Fineco è la più grande fintech europea: strabilianti i risultati finanziari del mese di giugno

Fineco offre un modello di banca multicanale che offre servizi di credito, investimento e trading.

L’istituto è uno dei più importanti del settore del Private Banking italiano, nonché banca leader nel brokeraggio in Europa. Dal 2 luglio del 2014 FinecoBank è quotata in Borsa e fa parte del principale listino di Piazza Affari, il FTSE Mib.

Fineco banca
Stock.Adobe

Fineco che dispone di una rete di 2500 consulenti finanziari e gestisce un patrimonio di circa 70 miliardi di euro ha presentato i risultati relativi alla raccolta del mese giugno. La raccolta netta di Fineco è stata pari a 851 milioni di euro, in aumento del +7% anno su anno. Nonostante la fase di mercato particolarmente complessa la componente gestita registra flussi positivi pari a 247 milioni, mentre quella amministrata supera la soglia di 1 miliardo di euro.

I risultati finanziari di Fineco: raccolta netta e trading

Nel primo semestre la raccolta netta si è attestata oltre 5,6 miliardi, sostanzialmente in linea con il risultato dello stesso periodo del 2021. Fineco dimostra la sua importanza anche nel settore dedicato al trading; i ricavi del brokerage di giugno sono di 17 milioni per un totale di 107 registrato da inizio anno.

Si tratta di un risultato che conferma l’efficacia di un modello di business in grado di performare anche nelle fasi di mercato difficili, valorizzando la propensione agli investimenti della clientela.

Nel complesso Fineco rimane un istituto solido con buone prospettive di crescita. La quota azionaria di maggior rilevanza è detenuta da BlackRock, seguita da Capital Group con e Invesco. Tra gli altri azionisti vi sono: Assicurazioni Generali, Zurich ed Axa, Alliance, Bernstein, Fidelity, Janus Henderson, J.P. Morgan.

Impostazioni privacy