbero 15 euro. Si tratta di Marinaleda, in Andalusia, a cento km circa da Siviglia: ma cosa c’è da sapere e quali i dettagli in merito.

Casa
Adobe Stock

Meno di 3000 abitanti, non vi è disoccupazione e per una casa bastirebbero 15 euro, una sorta di paese dei balocchi. Si tratta di Marinaleda, un paese che si trova in Andalusia, all’incirca a 100 chilometri di distanza da Siviglia. Un luogo unico dove il suo sistema legato alla creazione di occupazione e benessere sembra funzionare.

A guidare i cittadini, dal 1979, il sindaco  Juan Manuel Sánchez Gordillo. Il quale, mediante una politica incentrata sui terreni abbandonati ha permesso a tutta la comunità di poter lavorare. Di produrre ed esportare i prodotti agricoli, con la costituzione della Cooperativa Humar – Marinaleda SCA, ideata dagli stessi lavoratori e legata allo sviluppo della distribuzione locale.

A parlarne Informazioneoggi.it, così come vari sono approfondimenti di testate risalenti ad alcuni anni fa e legati proprio alle particolarità incredibili di tale luogo. I cittadini lavorano dunque nell’agricolture, vi è cooperazione e la gran parte dei redditi proviene dalla terra e dalle aziende legate alla trasformazione dei prodotti dei campi. E poi dei negozi per venderli.

Un elemento centrale del paese è l’unione, la comunità forte e lo spirito di collaborazione tra i cittadini.

Case a 15 euro a Marinaleda, in Andalusia: alcuni dettagli

Quando si parla di case, sono tanti e diversi gli aspetti da considerare in generale, e tra questi di certo vi potrebbe essere l’acquisto di una seconda casa – casa vacanza: i migliori mutui di luglio 2022 e dettagli. 

Tornando al tema in questione, su Informazioneoggi.it si legge che a Marinaleda, in virtù del contributo di tutti, i servizi costano poco. Ad esempio l’abbonamento in piscina avrebbe un costo soltanto di 3 euro per tutta l’estate. O ancora le mense scolastiche per i bimbi costerebbero 12 euro al mese. Ma un aspetto centrale riguarda l’iniziativa promossa dal Sindaco.

Come si legge infatti, il sistema di welfare della località permetterebbe ai cittadini la possibilità di costruire una casa con un versamento di soli 15 euro di anticipo, con le rate inerenti il pagamento dei lavori che verrebbero decise dalla comunità. Il requisito richiesto, per così dire, sarebbe quello di mettere a disposizione la propria forza lavoro, la volontà di lavorare, anche nei terreni agricoli. Oltre che di prender parte alle attività della comunità. Dare il proprio e concreto contributo alla manutenzione della cittadina, ed impegno sociale, spiega Informazioneoggi.it.

Gli elementi e le peculiarità della cittadina hanno fatto si che da più parti venisse definita come “utopia” proprio perché atipici e particolari.

Impostazioni privacy