Legge 104, ottenere un prestito agevolato è possibile, ma sono in pochi a saperlo e perdono questa possibilità

Uno dei benefici riservati ai titolari di Legge 104 è la possibilità di ottenere un prestito agevolato per rispondere alle proprie esigenze. Scopriamo insieme come fare, a chi è riservato e la procedura per ottenerlo: è davvero facile!

Sono numerosissimi i benefici che il nostro Paese offre ai più fragili e bisognosi di aiuto: i titolari di Legge 104, ad esempio, godono di numerose agevolazioni. Sono tanti i bonus e gli incentivi riservati a coloro che sono portatori di disabilità o handicap grave e che godono della titolarità di tale diritto. Dall’acquisto dell’auto, alla ristrutturazione del bagno fino all’acquisto di apparecchi elettronici.

Legge 104 prestiti

Quello che, forse, non tutti sanno è che tali soggetti possono anche ottenere un prestito agevolato in modo da rispondere adeguatamente alle proprie esigenze economiche. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quale procedura bisogna soddisfare per ottenerlo.

Prestito agevolato con Legge 104: ecco di cosa si tratta

Diversi sono gli Istituti di Credito e le Banche che operano dei prestiti agevolati su misura di soggetti con disabilità o handicap grave. Essi sono messi a disposizione dei titolari di Legge 104 e presentano numerosi vantaggi. Uno dei più famosi, in questo caso, è il “Prestito senza barriere”, un’opzione messa a disposizione da BPER. Esso è rivolto a coloro che intendano acquistare sollevatori o stabilizzatori, stampelle e software didattici; ma anche per chi necessita di sottoporsi a particolari cure. 

Tale finanziamento, risulta essere complementare e sommabile alle spese coperte dal Servizio Sanitario Nazionale o alle leggi Regionali. Inoltre, esso può essere richiesto anche dai familiari dei soggetti portatori di disabilità.

Un altro prestito agevolato è il cosiddetto “Prestito della Speranza” promosso dall’accordo fra la Cei e Abi. Esso permette l’erogazione di finanziamenti fino a 7500 euro con TAN inferiore al 50%. Tale finanziamento ha una durata massima di 6 anni.

La cessione del quinto

In Italia è possibile ottenere un prestito agevolato anche con l’opzione della cessione del quinto. In questo caso, il titolare di Legge 104 o un suo parente si impegnerà a ripagare quanto ricevuto attraverso una piccola trattenuta sul proprio stipendio o sul proprio assegno previdenziale.

Dunque, l’Inps ha stretto accordi con alcune banche per concordare tassi di interesse agevolati per i beneficiari della Legge 104. Tale beneficio, dunque, potrà essere richiesto attraverso una specifica procedura. Nel dettaglio, bisognerà richiedere la comunicazione di cedibilità della pensione all’Ente nazionale di previdenza sociale.

Impostazioni privacy