Dichiarazione dei redditi e sconti fiscali pazzeschi: occhio alla novità, la guida di AdE

Arriva, da Agenzia delle Entrate, la guida agli sconti circa la dichiarazione dei redditi: ecco di che cosa si tratta, dettagli e particolari al riguardo

Novità importante che arriva da parte dell’Agenzia delle Entrate, con il comunicato stampa in data diciotto luglio 2022. A proposito della guida inerenti gli sconti fiscali per i cittadini legati alla dichiarazione dei redditi 730 e redditi 2022. I dettagli in merito.

Agenzia Entrate
Adobe Stock

Importante novità dunque, quella comunicata da Agenzia delle entrate con il comunicato stampa in data diciotto luglio 2022, con un documento corposo, dalle trecento pagine e più che si focalizza sulle regole da tener presente ai fini della compilazione della dichiarazione. Così come si sofferma sui documenti, che occorre ricordare e che vanno presentati da parte del contribuente al CAF. Oppure al professionista abilitato.

A parlarne è Fisco e Tasse.com. Si tratta, circa il tema in oggetto, di una raccolta completa ed aggiornata di quelle che sono le varie norme e le indicazioni di prassi in merito a ritenute. Così come a proposito degli oneri databili, quelli deducibili. E ancora circa i crediti di imposta. Al fine di permettere ai soggetti interessati di poter consultare in modo più semplice e con maggior agevolezza, vi è stata una suddivisione dei contenuti. All’interno di aree tematiche. E queste sono: spese sanitarie; interessi passivi circa i mutui; spese di istruzione.

E ancora: erogazioni liberali; premi di assicurazione; contributi di tipo previdenziale e assistenziale. Crediti di imposta ed altre detrazioni, le ultime due aree tematiche in questione.

Dichiarazione dei redditi e sconti fiscali: arriva la guida di Agenzia delle Entrate, alcuni dettagli

C’è sempre grande attenzione quando, a vario livello si affrontano temi che si legano ed hanno a che fare con la dichiarazione dei redditi, come nel caso dei recenti chiarimenti su detrazioni e deduzioni relativi alla dichiarazione dei redditi con modello 730.

Tornando invece al tema in oggetto, come spiega Fiscoetasse.com, arriva dunque il comunicato stampa di Agenzia delle Entrate circa la guida agli sconti – dichiarazione dei redditi.

Da parte dell’agenzia viene specificato che il documento è aggiornato circa le novità recenti. In merito alle regole inerente le detrazioni delle spese fatte per quanto riguarda tamponi e test inerenti il Covid19, tra le altre cose. Ma anche, ad esempio, sul credito di imposta legato ad acquisti di monopattini elettrici. Ed i servizi i quali si legano alla mobilità elettrica.

Ma non soltanto, poiché il focus riguarda anche i più giovani. A proposito delle istruzioni inerenti gli under trentasei e acquisto prima casa. O ancora circa l’abbonamento per i giovani con una età che va tra i cinque ed i diciotto a conservatori di musica. Così come ad istruzione di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

La raccolta in questione è il risultato di un lavoro compiuto da un tavolo tecnici tra Agenzia delle Entrate e Consulta nazionale dei CAF. Mira ad essere uno strumento condiviso di utilità per coloro che operano nei CAF, per i professionisti abilitati. E per uffici dell’Amministrazione Finanziaria.

Per quanto concerne le detrazioni edilizie, viene chiamato che le agevolazioni pluriennali che si riferiscono ad immobili. Come nel caso di detrazioni legate al recupero del patrimonio edilizio. Verranno trattate in un altro documento. Separato.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *