Condizionatori d’aria con sconti pazzeschi e agevolazioni per tutti senza ISEE, la grande novità

A causa del grande caldo il condizionatore d’aria è più che mai indispensabile: ecco come sostituirlo o acquistarlo con le agevolazioni e gli sconti disponibili per tutti. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito all’argomento.

A seguito della grande ondata di calore che ha investito in pieno il nostro Paese nelle scorse settimane, a tutti è diventato indispensabile il possesso di almeno un condizionatore d’aria. Esso, infatti, permette di rinfrescare al meglio gli ambienti domestici rendendo più tollerabili le ore più calde della giornata. Tuttavia, i costi per l’acquisto e l’istallazione sono abbastanza elevati e non tutti sono in grado di affrontarli.

limitazioni condizionatore

Una grande novità è, però, all’orizzonte! Ecco quali sono tutte le agevolazioni e gli sconti disponibili per coloro che vogliano acquistare o sostituire il proprio condizionatore d’aria. Sono davvero convenienti e bisogna approfittarne!

Cambiare o sostituire un condizionatore d’aria è facile: ecco le agevolazioni e gli sconti

Nella Legge di Bilancio del 2022 sono stati confermati numerosi bonus e sconti dei quali tutti gli italiani possono usufruire. In particolare, con la grande ondata di caldo degli ultimi giorni, il bonus condizionatori 2022 è quello più richiesto e desiderato di tutti. Esso è in grado di garantire uno sconto del 50% oppure del 65% sull’acquisto. Inoltre, sarà destinato a coloro che acquisteranno un condizionatore a pompa di calore entro il 31 dicembre 2022.

Tale incredibile incentivo, inoltre, è previsto proprio per tutti in quanto non c’è obbligo di ristrutturazione dell’immobile e non sono previsti limiti relativi al reddito o all’importo dell’ISEE. Dunque, la percentuale di sconto cambia in base alla portata dell’intervento per cui si richiede l’agevolazione.

La detrazione fiscale sarà del 50% per coloro che acquisteranno un climatizzatore almeno di classe A+. In questo caso vi saranno anche interventi di ristrutturazione della casa per un totale massimo di 96mila euro di spesa. La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.

Avranno una detrazione fiscale del 65%, invece, coloro che senza alcun intervento di ristrutturazione, compreranno un condizionatore d’aria di alta efficienza energetica per sostituirlo ad uno più vecchio e meno efficiente. In questo caso la spesa detraibile ammonta ad un massimo di 46.154 euro. Tale cifra, andrà ulteriormente suddivisa in 10 quote annuali di pari importo.

I limiti della spesa con questo bonus

Coloro che usufruiranno del bonus nella misura tale da ottenere una detrazione fiscale del 50%, avranno fisso un tetto massimo di spesa pari a circa 96mila euro. Esso potrà essere convertito come credito d’imposta ed essere destinato a soggetti autorizzati quali banche, intermediari finanziari e fornitori.

Per quanto riguarda, infine, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte, essa non si trasferirà né in caso di decesso del contribuente, né in caso di cessione dell’immobile oggetto d’intervento di recupero edilizio.

Impostazioni privacy